In memoriam

B242-A10

Alla venerata memoria del Card. Michele Pellegrino, morto il 10 ottobre 1986, l'Unione Catechisti rinnova la preghiera di suffragio e di riconoscenza per la sua patema azione pastorale.

Ricordano con particolare gratitudine la sua visita alla Casa di Carità e la sua partecipazione alla Messa del Povero nella Pentecoste del 1968 e nel Natale 1969.

Conservano con venerazione le sue parole e le sue sentite parole di incoraggiamento e di sollecitudine per la formazione professionale dei giovani e per il servizio fraterno ai Poveri.

Rimane vivo anche il ricordo della chiusura del Processo Ordinario Diocesano della Causa di Beatificazione del Fondatore, il Servo di Dio Fratel Teodoreto.

Il suo insegnamento, il suo esempio, la sua figura di Padre restano presenti ed efficaci tra i Catechisti dell'Unione e tra quanti, sull'esempio di Fratel Teodoreto, si sentono legati alla vita della Diocesi e alla voce del suo Pastore.

* * *

Mons. Teologo Luigi Quaglia, morto al Cottolengo di Torino il 14 gennaio 1986 all'età di 79 anni.

Fu sempre molto vicino all'Unione Catechisti e nutrì profonda stima per il Fratel Teodoreto che conobbe per lunghi anni, e che consigliò in diverse occasioni.

Quale Teologo fu di grande aiuto a Fratel Teodoreto e ai Catechisti quando nel 1947 l'Unione divenne Istituto Secolare e si dovettero formulare le Regole e Costituzioni da presentare per la approvazione e per l'erezione a Istituto Secolare: la sua vasta conoscenza teologica sostenne il Fratel Teodoreto e i Catechisti nella stesura delle Regole.

Quale Promotore di Giustizia seguì con assiduità, competenza e amore il Processo Ordinario Informativo nella Diocesi di Torino per la Causa di Beatificazione di Fratel Teodoreto, di cui conservava tanti ricordi e una grande venerazione: ne è prova la lettera che unì agli Atti del Processo che rimane una autentica testimonianza di affetto e di fede nella santità del Servo di Dio.

L'Unione Catechisti, che gli era particolarmente affezionata lo ricorda con devota riconoscenza nella preghiera e lo annovera tra i più affezionati amici e benefattori.

* * *

Fratel Joseph Clémence delle Scuole Cristiane morto a Torino-Centro La Salle il 14 novembre 1986 all'età di 75 anni. Ebbe una vita provata da molte tribolazioni e attraverso la Croce che lo accompagnò nei lunghi mesi di campo di concentramento, nei suoi vari spostamenti, nelle sofferenze fisiche e spirituali comprese e realizzò una profonda devozione a Gesù Crocifisso. « Il Cristo è attorniato di apostoli che parlano di Lui.

Oh! come vorrebbe degli apostoli che vivono in Lui! » Fr. Joseph cercò di vivere di Cristo e di Cristo Crocifisso!

Conosciuto il messaggio di Fr. Teodoreto e la Devozione alle Sante Piaghe di Gesù se ne fece subito fervente apostolo.

A Neuchàtel ( Svizzera ) fondò una Sezione dell'Unione Catechisti e si fece promotore di varie iniziative e di varie attività apostoliche nello spirito dell'Unione.

Del Fratel Teodoreto, ( che conobbe personalmente ), fu fervido e convinto seguace.

Trasferito dalla Svizzera in Italia fu a Biella, a Pademo del Grappa e a Torino, e ovunque trasfuse la ricchezza della sua anima presa dall'amore a Gesù Crocifisso in innumerevoli incontri e conferenze a giovani, a sacerdoti, a religiosi, a laici, e negli ultimi anni soprattutto animando moltissimi Gruppi di preghiera.

Scriveva ad un Fratello della Francia: « Grazie per quanto mi scrive di tutto ciò che fa per la gloria di Gesù Crocifisso.

Non faremo mai troppo, se pensiamo a quanto Egli ha fatto per noi: Sempre in cordata di preghiera con voi tutti, mi professo vostro fratello nelle Piaghe Sante di Gesù! »

L'Unione Catechisti lo ricorda commossa nella preghiera di suffragio a cui unisce la preghiera di intercessione perché continui dal Cielo la sua azione di profonda fecondità spirituale.

* * *

Fratel Guglielmo Massano delle Scuole Cristiane, morto a Torino Centro La Salle l'11 dicembre 1986 all'età di 79 anni.