La natura del bene

1 Dio è il bene sommo e immutabile, dal quale provengono tutti gli altri beni, spirituali e corporei
2 L'intento è di correggere i manichei
3 Misura, forma e ordine: beni generali nelle realtà fatte da Dio
4 Il male come corruzione di misura, forma e ordine
5 Una natura posta in un ordine più alto, anche se corrotta, supera un'altra inferiore, anche se incorrotta
6 La natura incorruttibile è il bene sommo, quella corruttibile è un bene relativo
7 La corruzione degli spiriti razionali: frutto della volontà o della pena
8 La corruzione e la fine delle realtà inferiori rientrano nell'armonia universale
9 Un giusto ordine regola la pena per il peccato
10 Le nature sono corruttibili, in quanto fatte dal nulla
11 Impossibile nuocere a Dio e ad un'altra natura, se non è concesso da Lui
12 Tutti i beni provengono unicamente da Dio
13 Proviene da Dio ogni bene, grande e piccolo
14 I beni piccoli sono chiamati con nomi contrari, a confronto con i più grandi
15 Anche una scimmia possiede il bene della bellezza, benché in grado inferiore
16 Le privazioni nelle cose rientrano convenientemente nell'ordine divino
17 Nessuna natura, in quanto tale, è cattiva
18 Nemmeno quella che gli antichi chiamavano materia informe è un male
19 Solo Dio è in senso vero
20 Il dolore esiste solo nelle nature buone
21 I gradi diversi della misura
22 In quale senso si può attribuire a Dio una misura
23 In quale senso si può parlare di cattiva misura, cattiva forma, cattivo ordine
24 Le testimonianze della Scrittura a favore della immutabilità di Dio e della uguaglianza con il suo Figlio unigenito
25 Un'errata interpretazione della Scrittura
26 La Scrittura attesta che le creature sono state fatte dal nulla
27 Una precisazione terminologica
28 I peccati sono addebitabili unicamente alla volontà dei peccatori
29 I nostri peccati non contaminano Dio
30 Anche i più piccoli beni terreni provengono da Dio
31 A Dio spetta punire e condonare i peccati
32 Anche la possibilità di nuocere è concessa da Dio
35 La proibizione dell'albero rivolta ad Adamo era un invito a sottomettersi a Dio
36 Il male consiste nell'uso cattivo di un bene creato
37 Dio fa buon uso dei mali prodotti dai peccatori
38 Il fuoco eterno che tormenta i cattivi non è un male
39 Il fuoco non è eterno come Dio, bensì interminabile
40 Non si può contravvenire al giusto ordine di Dio
41 Tutti i beni riposti dai manichei nella natura del male e tutti i mali riposti nella natura del bene
42 Le bestemmie dei manichei intorno alla natura di Dio
43 I manichei attribuiscono molti mali alla natura di Dio, ancor prima della sua commistione con il male
44 Le incredibili oscenità che, secondo l'immaginazione di Mani, avverrebbero in Dio
45 Alcune nefande oscenità alle quali i manichei hanno motivo di credere
46 La nefanda dottrina della Lettera del Fondamento
47 Le orrende oscenità che sono indotti a perpetrare
48 Preghiera per il ravvedimento dei manichei