Il Sacramento della Cresima
La Cresima o Confermazione è un sacramento per mezzo del quale i battezzati vengono sostenuti interiormente e spiritualmente nel proseguire il cammino dell'iniziazione cristiana.
In forza di questo sacramento, essi ricevono l'effusione dello Spirito Santo, che nel giorno di Pentecoste fu mandato dal Signore risorto sugli Apostoli.
Pentecoste
" Giovanni battezzò con l'acqua, ma voi tra pochi giorni sarete battezzati con lo Spirito Santo
… Riceverete un potere divino con la discesa dello Spirito Santo su di voi, e sarete unici testimoni in Gerusalemme, in Giudea e Samaria e fino ai confini della terra " ( At 1,5-8 ).
Per la Pentecoste, a giorno inoltrato, essi erano tutti insieme nello stesso luogo, quando all'improvviso si senti dal cielo un rombo fortissimo, come una raffica di vento, che riempi tutta la casa in cui si trovavano.
Nello stesso tempo videro delle lingue che parevano di fuoco dividersi e posarsi su ciascuno di loro. Tutti furono ripieni di Spirito Santo e presero a parlare in diverso linguaggio, secondo come lo Spirito li ispirava a esprimersi.
Erano presenti a Gerusalemme tanti Israeliti, persone timorate di Dio di tutte le nazionalità. Sentito quel fragore, la folla accorse, ma restarono interdetti:
ognuno li sentiva parlare nella propria lingua.
Al colmo dello stupore dicevano:
" Ma costoro che parlano non sono tutti della Galilea?
Come mai allora noi li sentiamo ciascuno nella propria lingua materna?
Noi Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, Giudea, Cappadocia, Ponto, Asia proconsolare, Frigia, Panfilia, Egitto, Libia di Cirene, senza contare i pellegrini da Roma, sia Ebrei che proseliti, e quelli di Creta e dell'Arabia.
Come mai li sentiamo proclamare le grandi opere di Dio nelle nostre lingue?".
Stupivano dunque tutti e non sapevano che pensare.
" Che cos'è tutto questo? " si chiedevano a vicenda. ( At 2,1-12 )