L'ideale cristiano e religioso

Indice

Il dono del timore

3 Nella santificazione dell'anima il dono del timore ha un compito assai importante.

Esso la dispone, la prepara all'effusione piena e intiera dello Spirito Santo per mezzo degli altri doni.

Questa disposizione dell'anima la attua purificandola da quanto, in essa, può essere un ostacolo all'azione dello Spirito Santo.

Con la considerazione della suprema e terribile maestà di Dio, esso toglie ogni illusione all'anima e, in certo modo, la vuota di quanto le pareva grande, alto e degno di stima e di ricerca, sia in se stessa come nei beni esterni.

Così la prepara a non essere più rivolta che alla considerazione del Bene supremo e la prepara a più sublimi comunicazioni con Dio nell'orazione.

Oh! veramente beati i poveri in spirito - è la beatitudine che corrisponde a questo dono - beati coloro che, spogli di ogni attacco a se medesimi, alla loro stima e ai beni sensibili, diventano capaci di possedere persino sulla terra il regno del cielo coll'esperienza intima che hanno in loro stessi di Dio e delle infinite sue perfezioni.

Beati pure coloro che gemono e piangono per il nulla delle creature, per l'amarezza che producono nell'anima e per l'ostacolo che mettono al possesso di Dio.

È il dono della scienza che ci mostra come i beni della terra sono vani, chimerici e poco degni di essere rimpianti, ed è il dono del timore che ci dispone a piangere effettivamente per l'attacco che abbiamo per essi.

Questi gemiti dell'anima possono diventare inenarrabili sotto l'azione dello Spirito Santo, e Dio che è mirabile nelle sue opere immerge talora l'anima, per mezzo del dono del timore, in angosce e annientamenti incomprensibili.

Egli la vuole del tutto purificare.

L'anima posta, da una parte, in faccia alla maestà e giustizia di Dio, e, dall'altra, in faccia alla propria miseria in qualche modo infinita, trema di timore davanti al suo Dio, vorrebbe togliersi ai suoi sguardi e inabissarsi nel centro della terra.

Dio solo può produrre queste terribili purificazioni; esse sono ordinariamente riservate alle anime che Egli vuole elevare a una consumata santità.

Indice