Vita dell'Unione

B148-A4

Corso di Teologia

È proseguito per tutto il 1° semestre del 1958 il corso di teologia per i catechisti tenuto ogni sabato alla Casa di Carità dal Rev. teol. Mons. Pietro Caramello.

Gli esami relativi sono fissati per il prossimo autunno, prima della ripresa del corso.

Esso non mira al conseguimento di alcun nuovo titolo, ma soltanto a fornire ai catechisti un mezzo di aggiornamento continuo nella cultura religiosa.

Ritiri mensili

Ricordiamo per semplice debito di cronaca i temi sviluppati nella prima metà di quest'anno durante le giornate di ritiro, così dense di attività spirituale, che rappresentano un sostegno fondamentale e un'espressione caratteristica della nostra Unione:

6 gennaio - ( Epifania ) - La via di fede - Pred. D. Pietro Zerbino S.d.B.

9 febbraio - L'amor di Dio - Pred. P. Lorenzo Sales M.C.

19 marzo - Gli insegnamenti di S. Giuseppe - Pred. P. Giuseppe Capaci S.J.

25 aprile - Cristo vita dell'anima - Pred. T. Teodosio Muriaudo o.f.m.

15 maggio - Lo zelo - Pred. P. Gabriele Navone S.J.

15 giugno - L'amor del prossimo - Pred. D. Filippo Callesio.

Distribuzione annuale delle pagelle agli Zelatori e alle Zelatrici

Ci limitiamo a pubblicare i resoconti che ci sono pervenuti sull'annuale adunanza per la distribuzione delle nuove pagelle, rimandando ad altra data la segnalazione dell'attività svolta dai nostri Zelatori per diffondere la « Divozione a Gesù Crocifisso ».

Torino, Parrocchia di S. Tommaso - 5 marzo 1958

Il Rev.do P. Agnello, dà un benvenuto particolare agli Zelatori e Zelatrici in quest'anno mariano del centenario delle apparizioni di Lourdes, la cui nicchia è « la porta del Cielo ».

« Venite alla fonte » disse la Madonna a Lourdes, cioè, commenta con felice parallelismo il Rev. Curato, « alle cinque Piaghe del mio Divin Figlio, fonti di verità, di luce, di salvezza ».

« La Madonna Immacolata addita agli Zelatori e Zelatrici dell'Unione, di cui è Titolare, Maestra e Patrona, le fonti della rigenerazione spirituale che sono le sacre Piaghe del Divin Crocifisso ».

Concludendo esorta ad imitare Fra Leopoldo, il quale, illuminato dallo Spirito Santo, ben comprese quali sono i « tre capisaldi della vita cristiana: il Crocifisso, il Tabernacolo, l'Immacolata ».

Parrocchia di S. Andrea di Bra 23 febbraio 1958

La consueta rassegna annuale dell'attività delle nostre zelatrici braidesi, si è svolta sotto la presidenza del Rev.mo Signor Priore e con l'intervento di un nostro catechista di Torino.

Numerose le partecipanti a cui si sottolineò la spiritualità mariana del Servo di Dio Fra Leopoldo, spinto e incoraggiato alla divozione di Gesù Crocifisso dalla SS. Vergine.

La tesserino del 1958 riporta l'effigie della Madonna di Lourdes appunto per ricordare la divozione alla Madonna che ebbe Fra Leopoldo, oltre che il centenario delle apparizioni a S. Bernadetta.

Ogni Zelatrice si rinnovò nel proposito di trovare nuove Ascritte alla « Divozione » non solo, ma di seguirle invitandole una volta alla settimana alla recita in comune della preghiera e tenendole informate sull'attività catechistica dell'Unione.

Trieste, Centro femminile, 26 gennaio 1958

L'adunanza ha avuto un'aria di festa, perché le Zelatrici rinnovavano il loro impegno e molte ascritte presenti si univano a loro.

Erano presenti 20 Zelatrici e 50 Ascritte.

Recitata la Devozione in sala, la delegata svolse il soggetto del discorsino « Le origini della Devozione » seguita dal R.P. Direttore il quale illustrò i doveri delle Ascritte 16 Zelatrici del SS. Crocifisso, come lo statuto lo comporta.

