Fr. Teodoreto oratore e scrittore

Indice

La consegna delle Regole ai Catechisti

Ottenuta l'approvazione delle Regole dal Card. Maurilio Fossati, Arcivescovo di Torino, le volle consegnare personalmente ai Catechisti.

La consegna ci viene riferita dal Catechista Mario Lorenzatto in una deliziosa pagina: «La consegna avvenne praticamente in due distinte circostanze: la prima fu il giorno di S. Giuseppe, 19 marzo 1949, in cui, alla fine del Ritiro mensile, dopo l'Adunanza di chiusura Fratel Teodoreto ( nella casa di Via Feletto ) si sedé e, tirando fuori il pacco, cominciò a svolgerlo: era visibilmente commosso.

Quel pacco conteneva le prime copie delle Regole recentemente approvate con Decreto Arcivescovile.

Egli pronunciò queste parole: "Vi han messo le mani in tanti, che…"

Evidentemente con queste parole voleva stornare da sé il senso di ammirazione che spontaneamente s'impadroniva di ciascuno di noi, nel pensare all'operaio infaticabile che vi aveva lavorato, dal primo istante in cui si era occupato dell'Unione nostra, per elaborarle, per farle sperimentare e per ottenerne l'approvazione dall'Autorità competente.

Indi spiegò l'importanza che avevano per noi le Regole: «Ecco il Codice su cui sarete giudicati».

Ma la consegna vera e propria delle Regole approvate avvenne il Sabato Santo 16 aprile 1949 alla Villa Nicolas Inferiore, nella Cappella.

Egli aveva già preparato tutti i testi, con sua dedica personale, e li aveva messi vicino al Tabernacolo.

Prima di consegnarli, illustrò l'importanza che rivestiva quell'atto in quel momento per l'Unione Catechisti e per ciascuno di noi: i vantaggi ma anche la responsabilità di ogni Catechista a cui era affidata la Santa Regola per essere tradotta in pratica.

Indi consegnò le singole copie… Ringraziammo infine il Signore del grande dono».

Due presentazioni: due scene commoventi di vita familiare.

Nella prima il "Padre visibilmente commosso" presenta le prime copie delle Regole ai suoi figli spirituali e rivive nell'intimo di grazie e di sacrifici che le hanno accompagnate.

Nella seconda, in Cappella, traendole da presso il Tabernacolo, le consegna ad ognuno, dopo che nell'intimità del suo incontro con Gesù, ha scritto su ognuna una sua dedica personale, con atto squisitamente paterno e delicato.

Indice