Relatio et vota

Fama di santità

1) Fama di santità in vita.

È ben provata la fama di uomo santo che il Servo di Dio godette fin dai suoi primi anni di vita religiosa.

Tale fama si estese a Torino negli ambienti frequentati dal Servo di Dio ( nelle scuole dove insegnò, tra le famiglie degli alunni, i confratelli, i catechisti dell'Unione, ecc. ), fino a diffondersi in diversi ambienti cattolici torinesi.

La stragrande maggioranza dei testi sottolinea la fama di santità del Servo di Dio in vita.

Mi sembra superfluo citare i relativi brani dal Summarium, già ben messi in risalto dall'Informatio e dal voto del Promotore Generale della Fede.

Considero opportuno, invece, osservare che tale fama non è in contrasto con le difficoltà incontrate dal Servo di Dio tra alcuni suoi confratelli dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane nel fondare e portare avanti l'Unione dei Catechisti (cfr. Summ., §§ 168, 267, 465, 516, 608 ).

Queste incomprensioni, anche se sono potute arrivare fino all'estremo di « una autentica persecuzione » subita dal Servo di Dio S « per quarant'anni », come dichiara il leste n. 19 ( cfr. Summ., 608 ), non contraddicono la fama di santità in vita goduta dal Servo di Dio anche fra i suoi confratelli.

Anzi, l'accertata obiettività di tale incomprensioni mette ancor più in luce l'eroismo delle virtù soprannaturali del Servo di Dio.

Senz'altro, la fama di santità in vita del Servo di Dio va circoscritta, come già detto, agli ambienti torinesi da lui frequentati e al suo Istituto.

2) Fama di santità dopo la morte.

Sia da tutte le dichiarazioni dei lesti che dalla documentazione allegata viene provala la lama di santità dei Servo di Dio dopo la sua morte e fino ai nostri giorni, soprattutto in determinati ambienti piemontesi e religiosi.

È anche dimostrato dalle testimonianze che tale fama di santità è andata crescendo e consolidandosi col passare del tempo, e la sua tomba presso la Casa di Carità Arti e Mestieri, a Torino, attrae molte persone che vanno a raccomandarsi all'intercessione del Servo di Dio.

Nell'Informatio è segnalala inoltre l'esistenza di numerose grazie attribuite all'intercessione del Servo di Dio.

Indice