Assemblea annuale dei Soci |
Manca poco più di un mese … ma ci siamo quasi!
Sabato 19 giugno p.v. alle ore 16,00 si svolgerà l'Assemblea Annuale dei Soci della Messa del Povero.
Per noi tutti è un appuntamento particolarmente sentito ed atteso, specialmente quest'anno che, mentre scriviamo la presente, non sappiamo ancora se potremo incontrarci in presenza e riunirci come di consueto nell'ampio salone del Centro Andrea, oppure se dovremo giocoforza, ancora una volta, vederci tutti da casa, utilizzando i link di collegamento presenti nelle consuete piattaforme in streaming, come stiamo facendo oramai da più di un anno, ovvero da quando è iniziato questo calvario denominato Covid-19.
Ovviamente ci auguriamo tutti di poterci incontrare personalmente al Centro Andrea, il chè vorrebbe dire che questa Pandemia risulterebbe essere in una fase, seppur lenta, di regressione.
Se ciò non fosse, potrebbe risultare alquanto articolato il dovere organizzare l'Assemblea dei Soci in collegamento in streaming, proprio perché quest'anno, oltre all'approvazione del Bilancio 2020, i Soci saranno chiamati anche ad eleggere i membri del nuovo Consiglio Direttivo della Messa del Povero ( da un minimo di 3 ad un massimo di 9 ), Consiglio che durerà in carica per i prossimi 3 anni.
Contestualmente, i Nuovi Consiglieri eletti dovranno nominare al loro interno il Nuovo Presidente della Messa del Povero.
Essendo pienamente consapevoli della delicatezza del momento che stiamo attraversando, invochiamo fin da ora la benevola presenza del Signore su ciascuno di noi, affinchè ci doni la giusta ispirazione, illumini le nostre menti e ci guidi in questo delicato passaggio che porterà la Messa del Povero ad avvalersi di una nuova guida che, con il supporto di noi tutti, dovrà traghettare l'Opera ad affrontare le impegnative sfide degli anni futuri.
Intanto, ringraziamo di cuore il ns. Presidente Silvia Olivetti, che in questi ultimi 7 anni è stata il nostro costante e sicuro punto di riferimento e che con totale dedizione e grande senso di responsabilità, si è prodigata per la Messa del Povero, raccogliendo un'eredità certo non facile … come quella che ci ha lasciato il ns. Amatissimo Fratel Egidio.
In questi ultimi anni, Silvia si è impegnata per garantire la continuità dell'Opera, organizzando non solo tutte quelle attività strettamente legate al servizio dei ns. Amici Poveri e tutti gli adempimenti burocratici del caso, ma promuovendo con slancio anche gli incontri di formazione e di preghiera dei volontari … momenti da sempre essenziali ed imprescindibili per la ns. crescita umana e spirituale.
Il Consiglio uscente della Messa del Povero, tra i molteplici adempimenti di questi ultimi quattro anni, si è impegnato a portare la ns. Opera nel cosiddetto Terzo Settore del Volontariato, con l'approvazione del nuovo Statuto, avvenuta il 13 aprile u.s. in Assemblea Straordinaria con i Soci ed in collegamento in streaming di fronte al Notaio Rebuffo di Torino.
Nel nuovo Statuto si fa riferimento alla ns. attività come "Associazione di Volontariato" ed è stata abolita la sigla "Onlus", pur continuando ad essere la ns. attività senza fini di lucro.
La ns. nuova denominazione ora è: "Opera Messa del Povero ODV" ( ndr. la sigla ODV significa letteralmente: "Organizzazione di Volontariato" ).
In ultimo, abbiamo approntato anche il ns. primo "Bilancio Sociale 2020", che verrà formalizzato e reso pubblico con l'approvazione del Bilancio Definitivo 2020, il prossimo mese di giugno.
Il Bilancio Sociale comprende, oltre alla parte prettamente numerica e relativa alle Risorse Finanziarie, anche un ampio capitolo con Sezioni dedicate alla Mappa delle Attività e quindi alla Rete Della Solidarietà verso i Poveri e descrive l'Assetto Organizzativo e le Attività dei Volontari, approfondendo gli aspetti inerenti la Missione ed i Valori che caratterizzano l'Opera Messa del Povero.
Il ns. augurio finale è che la Divina Provvidenza continui a posare ancora il Suo sguardo caritatevole e la Sua benevolenza sulla Messa del Povero, su tutti noi ed in modo particolare sul nostro futuro Presidente, affinchè lo Spirito Santo gli doni Fortezza e Sapienza nella delicata missione che dovrà affrontare.
Un caro saluto a tutti.
Andrea e Filomena