Fratel Teodoreto scrittore

B150-A4

Sicuramente il Fr. Teodoreto non si era mai proposto di scrivere libri, come del resto non si era nemmeno proposto di fondare una nuova famiglia religiosa, e pareva poco attrezzato per dare opere alle Stampe.

Tuttavia divenne scrittore e pubblicò due lavori destinati a non cadere nell'oblìo, ma a riecheggiare negli spiriti in una ricca ed inesauribile vitalità.

Essi sono le Regole dei Catechisti, assai apprezzate dalle autorità religiose, che, approvandole, le lodarono ampiamente, e la Vita di Fra Leopoldo, sulla quale vogliamo richiamare l'attenzione, essendone uscita di recente la seconda edizione, in elegante veste tipografica, per cura della L.d.C., con il titolo Il Segretario del Crocifisso, ed essendo prossima ad uscire anche la traduzione francese, presso il medesimo editore.

L'ideale che aveva orientato tutta la vita del Fr. Teodoreto era quello dell'educatore.

Innamorato di S. Giov. Batt. De La Salle, alla cui sequela si era consacrato con entusiasmo, si era subito studiato risolutamente di imitarne la santità per conseguire nella sua missione quella fecondità che solo l'unione con Dio può dare.

Egli non era uomo da prender nulla alla leggera.

Aveva capito e preso sul serio il monito di Gesù: « Senza di me non potete far nulla » e cercava di unirsi al Signore con quello spirito di fede che è la regola del Fratello delle Scuole Cristiane.

Lo cercava modestamente e non perdeva occasione per imparare da tutti.

Questo atteggiamento di fedeltà assoluta lo rese idoneo agli approfondimenti ed agli sviluppi più ricchi della sua missione.

Egli trovò molto più di quanto cercasse e si vide in possesso di un immenso patrimonio spirituale, destinato non solo a sé, ma a tutti gli educatori.

Evidentemente il Signore gli aveva affidata una missione straordinaria, non nel senso di un compito che oltrepassasse i limiti della sua vocazione di Fratello, ma nel senso di un'attuazione straordinariamente approfondita e ricca, tale da giovare anche ai suoi Fratelli.

Alla straordinarietà della missione aveva corrisposto la straordinarietà dei mezzi.

Il Signore gli aveva inviato il suo profeta, Fra Leopoldo, singolare profeta, in cui la soprannaturale prudenza del Fr. Teodoreto aveva riconosciuto l'uomo di Dio, e nelle cui parole la manifestazione di un grande disegno divino.

Fr. Teodoreto si trovò dunque depositario di un messaggio divino che oltrepassava la sua attività personale per raggiungere tutto il mondo lasalliano e riversarsi ancora fuori di esso; si vide all'inizio di un vasto movimento, di risonanze insospettate, promosso evidentemente da Dio stesso, per tanti segni, ma del quale era stata passata a lui la parola d'ordine affinché la trasmettesse.

Egli doveva dunque scrivere.

Del resto chi l'avrebbe potuto sostituire? Nessuno era in pieno possesso dell'argomento come lui, non solo perché al corrente di tutto, ma anche per una più approfondita conoscenza e valutazione di ogni cosa, e non solo quale teste di scrupolosa fedeltà, ma anche quale attore consapevole.

Egli vi si accinse dunque con quell'impegno, con quello scrupolo, con quello spirito di fede che gli erano caratteristici.

Chi legge il suo libro non può sottrarsi al senso di precisione ed al profumo di santità che emana da ogni pagina.

Il libro da lui intitolato semplicemente Fra Leopoldo è assai più che una biografia del santo francescano e comprende tutto quello che è stato operato con la collaborazione di Fra Leopoldo: l'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, la Casa di Carità Arti e Mestieri, la diffusione della « divozione a Gesù Crocifisso » e una abbondante scelta dei « detti » di Gesù e di Maria al loro serafico figlio.

Questi « detti » riportati dai quaderni autografi di Fra Leopoldo, in modo da presentarne tutta la parte più significativa, occupano un buon terzo del volume, e tale ampiezza è già un'indicazione eloquente dell'importanza che Fr. Teodoreto vi annetteva.

Essi costituiscono una lettura edificantissima.

La misericordia e la tenerezza di Gesù qui hanno un'illustrazione nuova e un'attrattiva straordinaria.

Non conosciamo un invito più pressante e più suadente alla intimità con Gesù, alla partecipazione dei suoi disegni di redenzione.

Alla loro lettura l'anima dell'apostolo si dilata, si incoraggia, si accende: sono i sentimenti di cui è tutta animata la Divozione a Gesù Crocifisso espressione orante di quell'atteggiamento inferiore che fu comune, pur nella differenza dei caratteri, ai due servi di Dio, Fra Leopoldo e Fr. Teodoreto, punto di partenza delle loro opere apostoliche e segreto della loro fecondità.

Si comprende quanto dovessero risonare quei « detti » nell'anima del Fr. Teodoreto, quanta consolazione e quanto coraggio apportarvi: lo dice, del resto, egli stesso.

Egli auspicava uno studio approfondito di essi ed un confronto con analoghe rivelazioni, tutt'altro che rare, ai nostri giorni specialmente, convinto che ne sarebbe scaturita una luce nuova per la conoscenza dell'« Amabilissimo Signore Gesù Crocifisso ».

Verso la fine della vita Fr. Teodoreto avrebbe voluto preparare personalmente la seconda edizione del suo libro, ormai esaurito, ma le forze non glielo consentirono più.

I suoi catechisti ne raccolsero le note e le aggiunsero in appendice all'opera, insieme alle necessario indicazioni sull'aggiornamento delle opere.

Nessun libro è più fondamentale per conoscere il movimento iniziato dal Fr. Teodoreto.

Da esso non si potrà mai prescindere per la vita dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata e per la Casa di Carità Arti e Mestieri.

In esso tutte le anime assetate di vita interiore troveranno ricco e sicuro nutrimento e godranno il riverbero di due grandi anime: Fra Leopoldo e Fr. Teodoreto.

C. T.


I nostri libri

Fr. Teodoreto F. S. C.

Il Segretario del Crocifisso

( Fra Leopoldo M. Musso O. F. M. )

E la biografia di un santo scritta da un altro santo. Libro fondamentale per conoscere il messaggio di questi due Servi di Dio, la Divozione al Crocifisso e le opere sorte dalla loro collaborazione.

Miniera inesauribile di luce, di incoraggiamento e di consolazioni spirituali.

Ottima veste tipografica curata dalla Elle-di-Ci Torino.

2a edizione L. 950


Dans l'Intimité du Crucifié

( traduttore Frère Madir-Maurice F.S.C. )

E il titolo della traduzione in lingua francese dello stesso libro di Fr. Teodoreto, già in corso di stampa ed affidato allo stesso editore.

Viene così soddisfatta l'insistentissima richiesta pervenuta da molti paesi.

Presto, a stampa avvenuta, verranno comunicati il prezzo ed ogni altro ragguaglio opportuno.


Fr. Leone di Maria F. S. C.

Fratel Teodoreto

( Prof. Giovanni Garberoglio )

E la biografia del Fondatore dell'Unione Catechisti, tratteggiata dall'Aurore con la consueta, notissima perizia.

Edizioni A. & C. L. 500


Fr. Cornelio F. S. C.

Fratel Teodoreto

Breve profilo a carattere popolare.

Editore Elle-di-Ci, Torino; pagine 50 ; a L. 100 ( a beneficio della Causa di beatificazione di Fr. Teodoreto ).