Visite gradite alla "Casa di Carità"

B55-A5

I nostri aspiranti il 21 Aprile scorso furono condotti in gruppo alla « Casa di Carità » - per una visita direi ufficiale.

Lo scopo precipuo fu di condurli sul campo di lavoro dei loro fratelli maggiori, i Catechisti effettivi, affinché verificassero il bene che essi, con abnegazione grande e con pari entusiasmo, compiono giorno per giorno per la gloria del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, e perché vedessero nel tempo stesso il bene che ancor non è possibile compiere per difetto di operai.

Furono condotti in corpo a visitare le varie aule della nostra Scuola Professionale, serale e domenicale, le aule dei disegnatori di ornato, l'aula della plastica è le officine, istruiti, attraverso ai vari locali scolastici dalla competente parola del catechista Rosso.

In ultimo, si condussero nella devota Cappella della Scuola, a ringraziare il Signore dei favori insigni che va spargendo ogni giorno sulla « Casa di Carità », e a pregarlo a continuare, le sue grazie, le benedizioni e la divina protezione.

Però non solo furono soddisfatti la vista e l'udito dei nostri carissimi Aspiranti, ma anche il gusto, infatti fu regalato ad ognuno un uovo di Pasqua; e tutti concorsero alla vincita di un altro grosso uovo pasquale, cortese dono del Direttore della Scuola Arti e Mestieri Fratello Aquilino.

La mattina, sebbene trascorsa come lampo per i nostri aspiranti, non mancò certo di rinsaldare in loro il fermo proposito di continuare nell'Associazione abbracciata con entusiasmo e con fede, affine di essere in tempo non lontano ardenti catechisti effettivi, per coadiuvare anche loro allo sviluppo della « Casa di Carità » dell'Unione Catechisti, e perciò stesso all'avvento del Regno di Gesù in questo mondo.

Nel pomeriggio poi ebbe luogo la visita dei Catechisti Anziani, visita graditissima per i Catechisti effettivi, come espressione di quegli accostamenti che servono a rinsaldare sempre più i già strettissimi vincoli fra i giovani catechisti e gli anziani, a far partecipare ai primi la luce e il calore di cui possono esigere fonte l'esperienza e la maturità dei secondi.

Ammirarono il progresso meraviglioso della Scuola Professionale e ben videro in essa il primo virgulto di un albero gigantesco, che, speriamo, si svilupperà per i trionfi della fede, per la salvezza delle anime.

Dopo la visita alle numerose aule scolastiche e alle officine, gli anziani si recarono nella, devota Cappella della Casa a recitare la « Divozione a Gesù Crocifisso ».

Ricordi e commozioni profonde, vibranti nella voce con cui era detta la preghiera. un giorno pure loro avevano nell'animo tutta la fiamma dell'Apostolato catechistico e un ardore immenso nel diffondere la « Divozione a Gesù Crocifisso ».

La famiglia principalmente è ora il campo della loro attività, campo non meno caro a Gesù e alla S S. Vergine, e da Loro benedetto come quello dalla cui saldezza e fertilità e rigoglio dipende il bene morale della società.

Educando i figli per la stessa via da loro; seguita negli anni della giovinezza, essi daranno, in tempo non, lontano, apostoli alla causa, santa dell'Unione, e saranno partecipi di quel bene che i figli loro compiranno