La pastorale ordinaria |
Vediamo ora che la strada più immediata e quotidiana, che la Chiesa ha a sua disposizione per avvicinare le persone in tutte le loro situazioni di vita, è quella della pastorale ordinaria.
Con questa espressione "pastorale ordinaria" voglio indicare quell'insieme di iniziative pastorali quotidiane, mensili e annuali che, se rettamente accolte e vissute, mettono le nostre comunità nella condizione di essere un segno visibile e credibile dell'autentica vita cristiana ed hanno lo scopo di condurre tutti ad una migliore comprensione del progetto di Gesù Cristo sulla sua Chiesa.
Mi sembra opportuno, quindi, accogliere la classica e consolidata impostazione della pastorale parrocchiale di seguire le persone nel loro cammino di fede considerandole, soprattutto, in riferimento all'età, oltreché alla loro condizione di vita ed alla professione che svolgono.
Destinatari di questa straordinaria iniziativa missionaria del nostro Piano Pastorale sono, quindi, i fanciulli e i ragazzi, i giovani, gli adulti ed in particolare le giovani coppie di sposi, i pensionati e gli anziani.
Naturalmente queste fasce di età non andranno colte separatamente o distaccate dai diversi contesti e ambienti di vita, come, ad esempio, famiglia, scuola, lavoro, tempo libero, salute ecc.
In questo contesto non dobbiamo però dimenticare quanti spesso vengono lasciati ai margini della nostra attenzione pastorale.
Mi riferisco in particolare alle persone di cultura, a chi lavora nelle Università, agli scienziati, agli artisti, agli operatori della comunicazione sociale ed ai professionisti in genere.
Nei confronti di queste persone qualificate non si tratta solo di saper dare, ma molto spesso di saper ricevere se abbiamo la capacità di ascoltarle.
La Costituzione "Gaudium et spes" del Concilio Vaticano II ci ricorda che i pastori non hanno sempre una risposta o una soluzione per ogni nuovo problema ( Gaudium et spes 43 ).
Proprio per questo la Chiesa ha bisogno dell'apporto dei competenti per poter svolgere con più efficacia la sua missione nel mondo.