Testimonianze successive alla morte

F) Cronache Normanne

[2276] Venne in questo tempo, dalle parti di Lombardia ( cioè Italia ) l'Ordine dei frati minori, di cui fu fondatore un certo cittadino di Assisi, chiamato Francesco.

Nella Regola da lui composta prescrive che « i frati non si approprino né casa né luogo né alcuna cosa, ma come pellegrini e forestieri, vivendo in povertà ed umiltà vadano per il mondo intero.

Tale Regola fu confermata dal predetto papa Onorio.

Nello stesso tempo si diffuse nelle altre nazioni anche un altro Ordine di Giacobiti, fondato da un certo Domenico delle parti della Spagna; questi più tardi scelsero per sé il nome di Predicatori.

[2277] Questi due Ordini sono accolti con grande gioia dalla Chiesa e dal popolo per la novità della loro forma di vita, e hanno incominciato a predicare ovunque il nome di Cristo.

Attratti dalla insolita novità molti giovani nobili e studiosi sono entrati in questi Ordini, tanto che in poco tempo hanno riempito la terra.

Si può dire che non c'è quasi città o borgo famoso nelle terre cristiane in cui non ci sia un loro convento, avendo così scelto di vivere la loro vita religiosa in mezzo agli uomini ».

Indice