Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 147

Santa Marta
29 luglio

1 Marta ha avuto il privilegio di essere stata molto amata da Gesù, come si legge nel Vangelo, ed è per questo motivo che Gesù le ha fatto l'onore di essere suo ospite e di mangiare in casa sua.

Sempre per la stima che nutriva per lei, Gesù andò a trovarla - benché fosse molto lontano - per risuscitare suo fratello Lazzaro ( Gv 11,18-23 ).

È difficile dire quanto questa Santa abbia profittato delle frequenti visite del Signore; si può però affermare che, dopo la ss.ma Vergine, santa Marta sia stata una delle persone più onorate durante la vita di Gesù perché ricevette spesso nella sua casa lo stesso figlio di Dio ( Lc 10,38 ), che la Vergine santa aveva portato nel suo seno, e nutrì con il suo cibo colui che Maria aveva nutrito con il suo latte.

Voi potete avere un onore ancora più grande di quello goduto da questa Santa e tutte le volte che volete, tutte le volte che riceverete Gesù in voi, accostandosi alla Santa Comunione.

Purificate dunque il vostro cuore per essere in condizione di riceverlo spesso e di profittare di un favore così grande.

2 Questa santa ha ricevuto tanti attestati di benevolenza da parte di Gesù e gli è stata sempre riconoscente e, ogniqualvolta Gesù le ha fatto la grazia di visitarla, è stata premurosa di invitarlo alla sua tavola, servendolo con grande affetto.

La premura che aveva per rendere a Gesù questi servizi era così grande che una volta si lamentò perché sua sorella, attentissima ad ascoltare le parole del Signore, non si preoccupava affatto di aiutarla perché lei ci teneva tanto a trattare bene Gesù ( Lc 10,39-40 ).

La stima e il rispetto che aveva per lui erano così grandi e così profondi che quando Gesù decise di recarsi da loro per risuscitare Lazzaro, lei gli andò incontro per un bel tratto per riceverlo ( Gv 11,20 ).

Il vostro ardore di ricevere Gesù Sacramentato è grande come quello che aveva santa Marta quando lo riceveva nella sua casa per nutrirlo con i suoi beni?

Il rispetto che dovete testimoniargli quando entra in voi, vi convince a non tollerare nessuna imperfezione nel vostro cuore ad accoglierlo preparando la vostra anima con molta devozione?

3 Nulla è più degno di ammirazione della fede che santa Marta manifestò quando Gesù risuscitò Lazzaro.

Disse, infatti, a Gesù: « Signore, se tu fossi stato qui, quando mio fratello era malato, egli non sarebbe morto!

Ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, egli te la concederà ». e che se voleva risuscitarlo poteva farlo agevolmente.

Gesù le disse: « Tuo fratello risusciterà ».

gli rispose Marta: « So che risusciterà al tempo della risurrezione generale ».

Gesù le disse: « Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà »; e avendole chiesto: « Credi tu questo? ».

Gli rispose: « Sì, Signore, credo che tu sei il Cristo, il figlio di Dio che era venuto in questo mondo » ( Gv 11,21-27 ).

Marta diede a Gesù la stessa risposta di san Pietro, risposta che Gesù aveva lodato molto ( Mt 16,16-19 ).

Essa merita perciò una grande venerazione a motivo della grande fede che rivela.

È nel modo di agire che dovete rivelare la vostra fede, facendo tutto per spirito di fede, come indicano le Regole del vostro Istituto.

Indice