Atti degli Apostoli |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Prologo |
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1 Nel mio primo libro ho già trattato, o Teòfilo, di tutto quello che Gesù fece e insegnò dal principio |
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2 fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli fu assunto in cielo. |
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3 Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. |
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4 mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre « quella, disse, che voi avete udito da me: |
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5 Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni ». |
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L'Ascensione |
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6 Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: « Signore, è questo il tempo in cui ricostruirai il regno di Israele? ». | |||||||
7 Ma egli rispose: « Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta, |
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8 ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino agli estremi confini della terra ». |
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9 Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. |
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10 E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: |
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11 « Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo ». |
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I. La Chiesa di Gerusalemme |
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Il gruppo degli apostoli |
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12 Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato. | |||||||
13 Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C'erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo. |
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14 Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui. |
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La sostituzione di Giuda |
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15 In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli ( il numero delle persone radunate era circa centoventi ) e disse: | |||||||
16 « Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. |
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17 Egli era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. | |||||||
18 Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. |
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19 La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nelle loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue. | |||||||
20 Infatti sta scritto nel libro dei Salmi: La sua dimora diventi deserta, e nessuno vi abiti il suo incarico lo prenda un altro. |
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21 Bisogna dunque che tra coloro che ci furono compagni per tutto il tempo in cui il Signore Gesù ha vissuto in mezzo a noi, | |||||||
22 incominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di tra noi assunto in cielo, uno divenga, insieme a noi, testimone della sua risurrezione ». |
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23 Ne furono proposti due, Giuseppe detto Barsabba, che era soprannominato Giusto, e Mattia. | |||||||
24 Allora essi pregarono dicendo: « Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato |
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25 a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui scelto ». | |||||||
26 Gettarono quindi le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli. |
