Venerabile Fratel Teodoreto

Indice

Premessa

La presente biografia del Venerabile Fratel Teodoreto è apparsa a puntate qualche anno fa nella rivista trimestrale "Lasalliani in Italia" della Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Per ovviare alla loro inevitabile dispersione, gli articoli sono stati raccolti con i dovuti collegamenti e integrazioni in questa aggiornata versione che intende semplicemente essere di carattere divulgativo per un primo globale approccio ad una delle più significative figure del mondo lasalliano italiano.

Esistono ottime biografie per una approfondita conoscenza del Venerabile e della sua opera.

Ad esse ci si è ispirati attingendo anche ai volumi presentati in sede dei due Processi Canonici a Torino e in Vaticano e che hanno portato nel 1990 al Decreto di San Giovanni Paolo II sulla eroicità delle virtù praticate da Fratel Teodoreto da cui il titolo di Venerabile.

Si scoprirà che l'opera da lui fondata può parlarci ancora oggi in termini di adesione personale alla chiamata di Dio in vista di un'educazione cristiana e permanente della gioventù e del conseguente miglioramento della società.

Lo scopo ultimo è quello di risvegliarne la memoria, con l'invito a rivolgersi alla sua intercessione per ottenere i miracoli richiesti come ultimo atto verso la Beatificazione e Canonizzazione.

Dopo il lavoro degli specialisti nei due Processi canonici ora tutti, anche i bambini e le persone semplici possono con la preghiera accelerare i tempi della glorificazione come tanti esempi, anche recenti, stanno a dimostrare.1

Il volumetto è corredato di immagini che rendono più vicini ambienti e persone e di un'appendice con materiale utile per un ricordo concreto e celebrativo del Venerabile Fratel Teodoreto.

Un particolare ringraziamento a Don Giuseppe Tuninetti, responsabile diocesano delle Cause dei Santi per la Regione Piemonte, a Fra Pier Giuseppe Pesce OFM, Vicepostulatore della Causa di Beatificazione del Servo di Dio Fra Leopoldo e al Catechista Associato Vito Moccia, Presidente emerito della Casa di Carità Arti e Mestieri per la loro preziosa collaborazione quali profondi conoscitori delle opere create dal Venerabile Fratel Teodoreto

Fratel Raffaele Norti
Vicepostulatore

Indice

1 Nel 2007 María Alejandra Hernández, una bimba venezuelana di cinque anni, guariva improvvisamente da morte certa, in seguito al morso di un serpente, dopo solo due ore di preghiera dei suoi piccoli amici di scuola materna.
Il miracolo riconosciuto portò alla canonizzazione del Beato martire della Rivoluzione francese Fratel Salomone Leclercq delle Scuole Cristiane il 16 ottobre 2016