Fratel Teodoreto - Maestro di vita

Struttura attuale dell'Unione Catechisti

Seguendo il pensiero e le intuizioni del Fondatore, le Costituzioni, rinnovate nel 1997, così si esprimono e attualizzano la struttura dell'Istituto Secolare:

1. I Catechisti Consacrati, che si distinguono per l'impegno a perseguire le finalità, lo spirito e la missione dell'Unione mediante la pratica dei consigli evangelici di castità celibataria, di povertà e di obbedienza.

2. I membri Associati - Catechisti e Catechiste - generalmente sposati o orientati al matrimonio, che nello spirito dei consigli evangelici, intendono partecipare agli ideali spirituali e apostolici dell'Unione per la loro santificazione e per l'esercizio della carità.

Negli sposati elemento centrale, come risposta alla vocazione personale, è vivere con il coniuge in pienezza il Matrimonio sacramento, secondo lo spirito e la missione dell'Unione, assumendo quindi la qualifica di Sposi Catechisti, perché congiuntamente aderenti all'Istituto.

3. Gli Aggregati che, aderendo al Movimento Adoratori e Adoratrici di Gesù Crocifisso, si impegnano a praticare e a diffondere, con spirito di riparazione, l'Adorazione a Gesù Crocifisso, affinché l'« Amabilissimo Signore », e le sue Piaghe sanguinanti e gloriose siano al centro di ogni amore e di ogni ambiente di vita e di lavoro, partecipando così allo spirito e alla missione dell'Unione.

Come si vede, è uno stile improntato a un'alta spiritualità non disgiunta da concretezza.

Fratel Teodoreto ha infatti sempre intuito le necessità più urgenti della Chiesa del suo tempo, precorrendo altresì istanze future, come abbiamo già affermato.

Indice