La Chiesa Corpo Mistico

25-11-2006

Don Mauro Agreste

Indice

1. Che cos'è il corpo mistico di Cristo?
2. Una verità tanto grande che supera la nostra capacità di contenerla
3. Esperienza mistica, esperienza di quel mistero
4. Possiamo capire la trinità?
5. Dagli anni 60 in poi si considerano mistiche solo le esperienze straordinarie
6. L'esperienza mistica è l'immersione nel mistero di Dio che si è fatto uomo
7. Santa Caterina da Siena quando era in estasi non si accorgeva di niente
8. Quando si dice mistico la gente pensa ai fenomeni
9. Io ti farò vedere la mia fede con le opere animate dalla fede
10. Corpo mistico che cos'è? il corpo di Cristo
11. Spirito, angeli, paradiso, inferno ecc. sono delle cose astratte?
12. Il battesimo per immersione indicava questa immersione nel mistero di Dio
13. Il cristianesimo è una religione mistica per eccellenza
14. Tutta la persona dovrebbe vivere questo stato di comunione fenomenale
15. Se la chiesa è corpo di Cristo, essendo tu chiesa fai l'esperienza di Cristo
16. Nei movimenti c'è questa vitalità
17. Ricevere una comunicazione di comunione da parte di Dio
18. L'esperienza mistica è un dono che dio da quando serve

1) Che cos'è il corpo mistico di Cristo?

Che cos'è il Corpo mistico di Cristo? La Chiesa.

Perché bisogna dire Corpo Mistico? Che vuol dire Mistico? Estatico, visionario?

Che vuol dire mistico? Vuol dire una esperienza mistica? E cos'è un'esperienza mistica?

Esperienza sacra? È sufficiente dire sacra, perché quando vado a fare una preghiera è una esperienza sacra, ma è mistica?

Ascolto un brano di musica sacra, è una esperienza sacra, ma è una esperienza mistica?

Cosa vorrà dire esperienza mistica? È più semplice di quello che voi immaginate.

È una cosa misteriosa? No.

Che cosa vuol dire misteriosa? Che va oltre la nostra ragione, quindi una cosa reale o una cosa falsa?

È una cosa reale. Guardate che si ragiona troppo dal punto di vista materialistico e si considera reale ciò che si può toccare e misurare.

Ma una cosa non è reale solo perché io la possa misurare, pesare, verificare.

La tua anima è reale? Dimmi quanto pesa; ovviamente non si può pesare, allora sono i peccati che pesano non l'anima.

2) Una verità tanto grande che supera la nostra capacità di contenerla

Allora misterioso vuol dire: una verità tanto grande che supera la nostra capacità di contenerla.

Mistico si riferisce a misterioso, vuol dire cosa un'esperienza individualistica personale riservata a poche persone che noi chiamiamo i mistici? Chi sono i mistici?

Coloro che fanno esperienze misteriose.

Ma misteriose non vuol dire occulte, non vuol dire qualcosa di legato ai misteri dell'occultismo, dell'esoterismo, no!

Se il mistero è una verità tanto grande che la nostra mente non è in grado di contenerla, per es. i due misteri principali della fede: Unità-Trinità di Dio e l'incarnazione, passione, morte e risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.

Ecco, dove sono riassunti questi due segni?sono due misteri si o no?

Si, sono riassunti in qualche modo? Si, il segno della Croce.

Se i misteri sono questi è evidente che noi non possiamo contenere dentro di noi la spiegazione di che cosa sia il Dio uno e trino, uno solo in tre persone.

È un mistero. Lo accettiamo? Certo che lo accettiamo.

3) Esperienza mistica, esperienza di quel mistero

Esperienza mistica, esperienza di quel mistero.

San Francesco che per tutta la notte tenta di dire il Padre Nostro si ferma sempre alla parola Padre, quella è un'esperienza mistica.

Perché? Perché viene immerso in questo mistero e questo mistero è una verità?

Io e il Padre siamo una cosa sola, quando pregate dite così: Padre nostro; lo Spirito di Dio nei nostri cuori grida: Abbà, Padre. dunque è una verità? Si.

