8 Novembre 2000
1. “Sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità!”.
L’esclamazione di S. Agostino nel suo commento al Vangelo di Giovanni ( In Johannis Evangelium 26,13 ) raccoglie idealmente e sintetizza le parole che Paolo ha rivolto ai Corinzi e che abbiamo appena ascoltato: “Poiché c’è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti, partecipiamo dell’unico pane” ( 1 Cor 10,17 ).
L’Eucaristia è il sacramento e la sorgente dell’unità ecclesiale.
E ciò è stato ribadito fin dalle origini della tradizione cristiana, basandosi proprio sul segno del pane e del vino.
Così, nella Didachè, uno scritto composto ai primordi del cristianesimo, si afferma: “Come questo pane spezzato era prima disperso sui monti e, raccolto, è divenuto una sola realtà, così si raccolga la tua Chiesa dai confini della terra nel tuo regno” ( 9,1 ).
2. San Cipriano, vescovo di Cartagine, facendo eco nel III secolo a queste parole, afferma: “Gli stessi sacrifici del Signore mettono in luce l’unanimità dei cristiani cementata con solida e indivisibile carità.
Poiché quando il Signore chiama suo corpo il pane composto dall’unione di molti granelli, indica il nostro popolo adunato, che egli sostenta; e quando chiama suo sangue il vino spremuto dai molti grappoli e acini e fuso insieme, indica similmente il nostro gregge composto di una moltitudine unita insieme” ( Ep. ad Magnum 6 ).
Questo simbolismo eucaristico in rapporto all’unità della Chiesa torna frequentemente nei Padri e nei teologi scolastici.
« Il Concilio di Trento ne ha compendiato la dottrina insegnando che il nostro Salvatore ha lasciato l’Eucaristia alla sua Chiesa “come simbolo della sua unità e della carità con la quale egli volle intimamente uniti tra loro tutti i cristiani”; e perciò essa è “simbolo di quell’unico corpo, di cui egli è il capo”» ( Paolo VI, Mysterium fidei; cfr Conc.Trid., Decr. de SS. Eucharistia, proemio e c. 2 ).
Il Catechismo della Chiesa Cattolica sintetizza con efficacia: “Coloro che ricevono l’Eucaristia sono uniti più strettamente a Cristo.
Per ciò stesso, Cristo li unisce a tutti i fedeli in un solo corpo: la Chiesa” ( CCC 1395 ).
3. Questa dottrina tradizionale è fortemente radicata nella Scrittura.
Paolo nel brano già citato della Prima Lettera ai Corinzi la sviluppa partendo da un tema fondamentale, quello della koinonía, cioè della comunione che si instaura tra il fedele e Cristo nell’Eucaristia.
“Il calice della benedizione che noi benediciamo non è forse comunione ( koinonía ) con il sangue di Cristo?
E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione ( koinonía ) con il corpo di Cristo?” ( 1 Cor 10,16 ).
Questa comunione è descritta più precisamente nel vangelo di Giovanni come una relazione straordinaria di “interiorità reciproca”: ‘lui in me e io in lui ’.
Gesù, infatti, dichiara nella sinagoga di Cafarnao: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui” ( Gv 6,56 ).
È un tema che sarà sottolineato anche nei discorsi dell’Ultima Cena mediante il simbolo della vite: il tralcio è verdeggiante e fruttifero solo se è innestato nel ceppo della vite da cui riceve linfa e sostegno ( Gv 15,1-7 ).
Altrimenti è solo un ramo secco e destinato al fuoco: aut vitis aut ignis, « o la vite o il fuoco », commenta in modo lapidario sant’Agostino ( In Johannis - Evangelium 81,3 ).
Si delinea qui un’unità, una comunione, che si attua tra il fedele e Cristo presente nell’Eucaristia, sulla base di quel principio che Paolo formula così: “Quelli che mangiano le vittime sacrificali sono in comunione con l’altare” ( 1 Cor 10,18 ).
4. Questa comunione-koinonía di tipo ‘verticale’ perché ci unisce al mistero divino, genera nel contempo una comunione-koinonía che possiamo dire ‘orizzontale ’, ossia ecclesiale, fraterna, capace di unire in un legame d’amore tutti i partecipanti alla stessa mensa.
“Pur essendo molti, siamo un corpo solo - ci ricorda Paolo -: tutti infatti partecipiamo all’unico pane” ( 1 Cor 10,17 ).
Il discorso sull’Eucaristia anticipa la grande riflessione ecclesiale che l’Apostolo svilupperà nel capitolo 12 della stessa Lettera, quando parlerà del corpo di Cristo nella sua unità e molteplicità.
Anche la celebre descrizione della Chiesa di Gerusalemme offerta da Luca negli Atti degli Apostoli delinea questa unità fraterna o koinonía connettendola alla frazione del pane, cioè alla celebrazione eucaristica ( At 2,42 ).
È una comunione che si compie nella concretezza della storia: “Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli Apostoli e nella comunione fraterna ( koinonía ), nella frazione del pane e nella preghiera ( … )
Tutti coloro che erano divenuti credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune” ( At 2,42-44 ).
5. Si rinnega perciò il significato profondo dell’Eucaristia, quando la si celebra senza tener conto delle esigenze della carità e della comunione.
Paolo è severo con i Corinzi perché il loro radunarsi insieme “non è più un mangiare la cena del Signore” ( 1 Cor 11,20 ) a causa delle divisioni, delle ingiustizie, degli egoismi.
In tal caso l’Eucaristia non è più agape, cioè espressione e fonte di amore.
E chi partecipa indegnamente, senza farla sbocciare in carità fraterna, “mangia e beve la propria condanna” ( 1 Cor 11,29 ).
“Se la vita cristiana si esprime nell’adempimento del più grande comandamento, e cioè nell’amore di Dio e del prossimo, questo amore trova la sua sorgente proprio nel santissimo sacramento, che comunemente è chiamato: sacramento dell’amore” ( Dominicae coenae n. 5 ).
L’Eucaristia ricorda, rende presente e genera questa carità.
Raccogliamo, allora, l’appello del vescovo e martire Ignazio che esortava all’unità i fedeli di Filadelfia in Asia Minore: “Una sola è la carne di nostro Signore Gesù Cristo, uno solo è il calice nell’unità del suo sangue, uno solo l’altare, come uno è il Vescovo” ( Ep. ad Philadelphenses 4 ).
E con la liturgia preghiamo Dio Padre: “A noi che ci nutriamo del corpo e del sangue del tuo Figlio, dona la pienezza dello Spirito Santo perché diventiamo in Cristo un solo corpo e un solo spirito” ( Preghiera eucaristica III ).