Biografia di fra Leopoldo Maria Musso o. f. m.

B111-A5

Scritta dal F. Teodoreto delle Scuole Cristiane

Prezzo speciale per gli Ascritti deN'Unione: Lire 50 - oltre Lire 10, per le spese di spedizione.

Inviare importo a mezzo Conto Corrente Postale n. 2/8395 della Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, - Via Feletto, 8 - Torino

Accoglienza affettuosa

Rev. e C.mo. Fr. Teodoreto,

Termino ora di leggere la biografia di Fra Leopoldo da Lei stillata « non calamo sed corde ».

Quanto bene mi ha fatto, quanta luce di sapienza celeste e onda di divino conforto nelle ispirate parole del singolarissimo strumento di divina misericordia, vero araldo del gran Re: il Servo di Dio Fra Leopoldo.

Grazie a Lei di tale dono d'anima che susciterà incendi di rinnovazione e di santità per la rinascita di una società cristiana.

Ricordo l'Unione dei Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata alla quale ebbi la gioia, tanti anni fa, di predicare.

Sono lieto dello sviluppo: auguro e prego che si diffonda e intensifichi in frutti di santità la sua vita e la sua azione.

Unisco il mio obolo: è quello di un pellegrino poverello della S. Croce: ho bisogno di preghiere per grandi grazie a rendere feconda l'anima mia e per le anime a me care, la grazia delle grazie quaggiù, quella della Croce!

Ed è grande davvero la mia in quest'ora …

Non dimentico la sua .santa opera all'Altare sul quale rinnovò quotidianamente nel nome e per virtù del Divino Martire l'offerta del S. Sacrificio della Croce.

In Cristo Gesù, Re d'amore Crocifisso,

aff.mo A. G. T. R.

C.mo Fr. Teodoreto,

Ho letto con vero godimento spirituale, con in teresse sempre crescente e, spero, anche con profitto, la vita di Fr. Leopoldo Maria Musso, da Lei scritta con vero amore di discepolo.

Veramente, come ebbe a dire P. Francesco Maccono nella prefazione alla stessa, questa Vita del Servo di Dio ce ne svela solo minutamente alcune facce, ma sono proprio quelle che più interessino i Fratelli delle Scuole Cristiane, strumenti scelti da Dio ad attuare i disegni da Lui manifestati a Fra Leopoldo.

Sono certo che la letture di questo libri illuminerà molti, tuttora ignari di questa predilezione di Gesù per la nostra Congregazione, e che a tutti saranno di incitamento gli inviti del Signore: « Io faccio molto assegnamento sui fratelli delle Scuole Cristiane ».

« Beati saranno quei Fratelli delle Scuole Cristiane che si interesseranno della Pia Unione del SS. Crocifisso e che coopereranno in favore di essa secondo il Cuore di Gesù ».

Il Signore benedica il suo lavoro e le conceda di vedere ingigantire la pianta alla cui nascita ha contribuito, cosi che la Divozione a Gesù Crocifisso e la Pia Unione dei Catechisti dopo esser diffusa in tutte le nostre Scuole si dilati per il mondo intero e sia veramente « la chiave d'oro che aprirà le porte del Paradiso ».

Mi ricordi al Signore.

dev.mo Fr. Savino delle S. C.

Roma, 14 Luglio 1945.