Causa di beatificazione del Servo di Dio Fratel Teodoreto

B221-A5

É stata pubblicata in un grosso volume la « Informatio » sul Processo Diocesano Informativo del Servo di Dio Fratel Teodoreto.

Esso riporta, in sintesi completa, tutta la ampia documentazione trasmessa alla S. Congregazione per le Cause dei Santi: dalla vita del Servo di Dio alle deposizioni dei testi, dai documenti più importanti della vita e dell'attività ai giudizi sui suoi scritti.

Vi sono allegate anche le « Lettere postulatorie » e cioè le richieste di personalità, di gruppi, di Associazioni, di singole persone rivolte al Santo Padre perché si degni fissare la Commissione per l'introduzione della Causa, in Sede Apostolica e cioè in Roma.

Ai membri di tale Commissione è consegnata la « Informatio », affinché, dopo attenta analisi, esprimano in Assemblea il loro parere circa la validità e la opportunità di una tale Causa di Beatificazione.

É un altro importante passo nella Causa e le premesse, per quanto è possibile rilevare dall'analisi del volume, inducono a favorevoli previsioni.

Quello che tuttavia è importante per chi ama veramente Fratel Teodoreto è che, mentre a Roma la Causa segue felicemente il suo corso, non venga meno il ricordo del Servo di Dio, in quanti desiderano la sua glorificazione.

É necessario quindi aumentare la nostra devozione e adoperarci per diffonderne, quanto più e possibile, la conoscenza.

E questo, non solo ai fini di un miglioramento personale nella nostra vita spirituale e apostolica, ma anche ai fini di una più ampia partecipazione all'iter della Causa.

Aumentare la nostra preghiera, specialmente nella Adorazione a Gesù Crocifisso, di cui Fratel Teodoreto fu convinto zelatore, aumentare la nostra viva partecipazione e unione con Gesù Crocifisso e Risorto, aumentare la nostra filiale devozione alla Vergine Immacolata, aumentare il nostro impegno apostolico e catechistico, aumentare la nostra fiducia nel Servo di Dio nelle nostre necessità spirituali e materiali affinché Dio la confermi con tante grazie.

Spetta alla Chiesa il giudizio definitivo sul Servo di Dio, ma spetta ad ognuno di noi dare alla Chiesa la testimonianza che la vita e l'esempio di Fratel Teodoreto sono vivi, efficaci ed operanti in mezzo a noi.

Per materiale riguardante il Servo di Dio, per relazione di grazie ottenute per sua intercessione, per invio di offerte, pur esse necessarie alla Causa, rivolgersi a: Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata - Postulazione Corso Benedetto Brin, 26 - 10149 Torino - Tel. 290663 - C.C.P. 15840101.


Grazie ricevute per l'intercessione del Fr Teodoreto

Già ex allievo dei Fratelli delle Scuole Cristiane nei lontani anni dal 1919 al 1928 ebbi allora motivo di conoscere le grandi virtù di Fratel Teodoreto prima come Ispettore nelle Scuole Elementari dopo come Professore nelle Scuole Medie.

In questi ultimi tempi, trovandomi a dover affrontare un grave problema famigliare e avuto da una persona devota una copia delle Relazioni delle Grazie attribuite a Fratel Teodoreto, ricorsi per intercessione a Lui mediante novena con la recita della Adorazione a Gesù Crocefisso e la Grazia richiesta per merito Suo mi venne concessa.

Continuerò nelle mie preghiere a recitare l'Adorazione per la rimanenza della mia vita affinché Iddio possa accogliere il Suo servo Fratel Teodoreto nella Gloria dei Suoi Santi.

Torino, 30 giugno 1981.

Firma illeggibile

L'ing. Giovanni Santone, che frequentò l'Unione del SS. Crocifisso negli anni 1917-1920 in via delle Resine 14, durante gli studi al Politecnico di Torino, ci scrive da Livorno che sua figlia Anna Maria superò le gravi difficoltà di un difficile parto, per una vera grazia, che attribuisce all'intercessione di Fr. Teodoreto.

Il primario dell'ospedale aveva dichiarato: « non voglio creare illusioni, cerco di salvare la vita della madre e del figlio ».

Il bimbo ora cresce vispo e intelligente e la famiglia continua a raccomandarlo al Fr. Teodoreto, certa dell'efficacia della sua intercessione.