La nostra testa non è capace di contenere questa verità? può solo intuire, non contenere, non capire.

4) Possiamo capire la Trinità?

Possiamo intuire la Trinità? Si. La possiamo capire? No.

Possiamo intuire il significato della parola eternità? Si. La possiamo capire? Cosa vuol dire eternità? Da sempre e per sempre.

È il significato dell'eternità? Ne hai un'intuizione.

Prova a capire cosa sia eternità, a pensare a una cosa che non è mai iniziata perché è sempre esistita!

Non si può capire, si può solo intuire, è un mistero, ecc.

Ci sono vari misteri nella nostra fede, allora noi siamo persone misteriose? No.

Mistiche, perché si immergono nel mistero.

5) Dagli anni 60 in poi si considerano mistiche solo le esperienze straordinarie

Certo che secondo la moda che è iniziata dagli anni 60 in poi, si considerano mistiche solo le esperienze straordinarie.

Beh allora certamente saremo come quella scia di cristiani scadenti che hanno svenduto la loro fede valorizzando invece le filosofie orientali che parlano di esperienze particolari, dicendo la mistica orientale, la levitazione ecc. ecc. tutte cose che fanno parte di una filosofia, di tradizione Indhu che con il Cristianesimo non ha niente a che vedere e quindi yoga, trainig autogeno, tutte cose di questo genere portano l'individuo a provare certe esperienze.

Queste vengono considerate impropriamente "mistica".

Questi sono fenomeni che non possiamo neanche dire mistici, sono dei fenomeni; qualora si verifichino nella vita dei santi: san Francesco, oppure san Filippo Neri ecco, sono dei fenomeni che partono dall'esperienza mistica, ma l'esperienza mistica qual era?

Quella che loro desideravano staccarsi da se stessi per levitarsi a metà navata della chiesa? No.

6) L'esperienza mistica è l'immersione nel mistero di Dio che si è fatto uomo

L'esperienza mistica era l'immersione nel mistero, quale mistero? Mistero di Dio che si è fatto uomo.

Allora in questa unione profondissima possono verificarsi dei "fenomeni", ma il fenomeno non è il mistero e solo che il "fenomeno", è la conseguenza, è solo il fenomeno.

È la conseguenza di qualche cosa che viene molto prima di tutto questo.

Le estasi, si possono verificare, misurare tutti gli effetti che ci sono in una persona quando entra in contatto con il divino? No.

Come no! Scusate, un veggente che vede la Madonna non è sparito davanti a te, ce l'hai di fronte, se poi non ti risponde, non sente più niente anche se gli dai dei pizzicotti, e allora?

7) Santa Caterina da Siena quando era in estasi non si accorgeva di niente

Era famosa santa Caterina da Siena, quando entrava in estasi e non si accorgeva di niente.

Ad Avignone le nobili di allora che non volevano affatto che il Papa ritornasse a Roma, per disturbarla nella preghiera le ficcavano gli spilloni nelle gambe e lei non sentiva niente; se ne accorgeva magari dopo un'ora quando si svegliava dall'estasi.

Ecco, questi fenomeni si possono misurare? No.

Ma io non ho parlato di queste esperienze mistiche, ho parlato dei fenomeni; i fenomeni si.

Una persona vede la Madonna e il medico di fronte vede le pupille dilatate, la pressione alta ecc. insomma misura questo fenomeno.

Ma una volta che ha misurato tutto questo che cosa può dire? C'è la Madonna o non c'è la Madonna?

Può dire che la persona si trova in uno stato particolare, non può dire altro, perché lo scienziato misura il fenomeno non la causa.

Non si può pensare di misurare i misteri con una mentalità illuministica che è materialistica.

8) Quando si dice mistico la gente pensa ai fenomeni

Per questo quando si dice mistico la gente pensa ai fenomeni è vero che anche noi abbiamo pensato ai fenomeni.

Mentre i fenomeni sono solo la conseguenza della mistica.

La mistica è la persona che si immerge nel mistero.

Possiamo farla anche noi una esperienza così? Ma certo.

