Interventi presso l'Ufficio Catechistico Regionale

7° Intervento

Sottolineerei ancora questo fatto, che i catechisti devono sorgere dalla comunità per la comunità.

E questo è un argomento molto forte del documento di base, praticamente tutti i capitoli hanno questa impostazione, incominciando dal 1° capitolo.

E poi sottolineerei ancora questo, 1'importanza che ci siano molti catechisti.

Allora, tornando indietro, i catechisti devono sorgere dalla comunità per la comunità.

Questo è molto importante soprattutto per il senso ecclesiale della catechesi, secondo perché se la comunità forma i suoi catechisti, i catechisti nella comunità, proprio di quell'ambiente, socio-culturale, hanno una incidenza molto forte nei riguardi dell'annuncio, perché veramente possono dare motivo di testimonianza di vita.

E per la testimonianza mi riaggancio a tutto quanto il dott. Conti ha detto così bene.

Poi ancora l'importanza che ci siano molti catechisti, molti, ma nel dire molti direi proprio una squadra, proprio perché oggi, attraverso la pedagogia individualizzata, si va sempre più cercando di formare dei piccoli gruppi a cui fare per esempio insegnare e, nel caso della catechesi, far catechesi.

L'importanza dei piccoli gruppi è molto grande nei riguardi dai catechizzati, ma anche riguardo ai catechisti stessi, perché se una parrocchia suscita molti catechisti, questa parrocchia veramente si arricchisce moltissimo, perché una persona che parla non può parlare a vuoto, proprio se mi rifaccio a quanto lei diceva della pregnanza del termine catechisti rivisto e arricchito dal significate biblico della parola, veramente chi annuncia non può non vivere, se veramente parla di Dio.

E allora ecco che una comunità che ha molti catechisti è indice veramente di una comunità viva e fervida.

Naturalmente catechisti prima di tutto nel loro essere e poi come vocazione, per quanto riguarda quella particolare dedizione, disponibilità che indica poi tutto il campo della formazione, e qui ci sarebbe molto da dire, per cui si mettono proprio a disposizione della Parrocchia.

Adesso penso ad una parrocchia, penso ad una zona, per poter proprio veramente donare, dare in senso pieno.

Qui al potrebbe dire molto riguardo alla formazione.

Certo la formazione sarebbe interessante, su questi principi e poi basandosi sul documento di base trarre un programma, ma il programma dovrebbe nascere, direi, a livello zonale, perché allora veramente c'è l'interesse di tutti.

Certo questo non toglie che possa dare un'indicazione alle zone, proprio perché, se il programma nasce all'interno, è molto più ascoltato, non solo, essendo formato dalle persone stesse è più maturato e più aderente alla realtà, psico - sociologica.

Indice