Gli angeli

2-10-2009

Don Mauro Agreste

Indice

1) C'è stata la festa dei santi arcangeli: Michele, Raffaele, Gabriele; poi la festa di Santa Teresina di Lisieux, e oggi la memoria degli angeli custodi
2) Non vi lascerò soli perché io sarò sempre accanto a voi; e per di più vi ho posto accanto degli amici speciali
3) Seguire Gesù non è scegliere la rinuncia, ma aver scelto la parte migliore, che non ci sarà tolta.
4) Avrete avuto delle difficoltà piccole o grandi, però vi rendete conto che solo perché il Signore è stato accanto a voi, avete affrontato tutto
5) I nostri angeli sono accanto a noi, per portare all'altare all'Offertorio, le offerte del nostro cuore, perché possiamo donare a Dio un cuore che riceve da Lui misericordia e pace

Dal Vangelo secondo Matteo.

In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: « Chi, dunque, è il più grande nel Regno dei Cieli? » …

Omelia

1) C'è stata la festa dei santi arcangeli: Michele, Raffaele, Gabriele; poi la festa di Santa Teresina di Lisieux, e oggi la memoria degli angeli custodi

Una breve riflessione ci vede stupefatti di fronte alle parole che la liturgia ci consegna, in questa memoria degli Angeli Custodi.

Intanto è curioso notare che in questi tre giorni, ci sono questi tre ricordi di cose particolari che hanno molto da dire a ciascuno di noi.

C'è stata la festa dei santi arcangeli: Michele, Raffaele, Gabriele; poi ieri la festa di Santa Teresina di Lisieux, e oggi la memoria degli angeli custodi.

Sono tre cose che sembrano coordinate tra loro.

Perché, evidentemente, il Signore vuole farci giungere un messaggio di consolazione che sia una gioia per tutti.

È vero gli insegnamenti di Gesù, alcune volte, possono spaventare, però Lui ci fa sapere questa verità: « Non temete, al vostro fianco, ho inviato delle creature spirituali che mi obbediscono sempre; e che vi aiuteranno.

Hanno una potenza smisurata - ed ecco gli arcangeli - perché voi siate sostenuti nel cammino che dovete fare ancora su questa terra ».

2) Non vi lascerò soli perché io sarò sempre accanto a voi; e per di più vi ho posto accanto degli amici speciali

« Ci saranno giorni in cui il cammino potrà essere più faticoso, ma non vi lascerò soli perché io sarò sempre accanto a voi; e per di più vi ho posto accanto degli amici speciali ».

Il vostro cammino sembra che sia difficile, però vi ricordo, dice il Signore attraverso l'esempio e gli insegnamenti di Santa Teresina, che esiste una « piccola via », una via della semplicità, dell'umiltà; qualcuno l'ha chiamata la via dell'infanzia spirituale, non è proprio così, ma è una via che apre speranza per tutti.

Ascoltando questi suggerimenti di Santa Teresina, è data a tutti la possibilità di contemplare, fin da ora, ciò che il Signore ci ha promesso.

Vedete per andare in Cielo, per andare in Paradiso, non è necessario fare delle cose difficilissime, tormentate, e neanche seguire la strada del Signore significa seguire la strada della rinuncia.

Non è una rinuncia è una scelta.

E quelli che sanno scegliere rinunciano a quello che vale di meno.

Se c'è un estimatore di cibi prelibati o vini pregiati, e ne sceglie una qualità, ha rinunciato a tutte le altre ma perché ha scelto il migliore, siete d'accordo con me?

3) Seguire Gesù non è scegliere la rinuncia, ma aver scelto la parte migliore, che non ci sarà tolta. La speranza che infonde Gesù nei nostri cuori ci permette di essere sorridenti e in pace

Seguire Gesù non è scegliere la rinuncia, ma aver scelto la parte migliore, che non ci sarà tolta.

Ora il mondo forse non riesce a capire questo discorso, perché il mondo non conosce Gesù; ma tu che lo conosci devi essere la testimonianza della gioia, della pace.

Tutti noi abbiamo delle difficoltà, chi ha dei problemi di salute, chi ha dei dispiaceri, chi ha altre preoccupazioni, chi ha dei problemi di famiglia; ma la speranza che infonde Gesù nei nostri cuori ci permette di essere sorridenti e in pace anche quando stringiamo i denti.

E dell'aiuto del Signore possiamo essere sempre certi, tant'è vero che voi nelle testimonianze, che di tanto in tanto, avete fatto in questi due, o tre, anni che siamo venuti qui, non avete mancato di sottolineare che il Signore è stato sempre al vostro fianco, lo potete confermare?

Anzi qualcuno diceva anche: « Se non ci fosse stato il Signore, non ce l'avrei fatta ad affrontare quella difficoltà. », ed è vero.

