Il senso della vita
29-11-2003
1) Visione beatifica, il significato
2) Analizzare le domande e le risposte del catechismo di san Pio X
3) Significato di "Santo"
4) Il paradiso, il fine soprannaturale
5) Questo fine ti fa essere quello che sei
6) Dono assolutamente gratuito, cosa significa?
Il fine soprannaturale dell'uomo è la visione beatifica di Dio nel Santo Paradiso.
Spieghiamo meglio cosa vuoi dire, perché per fare bene catechismo non basta pensare semplicemente a quello che si sa e che si ha in mente, bisogna invece ricordarsi che vi ascolta non ha affatto il concetto di cui si sta parlando.
Quindi voi dovrete avere la pazienza di fermarvi e passo passo spiegare le cose.
Così come stiamo procedendo noi. Che cos'è allora la visione?
Visione deriva da vedere e significa che non c'è un salto ma c'è una comunione e anche una comunicazione.
Io vi vedo perché siamo sullo stesso piano, ma se io fossi nell'altra stanza non vi vedrei.
Vedi una cosa che è di fronte ai tuoi occhi, vuoi dire che ne fai parte.
Quindi dire visione equivale a dine che siamo nella stessa situazione.
E adesso passiamo a beatifica: cosa significa beatifica? Fa riferimento alla parola beato.
Che cos'è la beatitudine? La beatitudine è la massima felicità, la più grande felicità al di sopra della quale non esiste felicità maggiore.
Quindi visione beatifica è una parola composta che ci viene dal latino, dove c'è la parola beatitudine e dove c'è il verbo che significa apportatore di felicità.
Ma quale tipo di felicità? Visione che ti porta alla massima felicità.
Voi capite che " visione beatifica " è un concetto umano che è molto povero nei confronti di quello che sarà la realtà, però ci aiuta a capire.
Se noi non ci fossimo fermati a pensare al significato delle parole visione e beatifica, non avremmo capito il loro significato.
Così bisogna anche fare per ogni domanda e risposta del catechismo di S. Pio X: ogni parola deve essere analizzata come abbiamo fatto noi, perché ogni parola ti apre un orizzonte di comprensione.
Certo che non è facile, però una volta che tu hai fatto questo hai acquisito una dottrina che è talmente stupefacentemente bella che tu non puoi fare a meno di dirlo a qualcun altro.
Ti dà un senso di apertura, di respiro che tu dici: "È qualcosa di pazzesco il messaggio cristiano, bisogna essere pazzi per non accettarlo".
La visione beatifica di Dio nel Santo Paradiso.
Vediamo la parola Santo: in uno dei suoi significati essenziali significa separato, Santo vuoi dire distaccato.
Per riassumere, dovete accettare così com'è, perché vedrete che piano piano nel corso degli anni lo approfondiremo.
Santo vuoi dire separato da tutto ciò che non è vero, bello, buono e in unità come Dio, perché Dio è in se stesso unità perfetto; Padre Figlio e Spirito Santo, un unico Dio in tre persone.
Allora voi vedrete nel cammino che faremo che cosa significa vero, che cosa significa buono, che cosa significa bello, che cosa significa unito.
Adesso vi devo dare la dottrina così com'è perché bisogna fare le cose per gradi.
E allora Santo Paradiso è tutto ciò che è staccato tutto ciò che è separato da tutto do che non è come Dio ( che è uno vero, bello, buono e unito ).
Santo vuol dire che è distaccato da tutto ciò che è brutto.
Paradiso: che cos'è il Paradiso? Nella citazione mesopotamica paradiso era sicuramente il giardino curato, perché in Mesopotamia avevano i templi che erano fatti a gradonate, a terrazza e ogni terrazza era un giardino riccamente adornato che doveva rappresentare lo splendore dell'aldilà.
Diciamo in parole semplici che " il Paradiso è il luogo in cui si gode Dio ".
Il fine soprannaturale: che cos'è il fine soprannaturale? Il fine è lo scopo.
Soprannaturale è al di sopra della natura.
Fine soprannaturale è quindi lo scopo della nostra esistenza.
Noi viviamo solo nella natura o siamo diversi?
Siamo diversi nel senso che abbiamo l'anima e siamo proiettati verso una condizione al disopra della natura che richiama la condizione dell'eternità.
L'eternità non fa parte della natura perché la natura non è eterna, perché e stata creata, prima non esisteva.
Eterno vuoi dire una cosa che è sempre esistita e sempre esisterà.
La natura quindi non è eterna.
Allo stesso modo anche l'universo poi si è formato, ma prima di formarsi è stato creato.
Gli scienziati non ci parlano della creazione, ci partano della formazione dell'universo.
La persona umana ha un destino eterno.
Lo scopo eterno dell'uomo, della persona umana, è la visione beatifica (che abbiamo visto prima e di cui conosciamo il significato): visione cioè vedere, far parte della stessa esperienza, essere nella stessa condizione; beatifica cioè che ci porta alla massima felicità, di chi ? dì Dio; Padre Figlio e Spirito Santo, dove Santo vuoi dire separato da tutto do che non è buono, bello, vero, unito come Dio; paradiso cioè luogo in cui noi godiamo Dio.
Vedete che in questa frase abbiamo già fatto una storia della salvezza.
Tale fine, cioè questo scopo, che supera in modo essenziale (fa riferimento all'essenza cioè una cosa che è se stessa, in termini di filosofia motto alti).
Facciamo questo esempio che è sempre un mistero: prima della consacrazione l'ostia è pane, l'essenza di quell'ostia si chiama pane, dopo la consacrazione l'essenza di quell'ostia è Corpo di Gesù : ne è cambiata l'essenza e non la forma.
Tale fine supera in modo essenziale, cioè nel più profondo dell'essere, quello che sei.
Questo fine che ti fa essere quello che sei, supera ogni nostra capacità ed esigenza cioè noi non riusciamo a capirlo da soli e non possiamo raggiungerlo con le nostre forze.
Ed è un dono assolutamente gratuito - Cosa vuoi dire assolutamente?
Completamente ma anche assoluto cioè che fa riferimento a dei principi immutabili.
Gratuito vuoi dire gratis nel senso di grazia, e un dono della grazia, e la grazia è il nome comune dello Spirito Santo.
È un dono dello Spirito Santo.
È un dono gratuito cioè che tu non ti meriti ed è un dono della grazia del Signore che nella sua infinita bontà, ha voluto elevarci a uno stato superiore di grandezza.
Infatti noi siamo creatura umane, ma con il battesimo noi siamo divenuti figli di Dio.
Non abbiamo smesso di essere creature umane ma Dio ha elevato la natura umana e l'ha fatta arrivare al livello superiore di figliolanza divina.
Vedete come è ricchissimo l'insegnamento della Chiesa, però noi dobbiamo avere il modo di riflettere parola per parola.