Dagli scritti di Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori

B69-A3

Per concessione speciale del Rev. P. Provinciale di Torino

( Vietata ogni riproduzione )

( Continuazione v. num. precedente )

Ore 5,45 - Adorazione al SS. Crocifisso - Dopo la Comunione

Gesù: Caro Leopoldo, ma tu non sai che io sono qui vivo alla tua presenza, e qualche volta ti abbraccio e tu non te n'accorgi neanche?

« Non è ancora giunto il tempo, o amore di tutti gli amori più innocenti e casti: che mai possa uscire dalle mani della potenza del Creatore!

Stiamo qui ambedue in dolci colloqui: ciò che vuoi è cosa di molta importanza.

Gesù mi disse: Abbi fiducia nella mia potenza, t'ho fatto innocente; per quanto il mondo ti biasimi, ti calunni, avanti al tuo Creatore sei specchio di vera luce! …

« Gesù, ho da segnare anche questo ? »

Gesù: Leopoldo! tu nutrisci sempre un po' di dubbi: non regnano mai queste miserie nelle anime che sono di Dio; la veste che t'ho dato fu innocente, testimonianza di quello che, ti voglio.

Adorazione al SS. Sacramento ore 9,30 di sera

Il Santissimo Sacramento è fonte di bene, sorgente dei più alti e divini pensieri, che Dio sparge copiosamente sopra i suoi fedeli, nel cui cuore, nelle cui anime infonde bellezza e virtù.

Facendo l'adorazione, raccomandati tutti gli ordini religiosi, affinché Dio desse loro molti Santi.

Il mio Gesù rispose: Santo sei tu ora che ti concessi la veste nuziale: ora cammina di buon volere nella via che ti ho indicata.

Il figlio: « Gesù mio, di me abbi misericordia, della quale tanto ho bisogno! ».

Il mio buon Gesù mi dice di non stancarmi mai, se più volte ripete cose già dette, perché la loro santità sempre porta ad amarle e per chi ama Dio e vuoi vivere solo per Gesù sono sempre nuovissime, gioconde e soavi; e chi penetra nelle cose celesti, l'amor di Dio lo porta all'infinito ( Suggerito dal mio Gesù Sacramentato, ore 10, avanti al Santissimo ).

6 Ottobre 1908 mattina, ore 4 Adorazione al S. Crocifisso

« Lascia, o mio Gesù, che con tutta la effusione del cuore ti adori in riparazione di tanti miei peccati e per riparare pure tanti insulti che ti fa la Francia e tutto il mondo! ».

Gesù: Ebbene, figlio, stringi il mio Cuore col tuo, che da questo mio Costato esce fede, speranza, carità e perdono.

Dalle mie povere preghiere non sia mai disgiunto l'amore alla gran Madre di Dio; e in questo momento mi venne in mente il pensiero sentito ieri da persone pie che la Vergine di Lourdes fa i miracoli solo a chi vuole, e, in questo momento, mentre la invocavo nelle preghiere, mi disse: Figlio mio, smetti quel, pensiero: gli uomini giudicano da stolti.

Maria SS.: Abbiamo volto lo sguardo sopra di te; ti vogliamo qualcosa, affinché tu serva a dimostrare al mondo la potenza, la volontà di Dio, mio figlio.

« Dolce Mamma aiutami, affinché colle mie povere preghiere io faccia riparazione per tutti i peccati che si commettono nel mondo.

Tu, Vergine Santissima, eletta dalla Divina Provvidenza a nostra tesoriera e avvocata dei poveri peccatori, aiuto dei cristiani, potente presso Dio, aiutaci a riformare il mondo, acciocché si converta al tuo Divin Figlio! i peccatori si mutino in agnelli a consolazione del Cuore trafitto del mio Gesù Crocifisso! ».

Maria SS. Sta segnato nel libro altissimo che tu sarai in continuo combattimento d'amore e l'astuto tentatore non potrà toglierti ciò che è di Dio.

Sei protetto da Gesù e da Sua Madre: Figlio mio, continua sempre ogni giorno a prendere lezioni divine dal mio Figlio Crocifisso dalle quali si imparano le più alte, le più belle virtù da: adornare l'anima ed il corpo ancora, affinché l'ultimo giorno di tua vita tu possa dire: la potenza di Gesù Crocifisso mi fece imparare molte e sante cose che mi servono a confortare l'anima, mia nel giorno del Signore, cui Egli mi chiama.

Adorazione al S. Crocifisso dopo la Comunione.

Maria SS. mi dice: Riceverai dal mio Divin Figlio frecce d'amore, all'improvviso, che ti trapasseranno il cuore: tu devi percorrere molte vie colla grazia del Signore.

7 Ottobre 1908 Adorazione al S. Crocifisso, ore 4,30.

Il mio Crocifisso Gesù mi disse che quando recito la giaculatoria: « Sia lodato e ringraziato ogni momento il mio Crocifisso Gesù, vero figlio di Dio e di Maria SS,, e il Santissimo Sacramento », il Paradiso e in grande esultanza, e per il demonio grande scorno.

