Conferenza ai suoi confratelli

Indice

Come nacque l'Unione

Carissimi Fratelli, chiamato a parlare dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, dirò brevemente:

come nacque l'Unione

come si svolse

come si deve coltivare

come segue l'Azione Cattolica.

L'Unione ebbe origine da una parola detta da N.S. Gesù Cristo al Francescano Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori Osservanti: «Dirai al Fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nella mente».

Questa parola fu detta il 23 aprile 1913, ma Dio preparò molto prima, e uomini e cose, in modo da rendere efficace la sua parola.

Dal 1887, anno del primo Noviziato, e negli anni seguenti, Dio ebbe cura di mettere con pazienza nella mente del Fr. Teodoreto ciò che nel 1913 gli ordinava di eseguire.

Nello stesso periodo di tempo, cioè nel 1887, la Madonna apparve in sogno a Luigi Musso ( che sarebbe poi divenuto Fra Leopoldo ) e gli disse: «Ricordati di ciò che ha sofferto mio Figlio».

Nel 1893 Luigi Musso ebbe la visione di Gesù Crocifisso con un'anima abbracciata ai suoi piedi come rappresenta il foglietto della "Divozione alle Cinque Piaghe".

Nel 1894, dopo la Santa Comunione Gesù gli disse: «Tra Me e te, in avvenire, ci sarà una grande intimità».

Tale intimità incominciò specialmente nel 1906 e divenne, per mezzo della meditazione sul SS. Crocifisso, una conversazione rinnovata quasi ogni giorno nel tempo della meditazione.

Gesù gli parlò della "Divozione" e gli preannunciò l'Unione Catechisti sotto l'immagine di una pianta da coltivare chiamandola Ordine.

Il 29 agosto 1908 Gesù disse a Fra Leopoldo: «L'Ordine che sorgerà sia coltivato prima di tutto con la pietà con la reciproca assistenza e umiltà, con l'attività e modestia e con grande carità fraterna: un unione con Gesù Crocifisso portare la croce con gaudio».

Il 7 gennaio 1909 Gesù gli disse: « Ma questa pianta dell'Ordine, darà molti santi»

Maria SS. intervenne pure come Protettrice dell'Opera e il 22 marzo 1909 disse a Fra Leopoldo: « Prostrati, figlio mio, in questo momento ti benedico e benedico pure l'Ordine che verrà».

Il 17 gennaio 1912 Maria SS. aggiunse: « L'Opera che verrà, sarà mondiale, sarà come albero magistrale che darà abbondantissimi frutti ».

Con tutti questi precedenti straordinari ( non conosciuti però allora ) il 27 aprile 1913 si tenne la prima adunanza dei migliori alunni delle trenta classi elementari e tecniche di S. Pelagia.

Tali adunanze settimanali si continuarono tutto l'anno 1913.

Nel mese di febbraio 1914 ai giovanetti delle Scuole diurne si unirono i migliori alunni della Scuola Serale.

Il 6 marzo 1914 Gesù disse a Fra Leopoldo: «Benedico i primi frutti della S. Adorazione, cioè i Figli Congregati».

Compilato il Regolamento si diede il manoscritto a Fra Leopoldo che lo riconsegnò il 29 aprile 1914 con questo scritto: «La Vergine SS. si degnò farmi intendere, con somma compiacenza, che approvò il Regolamento».

Lo stesso Regolamento fu approvato con decreto arcivescovile dei 9 maggio 1914.

L'inaugurazione ufficiale dell'Unione ebbe luogo il 15 maggio 1914 festa di S. Giovanni Batt. De La Salle.

L'Unione nata con tale impronta si svolse rapidamente sempre sotto la protezione di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Indice