Carisma

Ulteriori riflessioni

Fede - umiltà - zelo - riparazione - fraternità come unico spirito, non disgiunto l'uno dall'altro ( caratteristico ).

Es.: la fede deve essere vissuta con umiltà - zelo - riparazione - fraternità; l'umiltà deve essere vissuta con fede - zelo - riparazione - fraternità e così via …

Forse è il cuore del carisma, da cui si irradia e dipende tutta la nostra vita e da cui dovremmo essere "riconosciuti" da quelli che avviciniamo.

Questa è la nostra strada maestra.

Il nostro carisma di fondazione, anche se ha una certa affinità con altri carismi, si distingue totalmente da essi.

Pertanto, se l'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, secondo la definizione di Fr. Teodoreto, è "origine e culla" dell'Unione Catechisti ( art. 7 R. e C. del 1949 e art. 6 Costituzioni del 1997 ), da esso l'Unione Catechisti si distingue, oltre che per la giusta autonomia prevista dal Diritto canonico, anche per il fatto che, come avviene in natura, il "figlio" è distinto e diverso dal "padre".

È una nuova entità, unica e irripetibile, come l'individuo che ha personalità propria.

Allo Spirito Santo non manca certo la "fantasia" per esprimere quando, come e dove vuole la sua volontà, suscitando nuove famiglie di consacrati.

Famiglie che fanno naturalmente un unico Corpo che è la Chiesa.

Costituiscono tutti insieme, in certo modo, il "grande carisma" che è la Chiesa fondata da N.S. Gesù Cristo.

Come in un grande frutteto, ogni pianta esprime e produce il proprio fiore e frutto, diverso e distinto dagli altri, avendo però radici in comune e attingendo vita dalla stessa "linfa" che è lo Spirito di Gesù, così ogni Istituto che è nella Chiesa.

Deo gratias!

Alcuni esempi:

- il carisma è un po' come la "vocazione", la "fede", la "vita", la "verità", l'"amore" ecc., tutte espressioni difficili da definire, anzi "indefinibili" per loro natura perché opera dello Spirito Santo.

Più facile per noi verificarle nelle loro manifestazioni concrete, perché vissute con convinzione da persone concrete e perché fanno parte dell'agire umano.

- Così la persona che noi consideriamo "carismatica", incomprensibile, indefinibile, ma affascinante e convincente che ti invoglia a seguirla e ad ascoltarla per "quello" che dice e per "come" lo dice, indipendentemente dalla sua cultura o istruzione ( v. Profeti ).

In un certo senso si entra nel "mistero dell'uomo", immagine e somiglianza di Dio, arricchito dalla Sua Grazia.

Non siamo tenuti a scoprire un mistero, ma ne siamo affascinati.

Indice