4) Avrete avuto delle difficoltà piccole o grandi, però vi rendete conto che solo perché il Signore è stato accanto a voi, avete affrontato tutto

Provate, un po', a guardare indietro nella vostra storia personale, avrete avuto delle difficoltà piccole o grandi, però vi rendete conto che solo perché il Signore è stato accanto a voi, avete affrontato tutto.

Bene continuate così. Sapete che al Signore non sfugge niente di tutto quello che noi facciamo per amore Suo.

Una sera avevamo proprio parlato di fare le cose per amore del Signore; qualcuno se lo ricorda?

È fuori moda questo modo di dire; meno male che il Signore non segue le mode.

Allora tutto quello che facciamo per amore Suo, non è dimenticato.

In più Lui pone accanto a noi, ed è una verità di fede, non è una storiella che si racconta ai bambini piccoli per farli addormentare sereni, è una verità di fede.

È Gesù stesso che lo dice: « I loro angeli, in Cielo, vedono continuamente il volto di Dio ».

I nostri angeli, in questo momento, riempiono le volte di questo tempio; ci siamo tutti noi, ma ci sono anche tutti gli angeli; non li vediamo ma sono qui.

Sono qui ad adorare la presenza del Signore che, fra pochi minuti, si farà vivo e reale, nel mistero dell'Eucaristia.

E accanto a ciascuno di noi, non solo questa sera, o in questo giorno dedicato a loro, ma ogni volta, ogni minuto, e in particolare ogni volta che ci raccogliamo in preghiera, ogni volta che andiamo a Messa il nostro angelo ci accompagna; i nostri angeli riempiono questo tempio; la volta di questa chiesa è come se non ci fosse, dal momento in cui iniziamo l'Eucaristia c'è un collegamento diretto fra il Cielo e la terra.

Qui c'è la presenza di Dio.

Noi siamo deboli, siamo fragili, non ce ne accorgiamo, ma se i nostri occhi potessero vedere adesso quello che veramente sta succedendo in questa chiesa, piangeremmo di gioia.

5) I nostri angeli sono accanto a noi, per portare all'altare all'Offertorio, le offerte del nostro cuore, perché possiamo donare a Dio un cuore che riceve da Lui misericordia e pace

I nostri angeli sono accanto a noi, per portare all'altare, fra poco, all'Offertorio, le offerte del nostro cuore, perché possiamo donare a Dio un cuore che riceve da Lui misericordia e pace.

Si racconta di una mistica francese del XVII secolo, che nella cappella di cui lei era la custode, talvolta lei si addormentava in preghiera, e nel cuore della notte veniva svegliata da cori meravigliosi e da una luce particolare, che appariva in chiesa, e vedeva le processioni angeliche che passavano davanti al tabernacolo inchinandosi per adorare la presenza di Gesù.

Gli angeli « invidiano » gli uomini, perché gli angeli non possono fare la comunione, gli uomini sì.

Noi possiamo contenere Dio dentro di noi.

L'angelo si inginocchia di fronte al fedele che riceve coscientemente l'Eucaristia, con un senso di adorazione e di gratitudine.

Non possiamo dilungarci oltre di fronte a questa verità che fa parte del bagaglio delle cose rivelate, che fa parte delle verità di fede indubitabili nella Chiesa.

Questa sera ringraziamo il Signore per questi amici, potentissimi, che ci accompagnano nel cammino e sostengono la nostra vita spirituale, e che intercedono per noi.

Un giorno li conosceremo; e sarà il giorno in cui i nostri occhi si chiuderanno sulla scena di questo mondo, e si schiuderanno di fronte all'orizzonte dell'eternità; in quel momento il nostro angelo, prendendoci per mano, ci accompagnerà di fronte al trono dell'Altissimo, e ci presenterà al Signore.

Viviamo con attenzione questo cammino di preghiera spirituale.

Un ultimo richiamo: so che ci sono pubblicazioni di vario genere, che contengono l'elenco con i nomi degli angeli, non ci credete, sono tutte menzogne, sono tutte falsità, sono tutte cose che vengono fuori dalla New Age.

Nella Bibbia non ci sono quei nomi.

Solo ciò che è rivelato noi lo crediamo; tutte le altre forme di conoscenza sono per noi dubbie e pericolose.

A noi interessa sapere che il numero degli angeli è incalcolabile; il Signore li ha posti accanto a noi perché ci aiutino a camminare secondo la Sua volontà.

Chissà quante volte abbiamo incontrato un angelo e non ce ne siamo accorti.

I nostri santi piemontesi, nutrivano una grande devozione per gli angeli, e sperimentavano molte volte la potenza della loro intercessione.

Concludo dicendo questo: ricordiamoci, al primo posto c'è sempre Gesù Cristo; Figlio di Dio Padre Onnipotente, con la potenza dello Spirito Santo; poi ci sono tutte le altre realtà, anche gli angeli, ma prima adoriamo e lodiamo e ringraziamo il Signore Gesù Cristo, nostro salvatore.

Sia lodato Gesù Cristo.