Gesù: Sta' sempre vicino al mio Cuore, caro Leopoldo; amami tanto in cambio di milioni d'anime battezzate, che non si danno pensiero di volgermi un atto di riconoscenza!

Abbi sempre presente la veste bianca che ti ho indossata, tienla ben preziosa; procura di preservarla dal tarlo infetto, coprila del bianco lino, cioè della preghiera e della penitenza.

Amami molto! Avevo un'anima ardente d'amore come la tua, ma ora non esiste più su questa terra, l'ho trapiantata nel giardino delizioso del Paradiso: è Gemma Galgani; ora continua tu a farmi compagnia: a quelle anime che si offrono a soffrire per Me, tuo Gesù, io brucio il cuore d'amore.

Gesù: Pensa, o Leopoldo, questa frase e poi le darai il valore di Paradiso: certamente il tuo Gesù è tutto tuo, tu sei tutto mio; se tu t'avessi a allontanare dal mio Cuore, mi faresti morire un'altra volta sulla Croce, ( Qui c'è del misterioso; la bontà di Dio me l'ha messo in mente, ma al momento non posso segnarlo ).

Ti costa un po' a far l'obbedienza al tuo Gesù, ma la mercede è immensa.

« Mio Dio, dammi del lavoro per tutta l'eternità: lavorare per il Signore non è fatica, ma gaudio! ».

Gesù: Fra poco vedrai i prodigi del tuo Crocifisso Gesù, il tuo Dio: vammi a ricevere, figlio mio, nella Santa Comunione.

Tu, Leopoldo, sei il mio santo pensiero!

7 Ottobre 1908 Dopo la S. Comunione, fatto giorno

Pia abitudine, che Dio mi da gratuitamente, è quella d'andare prima di tutto al Santuario di Nostra Signora a recitare tre « Ave Maria » in onore della Vergine benedetta per incominciare santamente la giornata con la Vergine tre volte Santa e col suo Divin Figlio; e la Mamma dolcissima mi mette in cuore che io sono un tesoro nascosto in mezzo al rottame del mondo.

Tutto ciò mi serve per umiliarmi sempre più, riconoscendomi piccolo e meno che niente; e se l'uomo qualche volta sente d'aver qualcosa, si prostri nella polvere, ringraziando Dio, bontà, carità infinita, che ha infuso nel nostro povero cuore la grazia sua!

Mi ha inoltre fatto intravedere che quelli pure, i quali, facendo l'adorazione a Gesù Crocifisso, compassionano, insieme, i dolori di Maria SS. riceveranno molte grazie da Lei stessa.

Gesù: Caro Leopoldo, sono vicino a te col mio spirito e carità; quando parlo di te, intendo parlare di tutti quelli che a questo Cuore ricorrono.

« Mio Dio, carità senza limiti, guarisci colla tua potenza quel bambino di 15 mesi, affinché risplenda sempre più la tua gloria nei santi tuoi ».

Gesù: Questo sarà il primo miracolo che il tuo Crocifisso ti fa.

« Io non posso negare che qualche volta mi vennero un po' di dubbi ».

Gesù: Vedi, l'uomo, o figlio mio, come è debole: basta che io tuo Dio m'allontani un po', perché venga meno la tua fede!

Guarda, la guarigione sarà completa, ma non voglio che si sappia che da questa cella è partita la grazia; a suo tempo, poi! …

non essere tanto puntiglioso; compatisci sempre; anche con ragione non t'inquietare mai, ma sempre sii benigno e allegro.

Il tuo Maestro Gesù.

Adorazione al SS. Sacramento Ore 9,30, sera

Un pensiero suggerito da Gesù: è vero, la coscienza umana io non la conosco, ma ho quella di Dio: a me basta! ( Gesù Sacramentato mi comandò di segnare questo ).

Gesù: Il Fratello C …. deve aiutarti a propagare la Adorazione al Santo Crocifisso, e ciò che mi ha domandato glie l'ho concesso.

Domanda sempre, non paragonare i favori umani con quelli di Dio, che nulla hanno di comune: domanda sempre, domanda sempre!

Ah, Leopoldo, Leopoldo, il mio Gesù mi disse: sei proprio tu solo, a cui concedo tanta familiarità col tuo Crocifisso Gesù!

9 Ottobre 1908 Adorazione al S. Crocifisso Ore 4,30, mattina

Gesù: Abbi fede; sono esaudite le tue preghiere Figlio, in certe cose correggiti: non essere tanto puntiglioso; compatisci sempre; anche con ragione non t'inquietare mai, ma sempre sii benigno e allegro.

Il tuo Maestro Gesù.

Adorazione al SS. Sacramento Ore 9,30 di sera

Il mio Gesù: Quando vieni a fare l'adorazione, vieni con migliori disposizioni.

Il figlio: « Quando sono sorretto da Te, o mio Dio, colla tua Divina grazia porto con me il Paradiso, ma se Tu, misericordia infinita ti ritiri, porto con me mille imperfezioni ».

