Summa Teologica - I

Indice

Articolo 7 - Se gli ordini rimarranno dopo il giorno del giudizio

In 2 Sent., d. 11, q. 2, a. 6; In 4 Sent., d. 47, q. 1, a. 2, sol. 4; In 1 Cor., c. 15, lect. 3

Pare che gli ordini non rimarranno dopo il giorno del giudizio.

Infatti:

1. S. Paolo [ 1 Cor 15,24 ] dice che Cristo, « quando avrà consegnato il regno a Dio Padre, ridurrà al nulla ogni Principato e Potestà »: il che avverrà alla fine del mondo.

Per lo stesso motivo, dunque, saranno allora eliminati tutti gli altri ordini.

2. Gli ordini angelici hanno il compito di purificare, di illuminare e di perfezionare.

Ma dopo il giorno del giudizio un angelo non potrà più né purificare né illuminare né perfezionare l'altro, poiché gli angeli non faranno altri progressi nella scienza.

Quindi gli ordini resterebbero invano.

3. A proposito degli angeli l'Apostolo [ Eb 1,14 ] dice che « sono tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza »: dal che si deduce che gli uffici angelici sono ordinati a condurre gli uomini alla salvezza.

Ma tutti gli eletti avranno conseguito la salvezza il giorno del giudizio.

Quindi dopo il giorno del giudizio non vi saranno più né gli uffici né gli ordini angelici.

In contrario:

Sta scritto [ Gdc 5,20 Vg ]: « Restando le stelle nelle loro orbite e nel loro corso », testo che la Glossa [ interlin. ] applica agli angeli.

Quindi gli angeli resteranno sempre nei loro ordini.

Dimostrazione:

Negli ordini angelici si possono distinguere due aspetti: la distinzione dei gradi e l'esecuzione degli uffici.

Ora, la distinzione dei gradi si basa, negli angeli, sulle differenze di natura e di grazia, come si è spiegato [ a. 4 ].

Orbene, tanto l'una quanto l'altra differenza rimarrà sempre negli angeli.

Infatti la differenza di natura potrebbe essere tra loro eliminata soltanto con la loro distruzione; e anche la differenza nella gloria rimarrà sempre in essi, in base alle differenze dei meriti precedenti.

L'esercizio invece dei loro uffici in qualche modo resterà e in qualche modo verrà a cessare dopo il giorno del giudizio.

Cesserà in quanto gli uffici sono ordinati a condurre altri al loro fine; resterà invece nella misura in cui potrà coesistere con la consecuzione ultima del fine.

Come anche altri sono i compiti degli ordini militari durante la battaglia e altri durante il trionfo.

Analisi delle obiezioni:

1. Alla fine del mondo i Principati e le Potestà saranno eliminati quanto all'ufficio di condurre altri al loro fine: poiché una volta che il fine sia conseguito non è più necessario tendere ad esso.

E questa risposta scaturisce dalle parole stesse dell'Apostolo: « Quando avrà consegnato il regno a Dio Padre », cioè quando avrà condotto i fedeli al godimento di Dio.

2. Le azioni di un angelo sugli altri angeli vanno considerate secondo l'analogia delle nostre azioni intellettuali.

Ora, in noi vi sono molte azioni intellettuali che stanno tra loro nel rapporto di causa e di effetto: quelle p. es. con le quali giungiamo gradatamente a un'unica conclusione passando attraverso molti termini medi.

È evidente d'altra parte che la conoscenza della conclusione dipende da tutti i termini medi precedenti non solo per l'acquisto della scienza, ma anche per la sua conservazione.

E la riprova di ciò si ha nel fatto che, qualora uno dimenticasse qualcuno dei termini medi precedenti, egli conserverebbe l'opinione o la fede su quella verità, ma non più una conoscenza scientifica, ignorando ormai l'ordine delle cause.

- Così dunque, siccome gli angeli inferiori conoscono le ragioni delle opere divine mediante il lume derivato loro dagli angeli superiori, la loro conoscenza dipende dal lume degli angeli superiori non solo quanto al nuovo acquisto della scienza, ma anche quanto alla conservazione della medesima.

Quindi, sebbene sia vero che gli angeli inferiori dopo il giudizio non faranno altri progressi nella conoscenza di certe realtà, tuttavia con ciò non si esclude che essi continuino a essere illuminati dagli angeli superiori.

3. Quantunque gli uomini dopo il giorno del giudizio non debbano più essere condotti alla salvezza mediante il ministero degli angeli, tuttavia coloro che avranno già raggiunto la salvezza riceveranno ancora delle illuminazioni mediante gli uffici degli angeli.

Indice