Direttorio di pastorale familiare  

Indice

Conclusione

271 - Consegna agli operatori pastorali

Questo Direttorio viene ora affidato agli operatori della pastorale familiare e, in particolare, ai Vescovi, ai presbiteri e alle stesse famiglie cristiane.

Insieme con i diaconi, i religiosi e le religiose e con tutti i fedeli laici impegnati in questa preziosa azione e missione ecclesiale, lo facciano oggetto di attenta riflessione e trovino i modi più opportuni per trasformare in puntuali iniziative e prassi pastorali quanto descritto in queste pagine.

272 - Gravità e vastità dell'impegno

Come già in altre occasioni, avvertiamo e comprendiamo anche oggi la gravità e la vastità dell'impegno che con il presente Direttorio chiediamo a noi stessi e alle nostre Chiese.1

Ma ci spinge a questo la rinnovata consapevolezza che il futuro della Chiesa e della sua presenza salvifica nel mondo, come quello dell'intera società, passa in maniera singolare attraverso la famiglia, nata e sostenuta dal sacramento del matrimonio.

273 - Speranza nell'impegno di molti …

Nello stesso tempo avvertiamo con viva speranza di poter chiedere questo impegno.

È una speranza che nasce dal sapere che molte famiglie, molti presbiteri, molti religiosi e laici e non poche comunità ecclesiali sono già impegnate lodevolmente e da tempo perché ogni famiglia possa riscoprire e vivere secondo la sua dignità, la sua vocazione e la sua missione.

A tutti questi fratelli e sorelle nella fede va ora la nostra gratitudine e quella di tutta la Chiesa; da questi fratelli e sorelle sappiamo di poterci aspettare un impegno ulteriore e rinnovato, in grado di contagiare e di sollecitare anche altri.

Soprattutto, però, la nostra è una speranza che affonda le sue radici nell'amore del Padre che, in Cristo Gesù, incessantemente comunica alla Chiesa il suo Spirito.

Affidiamo, quindi, noi stessi e le nostre Chiese a questo amore trinitario, mentre invochiamo la dolce e potente protezione della Santa Famiglia di Nazaret, immagine vivente della Chiesa di Dio, prototipo ed esempio di tutte le famiglie cristiane.

Siamo così certi che le nostre comunità ecclesiali, con nuovo ardore e con modalità e metodi rinnovati sapranno annunciare, celebrare e servire il "Vangelo del matrimonio e della famiglia".

Indice  

1 Cf Evangelizzazione e sacramento del matrimonio, n. 118