Chi siamo

II° fase di fondazione

La « Congregazione Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata »

24. Congregazione

Il 25 giugno 1926 si svolge una storica udienza dal Card. Giuseppe Gamba, Arcivescovo di Torino, il quale propone a un gruppo di giovani Catechisti, scelti da Fratel Teodoreto, un impegno votale e una nuova Regola di vita ponendo così le basi per la fondazione di una Congregazione laicale, costituita da due categorie di membri: Catechisti Congregati e Catechisti Associati

25. Nuovo Regolamento

Fratel Teodoreto, per incarico dell'Arcivescovo, redige il nuovo Regolamento che viene approvato dalla S. Congregazione romana, con qualche difficoltà poiché si tratta di una nuova forma di vita consacrata nel mondo, che i Canoni non contemplano.

Il Card. Maurilio Fossati, in data 23 giugno 1933,5 approva la nuova « Congregazione » e pertanto si riunisce l'Assemblea dei Catechisti per eleggere il Consiglio e il primo Presidente nella persona del Cat. Giovanni Cesone.

Il nuovo organismo, approvato dalla Chiesa, raggiunge così la sua maturità e autonomia.

Il Fondatore, Fratel Teodoreto, continua la sua preziosa presenza nel nuovo Consiglio.

Dopo la sua morte viene nominato un Fratello Assessore, per curare i contatti fra i due Istituti.

26. Legami spirituali con l'Istituto dei F.S.C. e con altre Famiglie religiose

Il 21 novembre 1935 con Lettera di affiliazione del Superiore Generale, Fr. Junien Victor, i Catechisti Congregati vengono accolti come affiliati all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane per il loro ardente desiderio di appartenere spiritualmente alla Famiglia di San Giov. Batt. De La Salle di cui osservano, secondo la loro condizione, i regolamenti, sia per la loro santificazione personale che per il loro apostolato catechistico.

I membri dell'Unione partecipano anche ai benefici spirituali dei PP. Francescani e di altre Famiglie religiose.

Indice

5

Il Cardinal Gamba muore il 26 dicembre 1929