Gloria alla SS. Trinità, unico Dio in tre Persone |
Riflessioni del ven. fr. Teodoreto
"Dio è Padre" è il dogma fondamentale che tutti gli altri presuppongono, dogma che lascia confusa la ragione, ma che rapisce la fede ed entusiasma le anime sante.
"Gesù Crocifisso" è il libro della vita; prendiamolo ogni giorno e meditiamolo: ci insegnerà ogni verità.
È ai piccoli e agli umili che lo "Spirito Santo" rivela i suoi segreti, è ai cuori puri che fa sentire le sue dolci attrattive.
Qui a poco serve la scienza.
L'azione così sottile dello "Spirito Divino" sfugge all'analisi della ragione umana.
Il suo soffio è impercettibile e nessuno sa donde venga e dove vada, se non l'anima umile che ne sperimenta la dolce influenza.
Nel rendere gloria alla Trinità, fr. Teodoreto fa seguire il rendimento di grazia a Maria Vergine, primo frutto della Trinità, in quanto Madre di Dio, oltre ogni possibilità e concepibilità umana, essendo la genitrice, per volontà del Padre e per opera dello Spirito Santo, della natura umana assunta in Gesù dal Verbo, il Logos di Dio Incarnato: come tale invocata "Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio" ( cfr, Dante, Paradiso, XXXIII, 1 ).
La SS. Vergine ha un posto incomparabile nel sacrificio della "Croce", non solo perché Ella è la prima dei redenti e redenta in un modo più sublime, ma perché nella redenzione Ella stessa vi ha un ufficio provvidenziale, unico, che ne fa la confidente e l'aiutante del piano divino e la Corredentrice.
Fr. Teodoreto
Icona della Trinità di A.Rublev