Testimonianze successive alla morte

E) Annali di Santa Giustina

[2274] Circa questi tempi la divina provvidenza ha fatto sorgere dal tesoro della sua misericordia due grandi luminari, cioè l'Ordine dei Predicatori e dei Frati minori. Dio li stabilì nel firmamento della Chiesa, ed essi, per mezzo della loro dottrina, luminosa e a portata di tutti, e dello splendore della loro vita santa, hanno meravigliosamente illuminato tutto il mondo che era avvolto nelle tenebre dell'errore.

[2275] Fondatori ( praeceptores ) di questi Ordini furono due uomini di provata bontà e adorni dello splendore di molteplici e salde virtù, e cioè Domenico e Francesco.

Questi a guisa delle due trombe di Mosè, con il suono potente e terribile della loro predicazione, hanno svegliato il mondo addormentato nei vizi e nei peccati perché corresse alla battaglia contro il triplice nemico.

La loro voce risuonò per tutta la terra e la loro veneranda religione in breve tempo si è dilatata sino ai confini del mondo.

Perciò, in considerazione sia della loro vita santissima comprovata con molti miracoli, sia della loro celeste dottrina con la quale hanno irrigato i cuori degli uomini, meritatamente sono annoverati nel numero dei santi dalla Chiesa trionfante e da quella militante.

Indice