Anzi c'è da stupirsi del fatto che non abbiamo esperienze mistiche.

Perché siamo sempre abituati a misurare ciò che si vede e si tocca, dimenticando che il Signore si manifesta a ciascuno di noi, si o no?

Ti parla il Signore nella tua preghiera? Ecco, si spera di si.

Mi parla ma io non lo sento.

Attenzione bene, la mistica non va confusa con le esperienze mistiche, la Croce mistica.

La Croce è composta da tutti i cristiani che fanno parte con Gesù dell'opera della salvezza.

Corpo Mistico è la Chiesa.

Le persone spirituali sono molto materiali, ma non è vero che le persone molto materiali siano anche spirituali.

Non ho detto materialiste le persone spirituali, ho detto materiali, che vuol dire concrete.

Si può avere fede senza le opere? No.

Ma questo non ci credono più neanche i protestanti che dicevano solo la "fide".

La fede senza le opere è morta; fammi vedere la tua fede senza le opere.

9) Io ti farò vedere la mia fede con le opere animate dalla fede

Ma io ti farò vedere la mia fede con le opere animate dalla fede, diceva san Giacomo nella sua lettera.

Allora vedete più una persona è spirituale più è concreta, pratica, immediata.

Tu puoi essere una vera persona spirituale senza concretizzare in qualcosa di visibile la tua fede?

Non puoi essere così, a meno che tu non sia schizofrenico, che significa l'ambito spirituale se ne sta dentro i muri della chiesa, esco fuori dei muri della chiesa, sono materialista, può succedere?

Certo che succede. La doppia moralità; ecco il fine giustifica i mezzi.

Siamo veramente in una situazione di profonda crisi spirituale, perché si considera il senso materialistico degli ambiti diversi come se la persona fosse divisa in compartimenti stagni.

10) Corpo Mistico che cos'è? Il Corpo di Cristo

Allora ritorniamo a noi, Corpo Mistico che cos'è? La Chiesa.

È la stessa cosa che dire Corpo di Cristo? No, perché il corpo di Cristo vuol dire anche l'Eucaristia , ma vuole anche dire il corpo di Gesù Cristo, quello che la Madonna accarezzava quando era piccolo.

Dire il corpo di Cristo vuol dire tutto questo, meglio il corpo di Gesù Cristo vuol dire il corpo di Gesù Cristo, quello che ha camminato in mezzo a noi.

Il corpo di Cristo vuol dire sia il corpo di Gesù Cristo, ma vuole anche dire Corpo Mistico.

Se tu dici Corpo Mistico vuol dire Chiesa.

Chiesa vuol dire Gesù Cristo con tutti quelli con Lui, in Lui e per Lui fanno una cosa sola.

L'amore, l'amicizia, la simpatia ecc. sono delle parole che indicano delle cose astratte; invece spirito, anima, pensiero; pensiero è già astratto.

11) Spirito, Angeli, paradiso, inferno ecc. sono delle cose astratte?

Spirito, angeli, paradiso, Dio, diavolo, inferno, sono delle cose astratte?

No, sono delle astrazioni, ma di realtà spirituali che ci sono realmente.

Non si può dire realtà concrete o realtà astratte, si deve dire realtà spirituali, perché questo è il mondo spirituale.

Quando noi saremo nell'aldilà voglio proprio vedere se non constateremo l'anima, gli angeli, il Paradiso ecc. ecc. quindi strettamente filologicamente si potrebbero dire queste sono parole astratte; se vogliamo essere precisi noi diciamo che sono parole astratte che indicano realtà spirituali, non astrazioni.

Molto bene, allora tutto questo discorso è fondamentale non possiamo dimenticare.

Il Cristianesimo è una religione mistica, perché? Perché ti immerge nel mistero, quale mistero?

Di Dio che si fa uomo affinché l'uomo possa partecipare a ciò che è Dio, questo è fondamentale tant'è vero nei primi secoli del Cristianesimo il battesimo avveniva per immersione.

La Chiesa d'oriente lo fa abitualmente, da noi è una possibilità che prevede delle strutture che non si hanno sempre.

