Intervento al convegno delle associazioni

Indice

L'apostolato specifico

Per mettere questa forma di apostolato nella sua vera luce occorre premettere un'osservazione.

Ogni forma di apostolato ha per scopo di santificare le anime, ma a questo scopo non si giungerà mai finché non si sarà illuminata la mente.

Senza questa luce assai spesso a poco giovano le più grandi opere di carità e neppure quegli inestimabili doni preparati da Dio stesso per la santificazione degli uomini, che sono i Sacramenti.

Perciò il problema dell'istruzione religiosa è il problema centrale dell'apostolato.

Illuminare per santificare, ecco la formula del nostro apostolato e con esso si va diritto allo scopo, con i mezzi più efficaci, senza pericolo di deviare in opere più o meno filantropiche o laicizzanti e quindi più o meno sterili, come può facilmente avvenire alle forme di apostolato indiretto.

Questa stessa formula esprime l'ampiezza del nostro apostolato: illuminare in tutti i modi possibili, adattandosi a tutte le circostanze eventuali.

Non dunque solamente la lezione di catechismo ai modelli della Parrocchia o ai ragazzetti della scuola, ma anche ogni altro mezzo che possa giovare a far conoscere e praticare la religione, come le conferenze, i gruppi di cultura, la diffusione della stampa, sussidio altissimo al catechista, ecc.

Veniamo a qualche esempio pratico. In alcune scuole gli allievi ( adulti ), e questo avviene nelle scuole serali e dimostra quanto esse siano utili, sono così prevenuti contro la religione che non è possibile tenere la lezione regolare di catechismo.

Che cosa fanno i Catechisti?

Organizzano delle conferenze di cultura generale e religiosa.

L'esperienza di questo sistema ha dato risultati ottimi.

Altrove i giovanotti della tale parrocchia non si potrebbero avere per il catechismo e si attirano con la proiezione di films istruttivi.

Ancora, i Catechisti del SS. Crocifisso hanno attualmente una bellissima opera, affidata agli anziani, e cioè la "Messa del povero", frequentata ogni domenica da circa 300 poveri.

Là, naturalmente bisogna pensare ai bisogni materiali di quegli infelici, ma dopo aver distribuito cibo e vestiario per il corpo ed aver reso anche i più umili servizi come quello del parrucchiere, si pensa all'anima, si parla a quei poveretti, si fa loro ascoltare la S. Messa e si fa anche l'istruzione religiosa.

I poveri imparano così a sopportare con pazienza le loro miserie e sovente a cambiar vita, tanto da partecipare ai ritiri organizzati per loro e trasformarsi in apostoli presso i loro compagni.

Ecco un magnifico esempio di adattabilità sia per quello che riguarda i metodi dell'Apostolato come per la scelta dei Catechisti, essendo quest'opera riservata ai Catechisti Anziani.

L'esperienza della vita rende loro caro quest'apostolato che essi sono in grado di poter svolgere meglio dei giovani.

Mi sono dilungato in questi esempi per mostrare quanto sia larga la possibilità dei Catechisti, e nessuno pensi che per appartenere all'Unione del SS. Crocifisso, occorrano delle particolari disposizioni all'insegnamento.

L'Unione del SS. Crocifisso ha due grandi vantaggi che assicurano il successo del suo apostolato: la specializzazione e le favorevoli condizioni di ambiente.

1°) La specializzazione.

La larghezza di applicazioni a cui abbiamo accennato, non toglie che l'Apostolato dei Catechisti sia una forma specializzata:

a) perché esso tende ogni mezzo ad istruire;

b) perché, pur adattandosi alle necessità di alcuni casi, preferisce decisamente la lezione regolare di catechismo fatta con i sapientissimi metodi pedagogici adottati nelle scuole dei Fratelli.

Nell'odierna società, dove la vastità del sapere, la complessità e la universalità delle istituzioni è caratterizzata, la specializzazione si impone in tutti i campi, anche nell'apostolato e noi pensiamo che senza il concorso di opere specializzate non sia possibile ottenere risultati notevoli.

La specializzazione richiama tutte le risorse dell'uomo sopra un punto solo e gli permette di lavorare in profondità.

Se consideriamo poi che i Catechisti come tutti i soci dell'Azione Cattolica non dedicano tutta la giornata all'apostolato, ma solamente le ore libere del lavoro quotidiano, vediamo la necessità che essi si dedichino ad un solo lavoro, pena l'insuccesso, giacché la molteplicità e la varietà delle opere dissiperebbe le energie e non permetterebbe una formazione dei soci adeguata alle necessità delle opere.