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Indice |
1,1-11 | Prologo - Ascensione di Gesù 1,1-5 Prologo Nel prologo si richiama il contenuto del vangelo di Luca e soprattutto le consegne del risorto ai discepoli ( Lc 24,45-49 ). 1,1 A Teòfilo è dedicato anche il vangelo di Luca ( Lc 1,3 ). primo libro: è il vangelo di Luca. |
1,2 | nello Spirito santo: l'azione dello Spirito è sottolineata agli inizi della missione degli apostoli (
vv 5-8 e
c 2 ) come agli inizi del ministero di Gesù ( Mt 4,1+; Lc 4,1+ ). - fu assunto in cielo: il testo occidentale qui non menziona l'ascensione. |
1,3 | regno di Dio: cf.
Mt 4,17+. Formerà il grande tema della predicazione degli apostoli ( cf. At 8,12; At 19,8; At 20,25; At 28,23.31 ), come lo era stato nella predicazione di Gesù ( cf. Mt 3,2+; Mc 1,1+ ). Gesù ascese a cielo subito dopo la sua risurrezione, oppure dopo 40 giorni? E dove ascese? |
1,4 | Gerusalemme: questa città è per Luca il centro predestinato per l'opera della salvezza (
Lc 2,22+.38+ ), il punto dove si compie la missione terrena di Gesù ( Lc 24,33s ) e il punto di partenza della missione universale degli apostoli ( Lc 24,47; At 1,8.12; At 6,7; At 8,1; At 11,19; At 15,30.36; ecc. ). |
1,5 | Viene attribuito a Gesù un detto del Battista (
Lc 3,16; ma vedi anche At 11,16; At 20,35 ); l'aggiunta tra non molti giorni ne fa una promessa della prossima Pentecoste, intesa come battesimo nello Spirito Santo. sarete battezzati in Spirito santo: è il battesimo di Spirito, già annunziato da Giovanni Battista ( Mt 3,11p ) e qui promesso da Gesù. Sarà inaugurato con l'effusione di pentecoste ( At 2,1-4 ). In seguito gli apostoli, secondo l'ordine del Cristo ( Mt 28,19 ), continueranno ad amministrare il battesimo d'acqua ( At 2,41; At 8,12.38; At 9,18; At 10,48; At 16,15.33; At 18,8; At 19,5 ), come rito di iniziazione al regno messianico ( cf. Mt 3,6+ ); ma lo amministreranno « nel nome di Gesù » ( At 2,38+ ) e, mediante la fede nell'opera compiuta dal Cristo ( cf. Rm 6,4+ ), avrà ormai il potere efficace di perdonare i peccati e di dare lo Spirito santo ( At 2,38 ). Altrove, in connessione con il battesimo cristiano d'acqua, appare un altro rito, l'imposizione delle mani ( 1 Tm 4,14+ ), ordinato a comunicare visibilmente e in modo carismatico lo Spirito santo, analogamente a quanto avvenne nella pentecoste ( At 8,16-19; At 9,17-18; At 19,5-6; cf. però At 10,44-48 ). Questo rito è all'origine del sacramento della confermazione. Accanto a questi sacramenti cristiani, si continuò per un certo tempo a praticare il battesimo di Giovanni da parte di alcuni fedeli non bene istruiti ( At 19,3 ). |
1,6-11 | Ascensione di Gesù 1,6 venutisi a trovare insieme: l'autore riprende il filo del racconto interrotto in Lc 24,49. - ricostituirai il regno di Israele: l'instaurazione del regno messianico appare ai discepoli ancora come una restaurazione temporale del regno davidico ( cf. Mt 4,17+ ). |
1,7 | i tempi e i momenti: Dio, inserendo il suo piano di salvezza nella storia umana, ne ha fissato da tutta l'eternità (
Rm 16,25+;
1 Cor 2,7;
Ef 1,4;
Ef 3,9.11;
Col 1,26; 2 Tm 1,9; cf. Mt 25,34 ) « i tempi e i momenti » ( cf. Dn 2,21; 1 Ts 5,1 ): 1. prima i tempi della preparazione ( Eb 1,2; Eb 9,9; 1 Pt 1,11 ) e della pazienza ( Rm 3,26; At 17,30 ); 2. poi, nella « pienezza dei tempi » ( Gal 4,4+ ), il momento scelto per la venuta del Cristo, con l'inaugurazione dell'èra della salvezza ( Rm 3,26+ ): 3. quindi il tempo che corre fino alla parusia ( 2 Cor 6,2+ ); 4. infine, preceduto dagli « ultimi giorni » ( 1 Tm 4,1+ ), il « giorno » escatologico ( 1 Cor 1,8+ ) e il giudizio finale ( Rm 2,6+ ). |
