Appunti sulla figura morale di Fr. Teodoreto

Indice

L'Unione Catechisti

Perciò nella primavera del 1913 (23 aprile, ore 17) gli esposi l'idea… di formare un'associazione di giovani veramente buoni e zelanti nell'apostolato catechistico… e aggiunsi: "Abbia la bontà di pregare il Signore perché si degni di far conoscere se un'opera di tal genere può sussistere, perché mi spiacerebbe iniziarla e poi… doverla sciogliere".

Fra Leopoldo con incantevole ingenuità gli promise che ne avrebbe parlato a Gesù la notte seguente e gli avrebbe riferito la risposta del Signore e la sera stessa alla ore 21, mente pregava Gesù sacramento, udì queste parole: "Dirai al fr. Teodoreto che faccia quello che ha in mente".

Non c'era bisogno di ulteriori specificazioni, perché nella mente di Fr. Teodoreto c'era già tutto un piano di azione ben chiaro.

In questo episodio c'è tutto fra Leopoldo, che ha bisogno di passare le notti davanti al SS. Sacramento (dopo una lunga giornata di lavoro) per soddisfare la sua sete di amore a Gesù, e c'è tutto Fr. Teodoreto "pius et prudens" uomo di fede, veramente consacrato a Dio e sempre alla ricerca della volontà di Dio.

Nella diversità di stile c'è in entrambi la medesima fiamma, ed è quindi naturale che si capiscano subito e così bene.

La risposta di Fra Leopoldo mise in moto Fr. Teodoreto, che per fortuna era Direttore della comunità e che fece scegliere i migliori ragazzi di ogni classe.

Ogni settimana li riuniva per una conferenza sulla vita spirituale, e ogni mese per una giornata di ritiro.

Egli propose ai giovani di formare una associazione per rimanervi anche al termine della scuola, per coltivare la vita interiore.

I giovani corrisposero benissimo.

Il nome della nuova associazione ebbe origine dalla devozione a Gesù Crocifisso e dall'apostolato catechistico, che erano nel programma e si chiamò "Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata" titolo molto poco moderno e giovanile, ma che non sollevò alcuna obiezione.

Indice