Casa di Carità

B51-A3

Questo nome fu dato all'Opera, perché la Scuola Professionale che in essa vive, non impartisce l'istruzione per un fine puramente materiale e terreno, ma per amore di Dio, e affinché, ricevendola, si onori e glorifichi Lui, che è chiamato il Dio delle scienze.

thumb large
Anno 1931-32 - Allievi n. 370

Il programma d'insegnamento completo si svolge in cinque anni e si perfeziona con. un corso integrativo di « tecnico meccanico ».

È pure istituito un corso di disegno ornamentale di tre anni e una scuola pratica per stuccatori.

Il progressivo aumento della popolazione scolastica e le autorevoli approvazioni rilasciate alla Scuola dai suoi ammiratori, dimostrano la santità e la serietà dei suoi. intendimenti.

thumb large
Anno 1931-32 - Allievi n. 370

Appello a tutti i buoni

La generosa adesione di anime benefiche ci sostenne in questi anni di intenso lavoro per sistemare definitivamente la Scuola Professionale nella Casa di Carità, ed oggi, dopo un tempo relativamente breve dall'inaugurazione ( 15 giugno 1930 ), possiamo dire che la Scuola è convenientemente attrezzata e risponde alle esigenze della metodica e della tecnica necessarie per le scuole operaie.

Le sue diciotto aule ampie e ariose, i laboratori di chimica, elettrotecnica, aggiustaggio e stuccatura, concorrono con la nascente piccola sala macchine a dare alla Scuola tutto un organico che meravigliò i numerosi ed anche illustri suoi visitatori.

Molti di essi infatti, durante la visita dei tre ripiani occupati dalla Scuola, nell'ammirare la regolare disposizione delle classi, l'esposizione del materiale didattico, la disposizione dei laboratori sebbene ancora insufficienti, ci domandano quali siano le basi finanziarie che sostengono tanta mole di lavoro e qual è l'anima che sostiene tanto, vasto campo di apostolato.

Rispondiamo ad entrambe le domande con una sola risposta.

L'anima e le basi finanziarie sono la fiducia illimitata che i dirigenti hanno posto in Gesù Crocifisso e in Maria SS. Immacolata.

Gli uomini non sono che strumenti mossi a tempo opportuno, che, corrispondendo all'azione della grazia hanno sostenuto con grave sacrificio l'opera e diffuso il suo potente soffio di spiritualità fra le masse dei giovani operai, che frequentano i corsi di studi della nostra Scuola.

Un passo dopo l'altro, con costanza, portando ogni giorno il peso delle continue esigenze della Casa di Carità, sottoponendosi per amore del Signore a chiedere l'aiuto dei grandi e dei piccoli, degli umili e dei potenti, bussando a ogni cuore, ieri come oggi ed ottenendo da molti l'aiuto, da altri l'indifferenza, da, pochi l'incomprensione.

Il gelido soffio della crisi mondiale, che inaridì molte borse tra le più benefiche, ci trova ancor oggi sulla breccia e purtroppo la Casa di Carità si dibatte per superare questo momento transitorio e ripetere con gli apostoli l'invocazione appassionata: " Signore salvaci, che noi periamo! "

Ascolti la nostra supplica Gesù Crocifisso e rinvigorisca la nostra fiducia in Lui, mentre stendiamo nuovamente la mano a tutte le anime generose ed esse infiammate da un nuovo soffio di amore intendano che nostro è il motto dell'Apostolo " Charitas Christi urget nos " e con spontaneità pari al nostro bisogno ci vengano in soccorso.

Questo chiediamo loro in nome di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

" La carità non viene mai meno " ( 1 Cor 13,8 ) e anche Voi, o anime pie che leggete questo appello, non escludete dalla vostra beneficenza la Casa di Carità, fate ogni possibile per aiutarla efficacemente.

Vi suggeriamo pertanto vari mezzi atti a questo scopo:

a ) fate al più presto una vostra OFFERTA; anche le più modeste, saranno molto gradite e meritorie;

b ) cercate UN SOSTENITORE che offra lire DIECI per la Casa di Carità, al quale spediremo la tessera di iscrizione fra i benefattori;

c ) adoperatevi a riempire di piccole offerte l'unita SCHEDA DI SOTTOSCRIZIONE;

d ) chiedete alla Direziono il SALVADANAIO DELLA CARITÀ e ponetelo net vostro salotto, nel vostro ufficio o negozio per facilitare la ( raccolta di piccole offerte ).

Raccomandiamo vivamente questi piccoli mezzi di propaganda come i più acconci a superare le gravi difficoltà, in cui si trova la Casa di Carità per lo svolgimento regolare del suo programma.

La nostra riconoscenza sarà grande e più grande quella dei giovani, che mediante l'aiuto vostro noi potremo educare ed istruire, e il vostro obolo di oggi vi sarà centuplicato in cielo.

La Direzione.

N.B.- Per le offerte servirsi. del conto corrente postale n. 2-8395; e la corrispondenza va indirizzata alla Casa di Carità, via Feletto, 6 Torino 115.