1,8 | Luca delinea il cammino dei discepoli di Gesù da Gerusalemme al mondo intero, dai Giudei ai pagani. Questo è il piano degli Atti. dallo Spirito santo che scenderà su di voi: lo Spirito, tema caro a Luca in modo particolare ( Lc 4,1+ ), appare prima di tutto come una potenza ( Lc 1,35; Lc 24,49; At 1,8; At 10,38; Rm 15,13.19; 1 Cor 2,4-5; 1 Ts 1,5; Eb 2,4 ); è inviato dal Cristo da parte di Dio ( At 2,33 ) per la diffusione della buona novella. Lo Spirito accorda i carismi ( 1 Cor 12,4s ), che autenticano la predicazione: doni delle lingue ( At 2,4+ ), dei miracoli ( At 10,38 ), di profezia ( At 11,27+; At 20,23; At 21,11 ), di sapienza ( At 6,3.5.10 ); dà la forza di annunziare Gesù Cristo, nonostante le persecuzioni ( At 4,8.31; At 5,32; At 6,10; cf. Fil 1,19 ) e di rendergli testimonianza ( Mt 10,20p; Gv 15,26; At 1,8; 2 Tm 1,7s ). Interviene pure quando vengono prese decisioni di capitale importanza: l'ammissione dei pagani alla chiesa ( At 8,29.39; At 10,19.44-47; At 11,12-16; At 15,8 ), il rigetto per essi delle osservanze legali ( At 15,28 ), la missione di Paolo attraverso il mondo pagano ( At 13,2s; At 16,6-7; At 19,1 testo occidentale; cf. Mt 3,16+ ). Inoltre gli Atti conoscono il dono dello Spirito, che si riceve nel battesimo e che comporta la remissione dei peccati ( At 2,38; cf. Rm 5,5+ ). - mi sarete testimoni: l'essenza della missione degli apostoli sta nel rendere testimonianza della resurrezione di Gesù ( Lc 24,48; At 2,32; At 3,15; At 4,33; At 5,32; At 13,31; At 22,15 ), anzi di tutta la sua vita pubblica ( Lc 1,2; Gv 15,27; At 1,22; At 10,39s. Cf. Rm 1,1+ ). - estremi confini del mondo: la missione degli apostoli si estende all'universo ( Is 45,14+ ). Le tappe qui segnate tracciano approssimativamente lo schema geografico degli Atti: Gerusalemme, punto di arrivo del vangelo, ne è ora il punto di partenza ( cf. Lc 2,38+ ). |
1,9 | Vedi Lc 24,50-51. una nube: fa parte del quadro delle teofanie dell'AT ( Es 13,22+ ) e del NT ( Lc 9,34-35p ). Contrassegna ( Dn 7,13 ) la parusia del Figlio dell'uomo ( Mt 24,30+; qui v 11; cf. 1 Ts 4,17; Ap 1,7; At 14,14-16 ). |
1,11 | che è stato di tra voi assunto fino al cielo: con il testo or.; om. da BJ secondo il testo occ. tornerà un giorno: è la venuta gloriosa nella parusia ( cf. Mt 16,27p; Mt 24,30p+; Mt 25,31; 1 Ts 4,16; 2 Ts 1,7s ). |
1,12-8,1a | La Chiesa di Gerusalemme Viene mostrata l'origine e la vita della Chiesa di Gerusalemme, proposta come modello della Chiesa di sempre, che sorge per il dono dello Spirito e cresce per l'annuncio dei testimoni ( At 1,12-2,47 ). Con brevi sommari e grandi quadri esemplari, l'autore traccia il cammino della Chiesa-madre, con le sue problematiche interne e la sua attività di proclamazione del Risorto, in segni e parole, tra crescenti persecuzioni ( At 2,42-8,1a ). 1,12-14 La prima comunità 1,12-13 Gesù apparve dopo la sua risurrezione a 12 apostoli o a 11 apostoli? 1,12 Il cammino permesso era di circa un chilometro. Gesù ascese a cielo subito dopo la sua risurrezione, oppure dopo 40 giorni? E dove ascese? |
1,13 | Giacomo di Alfeo … Giuda di Giacomo: BJ specifica supponendo che si tratti di « figlio » ( di Alfeo, di Giacomo ). - L'apostolo Giuda è distinto da Giuda, fratello di Gesù ( cf. Mt 13,55; Mc 6,5 ) e fratello di Giacomo ( Gd 1 ). Così, sembra, non è affatto necessario identificare l'apostolo Giacomo, figlio di Alfeo, con Giacomo fratello del Signore ( At 12,17; At 15,13, ecc. ). Come si chiamava il decimo o undicesimo apostolo di Gesù? |
1,14 | Della comunità originaria assieme agli apostoli fanno parte anche le donne galilee discepole di Gesù (
