Circolare 5  

Disposizioni

1. Iniziative per l'anno della fede

Occorre che ogni Sede o Gruppo dia la sua risposta all'appello che il Papa ha rivolto a tutta la Chiesa con l'istituzione dell'Anno della Fede.

Perciò nelle adunanze settimanali, nei ritiri mensili, negli esercizi annuali, nelle altre riunioni formative, nelle attività apostoliche, si faccia da parte di tutti, Superiori e Catechisti, quanto meglio si può per corrispondere alla volontà del Papa.

D'altra parte tutti sanno che lo "spirito di fede" è lo spirito primo dell'Unione.

Allo scopo di aiutare le iniziative che certamente sono già state attuate o stabilite per sviluppare nei soci e, mediante essi, nel popolo di Dio, quella fede "senza di cui non si può piacere a Dio", si suggeriscono alcuni temi di studio e di attività.

Aspetto biblico della fede

La fede nell'Antico e nel Nuovo Testamento.

In modo particolare studiare la fede in S. Giovanni e in S. Paolo.

Aspetto teologico della fede

La natura, l'importanza, i fattori, i motivi e lo sviluppo della fede.

Con particolare riferimento alla dottrina di San Tommaso d'Aquino.

Aspetto ascetico della fede

La dottrina di San Giovanni Battista de La Salle sullo spirito di fede.

Il simbolo apostolico come preghiera quotidiana.

Aspetto pastorale della fede

La fede e la Chiesa.

Il carattere ecclesiale della fede.

La fede e la missione della Chiesa nel mondo di oggi.

Il nostro apostolato della fede

Il nostro contributo per lo sviluppo della fede.

La fede e l'ambiente familiare, professionale e sociale in cui si vive.

La nostra testimonianza di fede.

La formazione dei ragazzi e dei giovani a una mentalità di fede.

( Sempre con particolare riferimento ai documenti del Concilio Vaticano II ).

2. La Giornata per il Papa

Secondo quanto è stato fatto l'anno scorso, tutti i Catechisti devono offrire per il Papa tutte le preghiere, le attività e i sacrifici del giorno 22 febbraio, dedicato alla Cattedra di San Pietro.

3. Rapporti di tutte le Sedi o Gruppi con la Sede Generalizia

Allo scopo di incrementare i rapporti tra le varie Sedi o Gruppi con la Sede Generalizia in modo che si costituisca come una sorta di adunanza periodica di tutti i Catechisti intorno alla Presidenza dell'Unione, si stabilisce quanto segue:

a) che ogni Sede o Gruppo invii alla Presidenza Generalizia una relazione ogni quattro mesi.

Esattamente, nella prima decade dei mesi di febbraio, giugno, ottobre

b) che ogni relazione sia preparata seguendo le norme allegate.

Le relazioni che perverranno alla Presidenza Generalizia potranno costituire materia per la redazione del Bollettino "L'Amore a Gesù Crocifisso", che è il periodico ufficiale dell'Unione.

Per questo scopo si raccomanda l'invio di documentazioni fotografiche.

4. Riunioni e pubblicazioni tra Sedi o Gruppi dell'Unione

Il bisogno di scambiare idee ed esperienze può condurre alcune Sedi o alcuni Gruppi ad avvertire l'opportunità di organizzare incon tri appositi e pubblicazioni, anche semplicemente interne, che siano l'espressione di idee, problemi ed esperienze d'interesse comune.

Per evitare che, sia pure mossi da buona intenzione, si proceda senza una sufficiente preparazione e per ottenere che riunioni e pubblicazioni risultino davvero benefiche per la vita dell'Unione, si dispone quanto segue:

a) Ogni riunione tra Sedi o Gruppi diversi deve essere presieduta da un responsabile nominato o autorizzato dal Presidente Generale;

b) Ogni pubblicazione, sia ufficiale che interna, "tra" Sedi o Gruppi deve essere preventivamente autorizzata dal Presidente Generale ed essere posta sotto la responsabilità di una persona da lui nominata o autorizzata.

Queste disposizioni non sono che una guida offerta alla buona volontà dei catechisti affinché tutto proceda con ordine secondo che è più che mai richiesto da appartenenti a uno stato di perfezione cristiana.

N.B. - La Presidenza Generalizia attende che ogni Sede o Gruppo confermi per iscritto quanto verrà stabilito in ottemperanza alle suesposte disposizioni.

Indice