Catechismo della Chiesa Cattolica

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IV. Le operazioni divine e le missioni trinitarie

257 « O lux, beata Trinitas et principalis Unitas - O luce, Trinità beata e originaria Unità ».71

Dio è eterna beatitudine, vita immortale, luce senza tramonto.

Dio è Amore: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Dio liberamente vuol comunicare la gloria della sua vita beata.

Tale è il disegno della sua benevolenza, ( Ef 1,9 ) disegno che ha concepito prima della creazione del mondo nel suo Figlio diletto, « predestinandoci ad essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo » ( Ef 1,4-5 ), cioè « ad essere conformi all'immagine del Figlio suo » ( Rm 8,29 ), in forza dello « Spirito da figli adottivi » ( Rm 8,15 ).

Questo progetto è una « grazia che ci è stata data … fin dall'eternità » ( 2 Tm 1,9-10 ) e che ha come sorgente l'amore trinitario.

Si dispiega nell'opera della creazione, in tutta la storia della salvezza dopo la caduta, nella missione del Figlio e in quella dello Spirito, che si prolunga nella missione della Chiesa.73

258 Tutta l'economia divina è l'opera comune delle tre Persone divine.

Infatti, la Trinità, come ha una sola e medesima natura, così ha una sola e medesima operazione.74

« il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono tre principi della creazione, ma un solo principio ».75

Tuttavia, ogni Persona divina compie l'operazione comune secondo la sua personale proprietà.

Così la Chiesa rifacendosi al Nuovo Testamento ( 1 Cor 8,6 ) professa: « Uno infatti è Dio Padre, dal quale sono tutte le cose; uno il Signore Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose; uno è lo Spirito Santo, nel quale sono tutte le cose; uno è lo Spirito Santo, nel quale sono tutte le cose ».77

Le missioni divine dell'incarnazione del Figlio e del dono dello Spirito Santo sono quelle che particolarmente manifestano le proprietà delle Persone divine.

259 Tutta l'economia divina, opera comune e insieme personale, fa conoscere tanto la proprietà delle Persone divine, quanto la loro unica natura.

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Parimenti, tutta la vita cristiana è comunione con ognuna delle Persone divine, senza in alcun modo separarle.

Chi rende gloria al Padre lo fa per il Figlio nello Spirito Santo; chi segue Cristo, lo fa perché il Padre lo attira
( Gv 6,44 ) e perché lo Spirito lo guida. ( Rm 8,14 )

260 Il fine ultimo dell'intera economia divina è che tutte le creature entrino nell'unità perfetta della Beata Trinità. ( Gv 17,21-23 )

Ma fin d'ora siamo chiamati ad essere abitati dalla Santissima Trinità: « Se uno mi ama », dice il Signore, « osserverà la mia Parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui » ( Gv 14,23 ):

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O mio Dio, Trinità che adoro, aiutami a dimenticarmi completamente, per stabilirmi in te, immobile e serena come se la mia anima fosse già nell'eternità; nulla possa turbare la mia pace né farmi uscire da te, o mio Immutabile, ma che ogni minuto mi porti più addentro nella profondità del tuo Mistero!

Pacifica la mia anima; fanne il tuo cielo, la tua dimora amata e il luogo del tuo riposo.

Che io non ti lasci mai sola, ma che sia lì, con tutta me stessa, tutta vigile nella mia fede, tutta adorante, tutta offerta alla tua azione creatrice.81

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71 Liturgia delle Ore, Inno ai Vespri « O lux beata Trinitas »
73 Ad gentes 2-9
74 Concilio di Costantinopoli II ( 553 )
75 Concilio di Firenze ( 1442 )
77 Concilio di Costantinopoli II ( 553 )
81 Beata Elisabetta della Trinità, Preghiera