Nella nostra Sede principale

B36-A3

Stralciamo dal « l'Armonia » Settimanale Cattolico della nostra Archidiocesi, N. 48, 27-II- 1927, la seguente gentile inserzione:

Unione Catechisti " SS. Crocifisso e SS. Immacolata "

Inaugurazione nuova Sede

Una intima e suggestiva riunione ebbe luogo sabato 19 u. s. per la benedizione e inaugurazione dei nuovi locali per i Catechisti, locali che la generosità dei Fratelli delle Scuole Cristiane ha reso belli e maggiormente adatti all'Associazione.

Il Rev.mo Padre Vallaro, Curato di San Tommaso, protettore dell'Unione, dopo di aver impartita la rituale benedizione spiegò ai giovani intervenuti il profondo significato della formula recitata.

Ricordò come la odierna benedizione, deve essere apportatrice di ogni virtù cristiana e che i giovani frequentando l'Unione devono cogliere sémpre nuovi fiori di perfezione.

Quindi il carissimo Prof. Luigi Andrea Rostagno, attivo zelatore dell'Unione, spigolò dagli scritti del Venerando Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori, pensieri ed affetti veramente celestiali che manifestarono le meraviglie della bontà del SS. Crocifisso nei suoi servi fedeli.

Il caro Fra Leopoldo che fu il primo propagatore della preziosa « Divozione a Gesù Crocifisso », attualmente stampata dagli stessi Catechisti in 12 lingue, e l'ispiratore dell'Unione e dell'Istituto Arti e mestieri diretto dai Fratelli delle Scuole Cristiane, avrà sorriso dal cielo vedendo che il seme gettato porta frutti di bene nel mondo intero.

Tutti gli intervenuti, Superiori ed amici, tra gli altri il direttore del locale Istituto dei Fratelli delle scuole Cristiane, il Fr. Aquilino e il Fr. Teodoreto, il Cons. Federale della G. C. I. Miletto. Erminio ecc. fecero voti per lo sviluppo della pia Unione, augurandosi che presto le virtù di Fra Leopoldo e il tesoro nascosto dei suoi scritti siano sottoposti all'esame dell'Autorità Ecclesiastica.

In una delle Sezioni dell'Unione

Relazione dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata

Sezione di Genova

Iniziata sotto gli auspici di Maria SS. Immacolata nello scorso anno, l'Unione Catechisti attualmente si compone di due sezioni: ex alunni ed alunni.

1a ) Sezione ex alunni.

La compongono coloro che, già facendone parte come alunni di 5a o di 6a, hanno terminato, il corso elementare nella nostra scuola, e frequentano ora le scuole medie, professionali o serali.

Le adunanze non vennero sospese neanche durante le vacanze; in questo periodo, però, vennero ridotte a due il mese: una in occasione del primo venerdì e l'altra in preparazione alla Madonna del Carmine, all'Assunta e all'Addolorata, festività che paiono proprio disposte a mezzo il mese per dar motivo d'indire l'adunanza.

Presentemente per i soci ex alunni si tiene l'adunanza il sabato; indetta con piccola circolare stampata all'uopo: sempre con grande entusiasmo e con viva gioia ci si rivede nella nostra sede, e con edificante fervore i soci compiono gli esercizi prescritti dal nostro regolomento.

I verbali delle 43 adunanze finora tenute, come quelli dei Consigli, sono regolarmente registrati e periodicamente letti tra la soddisfazione generale.

Durante il corso dell'anno parecchie volte i soci si recarono in devoto pellegrinaggio ai diversi Santuari della Madonna SS.

Preavvisati, si preparavano al giorno solenne con qualche speciale preghiera, affine di attirare abbondanti, le benedizioni celesti, e quindi, venuto il momento l'allegra e raccolta comitiva si metteva in cammino.

Giunti in località conveniente, s'intramezzavavo canti religiosi alla recita del Rosario, e così s'arrivava alla meta prefissa, dove, la maggioranza dei soci, durante la SS. Messa, si comunicava, e, dopo aver innalzato a Dio fervide orazioni e inni devoti, si ritornava alle proprie famiglie, portandovi la benedizione di Maria.

I soci poi cercarono, nel corrente anno, di diffondere ognor più la divozione a Gesù Crocifisso intorno a loro.

La lista degli ascritti n'è prova sufficiente.

Il numero dei componenti la sezione è diminuito di 4, tra i migliori di essi, poiché Dio si è degnato chiamarli al Suo servizio: non dunque dispiacere, ma ringraziamenti al Signore e preghiere per i fortunati prediletti dal Padrone della mistica Vigna, perché possano, corrispondendo alla divina chiamata, divenire un giorno apostoli di Gesù Crocifisso.

Il titolo di « Catechisti » aggiunto un mese, fa al nome dell'Unione, ha prodotto l'effetto di raddoppiare nei Soci il fervore per lo studio del catechismo, alla cui spiegazione, che loro viene impartita ogni Domenica, dopo le funzioni religiose, assistono con grande interesse, desiderosi di divenire anch'essi, quanto prima, piccoli apostoli tra i loro concittadini.

Il ritiro mensile che, a Dio piacendo, faremo domenica prossima, 4 dicembre, in preparazione alla nostra festa sociale della Immacolata, speriamo abbia a produrre frutti abbondanti; per questo sollecitiamo orazioni dalle anime buone.

2a Sezione alunni.

La prima adunanza ebbe luogo giovedì scorso, 24 novembre, tra un entusiasmo indescrivibile: presenti gli 11 Soci.

Che Dio si degni guardare con compiacenza questo gruppo di giovinetti, desiderosi di migliorarsi, di amare e far sempre più amare Gesù Crocifisso tra i loro condiscepoli e tra le persone con cui si trovano in relazione.

* * *

Nel rallegrarci colla Sezione Genovese del lavoro compiuto, ne ringraziamo il SS. Crocifisso e la additiamo come esempio ai volenterosi che si sentissero chiamati da Dio a lavorare nel campo nostro.

Genova ha veramente, come già altre fiorenti Sezioni, compreso il vero spirito dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso, che pur non essendo un Circolo ha un grande compito nell'Azione Cattolica, quello dell'Apostolato Catechistico.

Certo i primi frutti sono tali da far sperare un fecondo avvenire di opere buone.

La Direzione