Venerabile Fratel Teodoreto

Indice

4. Le prime non facili esperienze didattiche

Terminato il servizio militare, Fratel Teodoreto ritornò alle normali occupazioni nella Scuola Elementare di Santa Pelagia e in tale incombenza nel 1897, per le qualità che incominciavano a emergere, venne nominato, a soli 26 anni, Vicedirettore.

Ma i primi passi nell'insegnamento, dal punto di vista didattico, non furono senza problemi.

Fr. Andrea Bozzalla attestava che nei primi anni di scuola Fr. Teodoreto, per il carattere troppo mite, aveva un po' di difficoltà a mantenere l'ordine in classe.

Avvalendosi però dell'esperienza dei confratelli maestri più abili e competenti, e con costante esercizio seppe acquisire un tale ascendente sugli alunni da divenire lui stesso, nei lunghi anni in cui ricoprì la carica di Direttore, un modello esemplare e consigliere per i giovani Fratelli alle prime armi nell'arte dell'insegnamento.

Nel frattempo volle ampliare la sua formazione professionale.

Dopo aver seguito privatamente a Torino un corso presso la Reale Accademia di Belle Arti, nel 1903 conseguì brillantemente a Genova anche l'Abilitazione all'insegnamento del Disegno nelle Scuole Medie.

Conoscendo il valore visivo della materia, prima che questa venga trasformata dall'idea di chi la manipola, ripeteva spesso: "Sono così belli i colori prima che i pittori li trasformino in quadri".16

Ma come "Professore", pur essendo artisticamente ben dotato, non avrebbe insegnato a lungo il disegno, essendo chiamato a posti di ben più alta responsabilità.

Indice

16 Elio D'Aurora, op. cit., pag. 37