La specializzazione costituisce ancora la nostra ragione d'essere come associazione extra parrocchiale.

Tra le sapientissime direttive dell'attuale nostro Papa Pio XI, che sovente stupiscono il mondo per la loro genialità, vi è anche il richiamo alla vita parrocchiale.

Le associazioni cattoliche devono fiorire accanto ad ogni Parrocchia, e quelle non parrocchiali, per potersi mantenere devono avere un motivo plausibile.

Non sarebbe la prima volta che si scioglie una associazione solo perché ritenuta un duplicato inutile di quella parrocchiale.

L'Azione Cattolica è incamminata per questa direzione e certo si insisterà sempre più sulla parrocchialità delle Associazioni.

L'Unione del SS. Crocifisso ha una ragione fortissima di esistere, pur essendo extra-parrocchiale e questa è appunto la specializzazione del suo apostolato, specializzazione che solo un'opera come la nostra, non limitata dai confini di una Parrocchia, ma estesa in tutta Italia ed estensibile anche oltre, e unita ad una Congregazione di insegnanti sparsa in tutto il mondo, può realizzare appieno, costituendo una vera forza in seno all'Azione Cattolica.

L'Unione infatti, sviluppandosi accanto ai Fratelli ne condivide gli ideali, si giova della loro scienza, della loro esperienza, della loro vita spirituale.

In ogni Sezione dell'Unione vi è almeno un Fratello col titolo di Ispettore ( ora: Assessore ), il quale rappresenta il legame ufficiale tra l'Istituto e l'Unione ed ha il compito di formare i Catechisti e far parte ad essi di tutto il tesoro spirituale e culturale dei Fratelli.

Ecco il vantaggio grandissimo dell'Unione.

2°) Le favorevoli condizioni di ambiente.

Ogni opera raggiunge il massimo di intensità solo quando abbia saputo sfruttare le condizioni favorevoli dell'ambiente in cui si svolge.

Ora l'ambiente dei Fratelli è l'ambiente della scuola.

Com'è possibile che accanto ad una casa di Fratelli possa svilupparsi un organismo con altri ideali, con altre forme di apostolato che non sia quello dell'insegnamento?

Gli mancherebbe il nutrimento, l'aria per respirare.

Dunque o l'ideale catechistico, pare a noi, o nessun altro ideale; o condividere, estendere l'apostolato dei Fratelli; oppure cercare invano un'altra forma di apostolato.

Inoltre l'Unione del SS. Crocifisso viene considerata come un'opera dell'Istituto e tale dichiarata ufficialmente dai superiori, e tutti i Fratelli sono invitati a conoscerla, e i Superiori lavorano attivamente per farla conoscere, specialmente nelle case di formazione, affinché in qualunque casa i Fratelli siano mandati, dove ci sia l'Unione del SS. Crocifisso vi possano lavorare con competenza e con entusiasmo.

Del resto, i regolamenti e l'organizzazione dell'Unione sono tali da garantire il suo regolare funzionamento.

Come si preparano i Catechisti alla loro missione?

Essi devono studiare la religione per tutta la vita, ed i regolamenti ne fanno loro un dovere.

Vi è lo studio individuale di ciascuno, secondo le proprie inclinazioni e le necessità del proprio apostolato e vi è lo studio collettivo, costituito anzitutto dal corso preparatorio per l'abilitazione all'insegnamento catechistico nelle scuole primarie.

E questo è il minimo richiesto a tutti, poiché tutti devono essere catechisti.

Nei mesi estivi poi, quando rallenta il lavoro per l'apostolato, i catechisti usano organizzare dei corsi speciali di studio di qualche punto particolare della dottrina, o di ascetica, di metodo per l'insegnamento catechistico, di storia ecclesiastica, sacra scrittura, ecc. e questi corsi speciali diedero sempre ottimi risultati.

Infine è in programma, sarà attuata assai presto, una doppia scuola per preparare i catechisti per l'abilitazione all'insegnamento religioso rispettivamente nelle scuole medie ed in quelle superiori, e questa scuola dovrà essere permanente.

Chi più dei Fratelli è in grado di preparare dei Catechisti?

Dall'Unione del SS. Crocifisso dovrà quindi sorgere una falange di Catechisti, egregiamente preparati, i quali si spanderanno nelle Parrocchie, nelle scuole e in tutte le opere di Azione Cattolica e ne costituiranno il fermento.

Indice