Gesù: La grazia che tu desideri presto viene.

10 Ottobre 1908 Adorazione dopo la S. Comunione e al SS. Crocifisso

Gesù mi disse: Per qualunque grazia che t'abbisogna, prima rivolgiti a mia Madre, Maria SS.

Maria SS.: Fa' coraggio: tu sei più che mio figlio adottivo; in avvenire vivrai solo in Gesù e Maria; per te nel mondo tutto e sepolto; vicino al mio Cuore ti ciberai di fede, speranza, carità, amore immenso e di tutte le altre virtù, care al tuo Gesù.

Gesù: Vuoi forse metterti in comunicazione con la mia Serva Gemma Galgani?

« Come vuoi Tu, o mio Dio, lo voglio io: la differenza è che io non sono degno di scioglierle i lacci delle scarpe!

Gesù: E cosa conta? Se è stata virtuosa, così l'ho voluta io, tuo Gesù, e tu guarda somigliarle in tutto.

Non sai, Leopoldo, che non mi potevi dimostrare amore maggiore di quello di distribuire le pagelle, affinché si trovino anime generose che facciano riparazione alla mia Sacra Persona?

Adorazione al SS. Sacramento ore 9,30 di sera.

Gesù: Quando vieni a fare l'adorazione, ti ciberò di fede ardentissima, che è il più bel dono che il tuo amorosissimo Gesù ti possa dare.

Maria SS.: Tieni sempre questo regolamento di vita: qualunque momento che il mio Figlio ti chiama, il Paradiso è aperto per te.

O lettori devoti, cosa volete di più per incoraggiarmi al bene, alla virtù, così cara a Dio?

Ma perché non voler bene al mio Gesù, che è così dolce, soave, amorevole, carità, misericordia con tutti i suoi figlioli?

Approfittiamo del tesoro del tempo, che Dio ci dà, per procurarci un bel corredo di buone opere per la eternità.

11 Ottobre 1908 Adorazione al S. Crocifisso dopo la S. Comunione

Gesù: Quante belle cose abbiamo da fare, mio Leopoldo; tu sardi un'altra …

Adorazione al Santo Crocifisso

Gesù mi disse: Tu sei il figlio dei miracoli: in te opererò miracoli senza posa a suo tempo.

Adorazione al SS. Sacramento ore 10 di sera

( Nel Santuario di N. Signora ). La Vergine Santa mi fece intravedere che il suo Cuore materno è sempre intento a colmare di grazie e favori i suoi divoti …

Il mio Gesù mi disse che la grazia che io domandavo me la fa, ma vuole mettere alla prova la mia pazienza.

Il mio Gesù: Nonostante le grazie che ho concesse alla mia fedele serva Gemma Galgani in vita, non le ho concesso ciò che concedo e ho già concesso a te in questa terra.

Leggi, figlio mio, le vite di Santi, affinché sempre t'infiammi della santa fede cristiana cattolica, verità infallibile.

Gesù: Figlio mio, voglio farti qualche cosa.

« Mio buon Gesù, cosa vuoi fare di me che sono vecchio? ».

Sappi che i vecchi sono più forti dei giovani dei nostri tempi.

12 Ottobre 1908, mattina Adorazione al S. Crocifisso dopo la S. Comunione

Oggi festa della Gran Madre di Dio!

La benedizione di mio figlio e quella di Maria SS. ti faranno sempre progredire nella via della perfezione.

La Gran Madre di Dio: O Leopoldo, se noi, Gesù e Maria SS., t'amiamo molto, è perché molto hai da lavorare nella vigna mistica.

« Gesù e Maria li voglio tutti per me.

Voi, o Angeli che fate corona alla Vergine Santa presso Iddio, Padre altissimo, ottenete grazie per me! Dio mio, trasporto di soave amore, Gesù e Maria!

Il figlio: « Io non posso mai saziarmi di stare con Gesù, e colla sua Santissima Madre ».

Figlio, non sarai mai sazio: noi ti vogliamo vicino al nostro Cuore continuamente.

Adorazione al SS. Sacramento Ore 9,30 di sera

« I discorsi inutili, il far rilevare i difetti altrui, sono tutte cose che ci affliggono in modo stomachevole: non potevo più resistere, tanto era il bisogno, il desiderio di portarmi al Santo Tabernacolo!

Gesù: Colla preghiera otterrai di fare, scaturire acqua dalla pietra; alla scuola di Gesù sopporta le buffonerie che ti vengono fatte; perché preghi, appunto colla tua preghiera m'hai rubato il cuore e sarai quello che un giorno io, il tuo Crocifisso Gesù, vorrò.

( Continua )


Ogni volta che nel nostro Bollettino, si trovi parole, espressioni o il menomo accenno a santità, intendiamo darvi solo fede puramente umana, sottoponendoci totalmente ai decreti di Sua Santità Urbano VIII e dei Suoi Successori.

N. d. R.