L'annuale premiazione della Scuola Professionale festiva

B55-A6

Domenica 18 giugno u. s. "si svolse l'annuale premiazione della Scuola professionale festiva e serale della « Casa di Carità ».

Si temeva non poco di essere disturbati dal cattivo tempo, poiché tutta la settimana, fu piovosa; e quindi domenica mattina, durante la funzione religiosa della scuola, s'innalzarono fervorosissime preci a Colui il quale seda le tempeste e acqueta i venti impetuosi con un cenno d'ella sua mano, con uno sguardo dei suoi luminosissimi occhi.

Il Signore nella sua bontà ci volte esaudire; perché si ebbe bei tempo, speecialmente nel pomeriggio; e così si poté svolgere la nostra premiazione.

Essa fu presenziata da S. A. R. la Principessa Maria Adelaide di Savoia-Genova e dal Segretario Federale Andrea Castaldi.

Vi era pure il rappresentante, di S. E. il Prefetto, il comm. avv. Maccari in rappresentanza del Podestà, il dott. Molari, Direttore di segreteria della Federazione provinciale dei Fasci di combattimento, il direttore della scuola e vari ufficiali della M.V.S.N.

S. A. R. la Principessa Maria Adelaide, seguita dall'autorità visitò, prima, dell'inizio della premiazione i locali della Scuola e l'esposizione annuale dei lavori eseguiti dagli allevi dei reparti disegnatori, stuccatori, industriali, ne ammirò la perfezione ed ebbe parole di elogio agli allievi tutti della nostra Scuola, i quali rubando lunghe ore al sonno serale e al riposo domenicale, seppero, con mani use al martello ed alla lima, eseguire lavori di una tecnica ammirabile.

Dopo la visita ai locali della Scuola e alla esposizione, S. A. R. prese posto, con le autorità sul palco eretto in cortile, tutto festante di tricolori e di bandiere.

Un dirigente della scuola lesse una succinta relazione del lavoro compiuto durante l'anno scolastico, e quindi si ebbe un riuscitissimo concerto vocale e bandistico, seguito dalla distribuzione delle medaglie e dei diplomi agli allievi, che si distinsero per studio e per condotta nel decorso anno scolastico.

Era bello vedere del babbi andare a prendere il premio e porgerlo al figlio, affinché imparasse dal babbo ad amare lo studio indefesso e il sacrificio, solo mezzo per eccellere sempre.

Al termine deista cerimonia S. A. R la Principessa Maria Adelaide lasciava la scuola, ossequiata dalle autorità e fatta, segno, agli evviva esultanti da parte della immensa folla e degli allievi della scuola.

La giornata passò rapida come tutte le cose di quaggiù, ma lasciò certamente nell'anima dei nostri cari allievi un ricordo indelebile e specialmente accrebbe in essi l'affetto ai cari professori, che senza retribuzione umana, solo per ideale grande di carità evangelica si sacrificano per loro, non chiedendo altro in ricompensa che di saperli sempre nella via dell'onestà e del lavoro.

Si ebbe pure una lotteria a favore della scuola.

Ecco i numeri estratti:

1488 - 1111 - 4086 - 4553 - 659 - 2056 - 976 - 3578 - 3444 - 3106 - 4235 - 1588 - 179 - 839 - 4169 - 1732 - 1244 - 3737 - 2704 - 2362 - 4518 - 953 - 740 - 923 - 265.

I premi resteranno a disposizione dei vincitori fino ad 18 settembre p. v.