Ulteriori precisazione circa il Battesimo
"È capace di ricevere il Battesimo ogni uomo e solo l'uomo non ancora battezzato" ( CCC 1246 ).
Che cos'è il carattere che viene impresso con il Battesimo?
Il Battesimo imprime nell'anima un segno spirituale indelebile, il carattere, il quale consacra il battezzato al culto della religione cristiana.
A motivo del carattere che imprime, il Battesimo non può essere ripetuto ( CCC 1280 ).
Coloro che subiscono la morte a causa della fede, i catecumeni e tutti gli uomini che, sotto l'impulso della grazia, senza conoscere la Chiesa, cercano sinceramente Dio e si sforzano di compiere la sua volontà, sono salvati anche se non hanno ricevuto il Battesimo ( CCC 1281 ).
Per i catecumeni che muoiono prima del Battesimo il loro desiderio esplicito di riceverlo, unito al pentimento dei peccati e alla carità, assicura loro la salvezza che non hanno potuto ricevere mediante il Sacramento ( CCC 1259 ).
Il sigillo battesimale abilita e impegna i cristiani a servire Dio mediante una viva partecipazione alla Liturgia della Chiesa e a "esercitare il loro sacerdozio" battesimale "con la testimonianza una vita santa … e con una operosa carità" ( cfr. CCC 1273 ).
Fin dai tempi più antichi, il Battesimo viene amministrato ai bambini, essendo una grazia e un dono di Dio che non presuppongono meriti umani;
i bambini sono battezzati nella fede della Chiesa.
L'ingresso nella vita cristiana introduce nella vera libertà ( CCC 1282 ).
Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Liturgia della Chiesa ci invita a confidare nella misericordia di Dio, e a pregare per la loro salvezza ( CCC 1283 ).
Il Battesimo, nel suo mistero di grazia, conferisce al cristiano una dignità altissima, di fronte alla quale impallidisce e scompare ogni dignità e grandezza terrena.
È una dignità che non ha origine dal sangue o dalla gloria degli avi, ma dalla passione dal sangue di Gesù.
Il cristiano, rigenerato dal Battesimo, è infatti:
figlio di Dio, fratello di Gesù Cristo, tempio dello Spirito Santo e cittadino del Cielo.