Diamo forma alla bellezza della vita Cristiana

Indice

VI - Emozioni e affetti

21 - I colori della vita e i toni dell'anno liturgico

Tutto il nostro mondo affettivo ed emotivo ha un suo spazio nella proposta cristiana.

Oggi, le persone, stanche di riti impersonali, cercano un'esperienza religiosa che coinvolga anche emotivamente, ma talvolta al di fuori dell'esperienza cristiana.32

Riusciremo a raggiungere i cuori, proponendo un itinerario fatto di sostanza.

Sarà necessario riuscire a vivere la sapienza dei tempi dell'anno liturgico.

Esso ci da modo di attraversare tutti i nostri stati d'animo in riferimento al mistero di Cristo celebrato lungo il fluire delle stagioni: l'attesa dell'Avvento, la gioia serena del Natale e dell'Epifania, l'austerità del deserto quaresimale, lo stupore della Pasqua e della Pentecoste, il ritmo regolare dei momenti « ordinari ».

Con questa Presenza che unifica, la vita, con i suoi toni, prende significato e direzione, cioè un senso.

22 - Alla scuola dei salmi per un clavicembalo ben temperato

Spesso tanti vorrebbero pregare e non sanno come, perché si sentono vuoti.

Riscopriamo la preghiera dei salmi, accessibile in modo particolare nella celebrazione delle Ore liturgiche, per esempio Lodi e Vespri.

Nei salmi, Dio, che conosce il nostro cuore, ci fa attraversare tutta la gamma delle emozioni umane: il dolore, il lamento, la sofferenza, lo scoraggiamento, ma anche la gioia, la lode, la speranza, l'intercessione.

Egli ci insegna come rivolgerci a Lui e noi impariamo a conoscere come è fatto il nostro cuore, perché ce lo racconta Colui che lo ha creato.

Così, in unione con l'intera Chiesa, impariamo ad esprimere nella preghiera le nostre emozioni, a capirle, ma anche a guarirle perché le facciamo attraversare dalla potenza della Parola di Dio.

Non possiamo scordare l'intensità e l'intimità che ci viene dal fatto che esse sono parole, preghiere ed emozioni che sono state attraversate e vissute da Gesù di Nazareth.

Esorto i giovani a partecipare alla celebrazione comunitaria delle Ore liturgiche, imparando a pregare alla scuola dei salmi.

Ricordo che il Centro di Pastorale Giovanile, a Fabriano, a Matelica e a Sassoferrato, ha predisposto la celebrazione quotidiana del Vespro in continuità con la recente Missione giovani ( 2005 ); iniziative analoghe avvengono in altre località della Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche.

Indice

32 Conf. Episcopale Italiana, Testimoni di Gesù Risorto: " Un superficiale emozionalismo ha spesso effetti disastrosi sulla verità delle relazioni