Consustanziale

Il termine greco « homoousios » ( Ousia ), tradotto in latino « consubstantialis » ( consostanziale ) indica ciò che è di uguale « sostanza » o « natura », cioè è partecipe dello stesso livello di essere.

Il termine è stato coniato al tempo del Concilio di Nicea ( 325 ) per designare l'unità della natura divina del Padre e del Figlio; in seguito, al Concilio di Calcedonia ( 451 ) il termine fu usato per designare l'unità di natura del Figlio di Dio con noi uomini.

Il termine deriva dal greco homooùsios e significa: "della stessa sostanza".

L'espressione fu usata al concilio di Nicea nel 325 per definire la natura di Cristo, consustanziale a Dio Padre.

Il concilio si pronunciò cosi contro la dottrina di Ario, che affermava che il Verbo incarnato, Gesù Cristo, è la prima e la più perfetta delle creature, ma è inferiore e subordinato a Dio.

La presa di posizione del concilio di Nicea si è espressa nel "simbolo" di fede, che introdusse nel Credo la precisazione che Gesù Cristo o "generato, non creato", "Dio vero da Dio vero", e, soprattutto, "consustanziale al Padre".

Tale formula delimita il senso del termine anche rispetto, all'uso precedente.

L'espressione era stata condannata nell'uso fattone da Paolo di Samosata, perché negava qualsiasi distinzione reale in Dio ( v. modalismo ).

Il concilio sostenne la perfetta uguaglianza tra il Padre e il Figlio nell'identità a misura di natura divina.

La consustanzialità indica che la natura del Figlio è divina come quella del Padre e che il Figlio e egualmente Dio come il Padre e che è eterno come il Padre, e che non è, perciò, creatura.

Il simbolo di Nicea, completato al concilio di Costantinopoli per l'articolo sullo Spirito Santo ( 381 ), è il testo ecumenico per eccellenza ed è considerato la professione di fede delle varie confessioni cristiane.

v. Cristologia; Figlio di Dio; Gesù il Cristo; Trinità

Catechismo della Chiesa Cattolica

Il Padre rivelato dal Figlio 242
Il Padre e il Figlio rivelati dallo Spirito 248
Vero Dio e vero uomo 467
« Gesù salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente » 663
Credo nello Spirito Santo 685
La missione congiunta del Figlio e dello Spirito 689
Nella creazione 703
Padre « nostro » 2789
Comp. 88
v. Trinità