Fratel Teodoreto - Maestro di vita

Gli Sposi Catechisti e i Gruppi Famiglia

« I Catechisti Associati fanno parte a pieno titolo dell'Unione Catechisti ».

Con questa folgorante risposta al quesito di un Catechista, Fratel Teodoreto ha espresso il suo ampio e provvidenziale progetto sulla vocazione del laicato alla santità nella vita coniugale, anticipando l'approfondimento teologico sul sacramento del matrimonio e sulla spiritualità familiare, che è una delle caratteristiche della pastorale contemporanea.

Nel suo cuore certamente palpitava l'ispirazione confidatagli da Fra Leopoldo: « Dalla Unione scaturiranno santi padri di famiglia e numerose vocazioni ».

Al di là delle necessarie distinzioni sotto l'aspetto canonico, anche gli sposati sono mèmbri effettivi dell'istituto, e assumono cariche di responsabilità anche in altri settori apostolici, oltre a quello loro specifico della catechesi familiare, cioè l'annuncio evangelico nella famiglia e mediante la famiglia.

Mentre gli Sposi Catechisti aderiscono come coppia all'Unione Catechisti, costituendo un'articolazione della stessa, il Gruppo Famiglia è un'Opera dell'Unione Catechisti che riunisce coppie di sposi o persone singole, desiderose di intraprendere o continuare un cammino cristiano, volto a fare della famiglia una Chiesa domestica.

Sono così sorti i Gruppi familiari che si impegnano a evangelizzare e sostenere le famiglie con incontri, ritiri, corsi di catechesi, assistenza alle coppie in crisi; un'iniziativa che si inserisce nei movimenti familiari della Chiesa, autentico segno dei tempi.

Indice