Come valorizzare l'esperienza profetica dell'Istituto …  

Nel marzo del 2021 il Visitatore Provinciale Fr. Gabriele Di Giovanni ha scritto all'Arcivescovo della Diocesi di Torino e di Susa Mons. Cesare Nosiglia in merito all'archivio dell'estinto Istituto Secolare dell'Unione Catechisti, fondato e promosso dal caro confratello Venerabile Teodoreto Garberoglio, indicando nella lettera che il Consiglio di Provincia FSC ha ritenuto di chiedere di prendere in carico ogni documentazione inerente all'estinto Istituto, nonché quanto riferito alle opere da esso scaturite.

In particolare, sarà cura dei Fratelli delle Scuole Cristiane collocare l'archivio dell'Unione Catechisti nella sede di Torino dell'archivio storico della Provincia Italia, costituendo un fondo dedicato ad accogliere i materiali prodotti negli anni dall'Unione così che possa essere consultabile e fruibile e possa aiutare a conoscere la storia dell'Istituto secolare e a lasciarsi ancora ispirare da essa.

In questo modo, sarà, infatti, possibile sottoporre l'archivio dell'Unione ad un lavoro di riordino e descrizione, come già avviene per il materiale documentario della Provincia, custodito presso l'archivio storico.

Ed ora grazie al prezioso lavoro di riordino svolto sotto il coordinamento dell'Agp Casa di Carità si procederà ad un primo trasferimento e poi grazie alla professionalità della dottoressa Carlotta Benedetti, archivista presso l'Archivio provinciale di Torino, si potrà con il permesso di Fratel Ottavio fruire della documentazione dell'Unione.

Sono aspetti importanti soprattutto per chi sente il desidero o la vocazione di comprendere quanto stata profetica la nascita dell'Istituto Secolare "luogo" in cui i laici consacrati hanno potuto sperimentare per quasi un secolo un cammino di fede e di vita.

Purtroppo il diritto canonico ha impedito l'innesto dei laici associati e sposati nell'Istituto Secolare e l'estinzione ha prevalso ma lo Spirito creatore rinnova e genera strade inattese.

In un tempo in cui ci si interroga sulle modalità più adeguate per evangelizzare il terzo millennio la lettera apostolica Antiquum ministerium di Papa Francesco e le modalità con cui cerchiamo di mantenere vivo il messaggio Catechistico ad esempio con l'Equipe della Parola alla Messa del Povero fanno ben sperare!

Viva Gesù nei nostri cuori e nella nostra vita.

Roberto Bianco