Vita dell'Unione Catechisti

B225-A6

La professione perpetua di due catechisti peruviani

Domenica 3 ottobre 1982, durante una giornata di ritiro a Torino, due catechisti del Perù, Luis Ticona e Alfredo Perez, venuti appositamente da Arequipa, hanno fatto la loro professione perpetua nell'Istituto Secolare dei Catechisti.

Questa consacrazione è il coronamento di una lunga preparazione, attraverso il noviziato, i voti temporanei e un intenso apostolato, specialmente nelle barriadas ( sobborghi ).

Coadiuvati da un buon gruppo di catechisti associati, di giovani e di donne e mamme catechiste, essi si dedicano alla istruzione religiosa e alla elevazione spirituale e morale di quelle zone dove è più grande la miseria.

Durante il periodo delle vacanze e delle ferie annuali, nella bella stagione, che nell'emisfero Sud cade in Gennaio e Febbraio, organizzano anche un soggiorno al mare, sull'Oceano Pacifico per ragazzi nella Colonia Climatica di Camanà.

Vi partecipano per turno diversi gruppi, fino a raggiungere un totale di circa 1500 ragazzi, con notevole beneficio fisico e morale.

Come si vede, l'Unione Catechisti del Perù è già adulta e lavora decisamente al suo sviluppo, avendo innanzi a sé un immenso campo di lavoro da compiere, ma soprattutto di necessità da affrontare.

La professione perpetua dei due catechisti concorre a darvi consistenza e a garantire la sua definitiva stabilità, coronando una lunga e paziente opera dei Fratelli delle Scuole Cristiane di colà.

A questi va la gratitudine di tutti i catechisti, con l'auspicio che la benedizione di Dio fecondi sempre più il loro prezioso apostolato scolastico, e che il loro esempio venga seguito anche dalle altre Province del glorioso Istituto Lasalliano.

Ai nostri due confratelli che hanno apposto il sigillo definitivo alla loro consacrazione, i nostri rallegramenti più vivi ed affettuosi, con l'augurio di sempre maggiori conquiste nel campo dello spirito e in tutti i campi dove la Provvidenza di Dio li chiamerà a lavorare.