12) Il Battesimo per immersione indicava questa immersine nel mistero di Dio

Per cui il battesimo per immersione indicava questa immersione nel mistero di Dio.

Se andate a Ravenna o nelle grandi basiliche paleocristiane, romaniche ecc. spesso vedete che davanti alla basilica c'è il battistero; alcuni hanno conservato la forma ottagonale, dove la persona che doveva essere battezzato si immergeva fino alla vita, poi c'era il diacono che immergeva per tre volte facendo piegare la schiena alla persona, per dire proprio il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, per indicare i tre giorni che Gesù passò prima della resurrezione, ecco, quindi immergendosi nel mistero di Dio.

Tant'è vero che nel battesimo che cosa accade alla persona?

Che la persona diventa ospite, cioè ospita ma è anche ospitata del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Quindi è il mistero della fede, è un mistero, non si vede all'esterno, è una realtà spirituale, quindi la nostra fede è una fede mistica.

13) Il cristianesimo è una religione mistica per eccellenza

Il cristianesimo è la religione mistica per eccellenza perché tutto si basa su verità di fede, su misteri di fede.

Qualcuno potrebbe dire allora perché non abbiamo esperienze mistiche?

Semplicemente perché noi siamo troppo materialisti, cioè consideriamo questo mistero dal punto di vista razionale e il Verbo si è fatto carne, abitò tra di noi ci ha salvati quindi adesso noi dobbiamo vivere con un certo modo morale.

Non c'è niente di sbagliato in questo atteggiamento solo che manca tutto; è come se tu facessi un dolce senza zucchero, c'è la farina, ci sono le uova, la forma del dolce, ma certo non ha il gusto del dolce.

Così noi abbiamo la forma del cristiano, ma spesso non abbiamo il gusto del cristiano, lo stile del cristiano, vero?

Che cos'è che dà il gusto del cristiano? L'esperienza con il mistero in cui tu sei inserito.

14) Tutta la persona dovrebbe vivere questo stato di comunione fenomenale

Questo vuol dire che tutta la persona dovrebbe vivere questo stato di comunione fenomenale: in comunione con il Padre, in comunione con il figlio, in comunione con lo Spirito Santo.

E questa non è un'esperienza intellettuale, perché se no sarebbe esperienza razionale, non potrebbe essere misteriosa, non è l'esperienza del mistero, l'esperienza mistica.

E l'esperienza intellettuale cambia la tua vita? No.

Tutti noi sappiamo che esiste l'innamoramento, giusto? Chi non si è mai innamorato non sa come ti cambi la vita una cosa di questo genere.

Ci puoi ragionare sopra ecc., ma l'esperienza cambia la tua vita; dunque perché ci sono tanti cristiani scialbi?

Perché non hanno fatto nessuna esperienza di Dio.

Ora l'esperienza di Dio non è riservata a quelli buoni, a quelli speciali ecc. è mistica.

La mistica se l'esperienza del mistero significa che io mi devo mettere nella condizione di fare questa esperienza.

La Chiesa è sacramento di Cristo? Si.

Cosa vuol dire sacramento? Strumento efficace della presenza di Dio.

Cosa vuol dire efficace? Che produce quello che è.

15) Se la Chiesa è corpo di Cristo, essendo tu Chiesa fai l'esperienza di Cristo

Allora se la Chiesa è corpo di Cristo e il Concilio ci dice che è sacramento di salvezza, vuol dire che essendo Chiesa, tu fai l'esperienza di Cristo.

Perché essere Chiesa non vuol dire solo fare esperienza delle strutture di Chiesa.

Certo se noi consideriamo la Chiesa da ciò che si vede allora ci limitiamo alla Chiesa militante, già e quella purgante?

E quella trionfante? Non è quella trionfante che comunica a noi la comunione con Dio?

Cos'è la Chiesa trionfante? Quelli che sono in Paradiso e quelli che sono in Paradiso in che stato sono con Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo?

Una perfetta comunione. Quella è Chiesa o non è Chiesa?

