Chi siamo

I° fase di fondazione

Il regolamento del 1917

20. Cambia il Titolo

Il nuovo Regolamento del 1917 stabilisce che i membri siano "Catechisti", pertanto "Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata" è il nuovo titolo dell'Associazione.

21. Sviluppo dell'attività apostolica dell'Unione

L'impegno di apostolato dei membri dell'Unione abbraccia le attività catechistiche presso parrocchie e presso le scuole dei Fratelli, integrate con altri interventi di educazione cristiana come oratori, doposcuola, insegnamento presso i Corsi professionali tenuti dai Fratelli.

Ai Catechisti si aggiungono come Aggregati dell'Unione gli Ascritti e gli Zelatori per la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Nel 1933 ha pure inizio la partecipazione dei Catechisti alla "Messa del Povero" ( v. artt. 58-60 ), opera rivolta
ai più poveri della città con il preciso orientamento catechistico e assistenziale.

22. Bollettino "L'amore a Gesù Crocifisso"

Nel 1917 esce il primo numero del Bollettino "L'amore a Gesù Crocifisso", con lo scopo di far conoscere e promuovere l'Adorazione e il culto a Gesù Crocifisso, e di informare sull'attività svolta dai Catechisti per l'educazione della fede nel mondo, specialmente tra i giovani.

23. Casa di Carità Arti e Mestieri

Nel 1925 i Catechisti con l'incoraggiamento e il sostegno di Fratel Teodoreto, danno inizio ad una scuola professionale, festiva e serale.

L'Opera verrà denominata "Casa di Carità Arti e Mestieri" ( v. artt. 48-54 ), in conformità al messaggio trasmesso ai Fratelli delle Scuole Cristiane tramite Fra Leopoldo.

Apprendisti e operai ne frequentano i corsi.

L'insegnamento è gratuito tanto per gli allievi che per gli insegnanti.

Indice