Lc 8,2-3 ), sua madre e i suoi parenti ( così va inteso il termine fratelli; vedi anche Lc 8,19-21 ), dei quali però non viene indicato il nome ( a differenza di Mc 6,3 ). concordi nella preghiera: gli Atti contengono numerosi esempi di preghiera assidua, raccomandata ( Mt 6,5+ ) e praticata ( Mt 14,23+ ) da Gesù. Preghiera comunitaria, presieduta dagli apostoli ( At 4,24-30; At 6,4 ) e centrata sulla frazione del pane ( At 2,42.46; At 20,7-11 ). Preghiera fatta in occasioni importanti: elezioni e ordinazioni a cariche nella chiesa ( At 1,24; At 6,6; At 13,3; At 14,23 ); confermazione dei samaritani ( At 8,15 ); tempo di persecuzioni ( At 4,24-31; At 12,5.12 ). Si vedono anche individui pregare: Stefano per se stesso e per i suoi persecutori ( At 7,59-60 ); Paolo dopo la visione del Cristo ( At 9,11 ); Pietro e Paolo prima dei miracoli ( At 9,40; At 28,8 ); Pietro quando Dio lo invia a Cornelio ( At 10,9; At 11,5 ) e anche costui è uomo di preghiera ( At 10,2.4.30.31 ); Paolo e Sila nel carcere ( At 16,25 ); Paolo al momento di staccarsi dagli amici a Mileto ( At 20,36 ) e a Tiro ( At 21,5 ). Nella maggior parte dei casi è preghiera di domanda; oppure per ottenere il perdono dei peccati ( At 8,22-24 ); o preghiera di lode ( At 16,25 ) e di ringraziamento ( At 28,15 ); infine come professione di fede: « invocare il nome di Gesù Cristo » è il contrassegno del cristiano ( At 2,21.38; At 9,14.21; At 22,16 ). - i fratelli di lui: ossia cugini di Gesù ( cf. Mt 12,46+ ). |
1,15-26 | Mattia nel numero dei Dodici 1,15 in mezzo ai fratelli: il termine « fratello » nella bibbia oltre che in senso stretto è spesso usato in senso largo per indicare un parente più o meno lontano ( Gen 9,25; Gen 13,8 ), un compatriota ( Gen 16,12; Es 2,11; Dt 2,4; Dt 15,2; Sal 22,23 ). Di qui, passa a indicare una parentela più profonda, in forza della comunione derivante dall'alleanza. Con questo termine, nel NT sono frequentemente indicati i cristiani, discepoli del Cristo ( Mt 28,10; Gv 20,17; At 6,3; At 9,30; At 11,1; At 12,17; Rm 1,13, ecc. ), i quali come lui fanno la volontà del Padre ( Mt 12,50p ) e sono figli del Padre; tra essi Cristo è il primogenito ( Mt 25,40; Rm 8,29; Eb 2,11.17 ); tra essi regna l'amore fraterno ( Rm 12,10; 1 Ts 4,9; 1 Pt 1,22; 1 Gv 3,14, ecc. ). |
1,16 | era necessario: il compimento della Scrittura corrisponde al disegno di Dio. |
1,18 | Questa presentazione della morte di Giuda differisce da quella di
Mt 27,3-10. Non muore per impiccagione come Achitofel ( 2 Sam 17,23 ), ma per « caduta » ( ? ) come gli empi di Sap 4,19 e con spargimento di viscere come molti criminali nelle tradizioni popolari. Il sangue del campo non è più quello di Gesù, ma di Giuda. Attraverso queste variazioni nella tradizione popolare, si sottolinea il fatto reale di una morte improvvisa e ignominiosa del traditore, collegata bene o male a un luogo malfamato e noto in Gerusalemme, l'Akeldamà. 1,18-19 Come morì Giuda? |
1,20 | La citazione congiunge Sal 69,26 e Sal 109,8 e allude alla defezione di Giuda e alla necessità di sostituirlo nell'apostolato. |
1,22 | Il piccolo gruppo deve testimoniare la risurrezione come evento in sé e come compimento della storia della salvezza (
At 2,32;
At 3,15;
At 5,32;
At 10,41 ). I Dodici sono in tal modo i garanti della continuità tra il Gesù della storia e il Signore risorto. |
1,23 | Ne furono proposti due: il testo occ. legge: « egli ( Pietro ) ne presentò due »; e nel v 24: « egli fece questa preghiera »: per mettere in rilievo la funzione di Pietro. |
1,24-26 | È giusto tirare a sorte per decidere qualcosa? |
1,26 | Gettarono le sorti: questo modo arcaico d'elezione (
Es 33,7+;
1 Sam 14,41+; Lc 1,9 ) sarà presto sostituito nella comunità primitiva da un procedimento meno meccanico ( cf. At 6,3-6; At 13,2-3 ). - fu associato agli undici apostoli: con la maggioranza dei codici e delle versioni; BJ con il testo occidentale: « dodici apostoli » ( cf. Mc 3,14+ ). |