E fra l'altro disse: « La Devozione al Crocifisso è la devozione-chiave, principale, che ci trasforma in Lui.

Il mio vivere è Cristo, diceva S. Paolo ed io non so predicare altro che Cristo e Cristo Crocefisso.

È stata una divina Provvidenza, una benedizione di Dio, una delle grazie più belle concesse alla nostra Parrocchia la Devozione al Crocifisso, perché il Cuore di Gesù ( titolare della parrocchia ) e le sue SS. Piaghe sono i simboli più vivi del suo amore per noi ».

Quindi, scesero tutte in Cappella, il R. Padre benedisse le pagelline e le medaglie di Fra Leopoldo e le distribuì alle Zelatrici ed alle nuove Ascritte.

Concludendo con la benedizione Eucaristica e la preghiera a Fra Leopoldo ed a Fratel Teodoreto, la bella riunione ebbe termine.

S'invitarono tutte alla S. Messa in onore di Fr. Leopoldo che proprio il giorno seguente, 27-1 si sarebbe celebrata dal R.P. stesso nella cappella del Centro F. nel suo anniversario alle ore 7.

Giubileo alla Messa del Povero

Nel 1926, col munifico concorso del compianto Senatore Giovanni Agnelli, Suor Luisa Montaldo, Figlia delta Carità, aveva fondato l'Opera denominata « La Messa del Povero », con lo scopo di far celebrare all'Istituto dei Santi Angeli, in via Villa della Regina, una Santa Messa specialmente riservata a coloro che, per presenza ed abito eccessivamente dimessi, non osano parteciparvi con il resto dei fedeli.

Nel 1933, quella umile Figlia della Carità - per assicurare vitalità all'Opera - ne affidava la direzione ai Catechisti anziani del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Domenica 1° giugno 1958 si è festeggiato il primo venticinquennio della partecipazione dei Catechisti all'Opera, con Santa Messa e Comunione generale, seguita dallo scoprimento di una lapide in memoria di Suor Luisa Montaldo, alla presenza di uno stuolo di benefattori ( tra i quali, la signora e l'ing. Bertolone e, per la famiglia Nasi, la signorina Prino ) e di circa 120 poveri, in rappresentanza delle due sezioni maschili torinesi.

Ha poi avuto luogo un Ritiro di mezza giornata, durante il quale hanno parlato un Prete della Missione, un Catechista e la Suor Assistente delle Figlie della Carità.

La compostezza ed il silenzio osservati dai partecipanti sarebbero stati per molti un'eloquente lezione di pietà.

La riunione si è conclusa con un banchetto copioso e signorilmente servito, e si è sciolta con una larga benedizione impartita di cuore dal Padre della Missione, che ha distribuito a tutti gli intervenuti la Medaglia Miracolosa.

Pasqua alla Scuola Serale " Teofilo Rossi "

Il 20 aprile u.s. « Domenica del Buon Pastore » nella Chiesa di S. Tommaso si svolse la funzione Pasquale dei giovani allievi, dopo un'intensa preparazione svolta dai Catechisti nelle singole classi.

Il Rev.mo Padre Agnello, con il consueto zelo pastorale guidò i giovani nella partecipazione al Divin Sacrificio coronato dalla S. Comunione ricevuta con edificante contegno da circa duecento tra allievi ed allievo.

Durante la colazione che seguì, il Prof. Tamagnone, Direttore della Scuola, ricordando l'ardente desiderio di Gesù nell'ultima « Cena » « Ut unum sint », esortò i giovani alla pratica integrale della carità cristiana.


È uscito in un bei volume di oltre 300 pagine, con respiro di opportune fotografie,

Il Segretario del Crocifisso

Ristampa della vita di Fra Leopoldo. Autore Fratel Teodoreto.

Editrice L.d.C., Torino. Prezzo L. 950 per copia.

Farne richiesta presso i seguenti recapiti:

Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, via Bernardino Galliari 2, Torino.

Arti e Mestieri, corso Benedetto Brin 26, Torino.

Sacrestia della Chiesa di San Tommaso, via Monte di Pietà angolo via San Tommaso, Torino.

A. & C., via Andrea Doria 27, Torino.