Celebrazione a Vinchio d'Asti per il Ven. Fr. Teodoreto

B255-A4

La popolazione di Vinchio d'Asti ha inteso esprimere con una pubblica celebrazione la sua gioia per la dichiarazione dell'eroicità delle virtù del suo illustre concittadino, Fr. Teodoreto.

Domenica 9 settembre 1990, con numerosa partecipazione di folla, ha avuto luogo la manifestazione, articolata in vari momenti: una processione dal pilone San Sebastiano alla Casa natale di Fr. Teodoreto, ubicato nella frazione Belveglio; la S. Messa officiata all'aperto dal Parroco di Vinchio, don Aldo Rossi, nel cortile antistante l'edificio; e infine il breve discorso del Presidente generale dell'Unione, dr. Domenico Conti.

Questi ha messo in particolare rilievo la figura del Venerabile, presentandolo come un figlio della propria terra, che se aveva saputo staccarsene per seguire Cristo nella vocazione di educatore della gioventù, quale fratello delle Scuole Cristiane, tuttavia aveva conservato le proprie radici natali, ispirando la propria vita in modo realistico, con il perseguire obiettivi precisi, con l'animazione alla luce del Vangelo della realtà che lo circondava, con l'orientare i giovani verso la perfezione e la santità attraverso l'apostolato catechistico, e con l'intuizione dei segni dei tempi per l'elevazione professionale e spirituale dei giovani lavoratori.

Alla manifestazione sono intervenuti numerosi Fratelli delle Scuole Cristiane, e con essi il Visitatore, Fr. Vittorino, che ha rivolto parole di saluto e di ringraziamento agli astanti.

Vi erano pure i catechisti dell'Unione, figli spirituali del Venerabile Servo di Dio.

Dopo la funzione vi è stata la visita alla Casa natale, conservata nei suoi lineamenti originari di abitazione rurale, ancorché ristrutturata e consolidata, soprattutto per opera di Fr. Ugo Torchio, anch'egli di Vinchio.

Nei locali, oltre ad essere conservati vari mobili originari, sono stati esposti ricordi di Fr. Teodoreto, fotografie e oggetti, materiale vario, raccolto con cura ed estro da Fr. Ugo.

La manifestazione a Vinchio è stata la prima celebrazione pubblica per l'eroicità delle virtù di Fr. Teodoreto, ad anticipazione di quelle prossime in Torino, ove si è svolto in prevalenza il suo apostolato.

La celebrazione dinanzi alla casa natale del Ven. Fr. Teodoreto a Vinchio d'Asti.

Un gruppo di partecipanti alla celebrazione dinanzi alla casa natale del Ven. Fr. Teodoreto.