Comunicazione e missione

Indice

Le associazioni cattoliche nei vari ambiti mediatici

174 Reti di collaborazione e di aiuto

Ogni iniziativa mediatica sostenuta dalla comunità locale e nazionale, deve poter contare sul sostegno di tutti i fedeli, anche se non direttamente coinvolti.

Nello stesso tempo, quanti concretamente operano nei vari ambiti mediatici devono poter contare su reti di collaborazione e di aiuto.

A questo scopo, varie associazioni cattoliche promuovono momenti d'incontro, formazione, coordinamento e offrono sostegno agli operatori dei media.

175 Associazioni nazionali relative ai media

Tra queste, per la consolidata tradizione e il prezioso servizio svolto, rivestono un particolare ruolo

la Fisc ( Federazione Italiana Settimanali Cattolici ), che riunisce i settimanali delle diocesi italiane;

l'associazione Corallo ( Coordinamento Radiotelevisioni Libere Locali ), a cui fanno capo le emittenti radiofoniche e televisive cattoliche coordinate a livello nazionale e regionale attraverso apposite sezioni;

l'Uelci ( Unione Editori Librai Cattolici Italiani ), che riunisce le principali case editrici cattoliche;

l'Acec ( Associazione Cattolica Esercenti Cinema ), punto di riferimento per l'attività delle sale cinematografiche, e più in generale per le sale della comunità;

per l'ambito teatrale il riferimento è costituito dalla Federgat ( Federazione dei Gruppi di Attività Teatrale ).

176 Le associazioni con finalità formative e culturali

Non meno importanti sono le associazioni che promuovono la presenza dei cattolici in determinati settori della comunicazione, offrendo su scala nazionale la possibilità di condividere finalità e obiettivi, secondo quanto stabilito nei rispettivi statuti.

Tra di esse

l'Ucsi ( Unione Cattolica Stampa Italiana ), che riunisce giornalisti e operatori cattolici della comunicazione,

e l'Aiart ( Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi ), con il duplice obiettivo di formare criticamente gli utenti e far sentire la loro voce in particolare quando un programma lede la dignità delle persone, soprattutto dei minori.

Numerose associazioni riuniscono gli appassionati di cinema, svolgendo una preziosa attività culturale.

Al fine di favorire la riflessione e il coordinamento di varie associazioni nazionali che si interessano alla comunicazione, è stato costituito il Copercom ( Coordinamento per la comunicazione ).

È presente anche l'associazione WeCa ( Webmaster Cattolici Italiani ) per tutti i cattolici che operano in internet.

L'attività di queste associazioni viene coordinata a livello nazionale anche tramite un'apposita consulta costituita presso l'ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.

177 Per una presenza organizzata e incisiva

Queste e altre realtà associative promosse da cattolici sono espressione della comunione ecclesiale e dell'impegno per una presenza organizzata e significativa, il più possibile capillare.

Spesso operano senza il necessario sostegno delle realtà ecclesiali, né adesioni e collaborazioni in ambito locale, quando invece dovrebbero essere aiutate con convinzione.

Maggiore collaborazione va attivata anche tra media e centri culturali, sempre nell'ottica del progetto culturale.

Indice