Aspetti del messaggio di Fr. Teodoreto

Indice

Conclusione

Questo scritto spera nell'indulgente benevolenza che si suole ai primi e inesperti tentativi, tanto più se mossi da sincero affetto.

Ma se è vero che questo studio risulta tentennante ed incompleto, non ci pare che si debbano considerare incerte le conclusioni via via prospettate, nelle quali d'altra parte abbiamo formulato speranze che se ora sono anche nostre, prima lo furono di Fratel Teodoreto, poiché le riteneva desiderio di Dio, volti al bene della sua Congregazione e di tanti giovani che ne dipendono.

"Divozione a Gesù Crocifisso", Unione Catechisti del SS., Crocifisso e di Maria SS. Immacolata", "Casa di Carità Arti e Mestieri", coi "detti" di Fra Leopoldo, più l'esempio di tutta una santa vita; è quanto, l'indimenticabile e caro Padre e Fondatore, Fratel Teodoreto, ci ha lasciato, è la sua eredità al suo Istituto.

Incoraggiata dalla più volte citata "Circolare del Frère Athanase-Emile, l'ultima conclusione, raccogliendo le precedenti, non può essere che un'umile e fervida preghiera a tutti i Fratelli, affinché il messaggio di vita e di opere del loro Santo Confratello sia raccolto, sia studiato alla luce di S. Giov. Battista de La Salle, e sia, di conseguenza, ufficialmente accettato.

Indice