Regolamento del 1925

Doveri degli Anziani

Art. 1. I Catechisti Effettivi, contraendo matrimonio, vengono iscritti tra gli Anziani.

Art. 2. Gli Anziani faranno il possibile per continuare nelle buone abitudini prese con l'osservanza del Regolamento dei Catechisti Effettivi, ma in particolare i loro doveri sono contenuti in questo capitolo.

Art. 3. Recitare divotamente le preghiere della mattina e quelle della sera con la famiglia; praticare ogni giorno la "Divozione a Gesù Crocifisso".

Art. 4. Assistere con divozione alle funzioni parrocchiali festive, possibilmente con la propria famiglia.

Art. 5. Partecipare all'adunanza mensile propria degli Anziani nella sede dell'Unione.

Art. 6. Intervenire alla funzione religiosa serale del Venerdì Santo nella sede dell'Unione.

Art. 7. Consacrare al Sacratissimo Cuore di Gesù Crocifisso la propria famiglia e offrirgli la Comunione riparatrice del primo venerdì di ogni mese, curando di fare (e indurre a fare), almeno una volta, la pratica dei nove primi venerdì del mese, per ottenere a proprio favore l'adempimento della grande Promessa del S. Cuore.

Art.8. Adoprare tutte le cure e tutta la diligenza possibile per formare una famiglia che sia veramente cristiana.

Art. 9. Procurare a costo di qualsiasi sacrificio che la propria figliolanza riceva l'educazione cristiana, non solo in famiglia, ma anche nella scuola.

Art. 10. Curare i progressi proprii e quelli dei componenti la famiglia nella scienza della Religione, con la frequenza alle istruzioni parrocchiali e con l'aiuto di buone letture.

Art. 11. Vigilare perché nella propria famiglia non entrino giornali, periodici o libri contenenti qualche pericolo per la fede o per la morale.

Art. 12. Combattere la bestemmia e il turpiloquio specialmente tra i proprii dipendenti.

Art. 13. Adoprarsi con sacrificio e con molta attività a procurare all'Unione gli aiuti finanziari di cui abbisogna per il suo sviluppo e per la diffusione della "Divozione a Gesù Crocifisso".

Art. 14. Gli Anziani non formano un gruppo a parte, ma se loro rimane tempo e attività, li consacrano alle opere di pietà, di riparazione e di zelo esercitate dai Catechisti Effettivi.

Indice