Si, e noi essendo unico corpo di Cristo in tre stati diversi, militante, purgante e trionfante abbiamo comunicazione di questo mistero?

In linea di principio si, di fatto? Di fatto no, perché abbiamo trasformato il nostro essere Chiesa militante in "esseri militanti" più che Chiesa; fare, fare fare, fare, fare.

Perché la gente abbandona la Chiesa? Perché si sente dire dobbiamo di qua, bisogna di là, c'è bisogno di qua e volontari di là, ecc. ecc. ma questo lo si può dire ai bambini di 8/10 anni, perché quando arrivano a 14 anni ridicono: perché devo fare tutte queste cose, devo ubbidire a certe leggi che io non condivido?

Mi avete chiesto voi di fare, di ubbidire, ma io mi sento libero da ubbidire a queste leggi.

Perché tutto questo? Perché le persone hanno fatto l'esperienza della militanza, non della Chiesa, perché fare esperienza della Chiesa significa aver fatto esperienza di Gesù Cristo nella comunità, cioè nell'insieme delle persone che vivono questa esperienza.

Come mai i movimenti hanno successo? Perché sono esperienza di Chiesa.

Ci sono cose da correggere perché probabilmente certe relazioni ecclesiologiche dovrebbero essere verificate.

16) Nei movimenti c'è questa vitalità

Tuttavia la fenomenologia è questa, cioè a dire: nei movimenti c'è questa vitalità perché l'individuo è inserito in una comunità di persone che vivono un rapporto personale intenso con Gesù Cristo che è Chiesa.

Esperienza di Cristo nella Chiesa vuol dire situazione perfetta: la comunità dei credenti "innamorati" di Gesù Cristo, quindi un gruppo forte che sentono, vivono la stessa cosa, perché uno solo è il battesimo, uno solo il Signore, uno solo lo Spirito, uno solo è Dio Padre di tutti e tutti fanno questa esperienza della paternità di Dio, è una esperienza mistica, misteriosa, che vuol dire che riempie tutto il tuo spirito, tutta la tua mente, tutto il tuo corpo, è Dio che si comunica a te.

Ma se il tuo spirito non è in comunione con Dio, in che modo tu puoi fare esperienza di Dio come Padre?

17) Ricevere una comunicazione di comunione da parte di Dio

Se la tua mente non ragiona con la mentalità di Gesù Cristo in che modo potrà essere pronta a ricevere una comunicazione di comunione da parte di Dio?

Se il tuo corpo vive nella materialità, nella lussuria, nell'avidità tutto quello che fa parte della corporeità, in che modo riuscirà a fare l'esperienza di Dio?

Potrà farlo, non ci riuscirà.

Ricordiamoci che ogni individuo è dotato di libero arbitrio; con il libero arbitrio io decido che cosa voglio, perché se io voglio la comunione con Dio, sta sicuro che quella comunione arriva, magari ci impieghi 6 mesi o 6 anni o 60 anni, ma quella comunione arriva e te ne accorgi.

Perché le esperienze mistiche è ora di smettere di considerare che siano riservate a pochi eletti. Il cristianesimo è una religione mistica e c'è da stupirsi che le persone vadano a fare la comunione e non sentano nient'altro che il gusto dell'ostia.

Questo vuol dire che probabilmente di strada da fare nel nostro cammino spirituale ce ne è.

Seconda cosa, ricordatevi che le esperienze mistiche non sono un meccanismo, non sono programma di computer quindi io faccio tutto quello che devo fare allora proverò questo, questo e quest'altro.

18) L'esperienza mistica è un dono che Dio dà quando serve

L'esperienza mistica è un dono che Dio da quando serve.

San Paolo che cade da cavallo ha una esperienza mistica, ma non è mica vissuto tutta la sua vita completamente nelle esperienze mistiche.

Santa Teresa di Lisieux era famosa per l'aridità, però era anche famosa per la comunione che provava per Dio e con Dio.

Dunque attenzione bene, ricordatevi che il cristianesimo è una religione mistica, ma che i fenomeni mistici non sono una costante, sono un dono che raggiungono ogni individuo che ha il cuore aperto.